: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Sua Eccellenza Saeed Mohammed Al Tayer, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Water Aid Foundation degli Emirati Arabi Uniti (Suqia UAE), ha annunciato l'apertura delle candidature per il ...
DUBAI, Emirati Arabi Uniti: Sua Eccellenza Saeed Mohammed Al Tayer, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Water Aid Foundation degli Emirati Arabi Uniti (Suqia UAE), ha annunciato l'apertura delle candidature per il 5° ciclo del Mohammed bin Rashid Al Maktoum Global Water Award, che mette in palio un milione di dollari in premi. Il premio mira a favorire lo sviluppo di soluzioni innovative e alimentate da energia pulita per la produzione, la distribuzione, lo stoccaggio, la desalinizzazione e la purificazione dell'acqua, sostenendo gli sforzi globali per la sostenibilità.
"Fin dalla sua istituzione, Suqia UAE, lanciata da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, ha fornito acqua pulita a quasi 15 milioni di persone in 37 Paesi in tutto il mondo attraverso lo sviluppo sostenibile e progetti umanitari. Inoltre, Suqia UAE, sotto l'egida delle Mohammed bin Rashid Al Maktoum Global Initiatives e attraverso il Mohammed bin Rashid Al Maktoum Global Water Award, continua a motivare gli innovatori e i ricercatori di tutto il mondo a sviluppare soluzioni pratiche e sostenibili per affrontare la crisi della scarsità d'acqua, che rimane una delle sfide umanitarie e di sviluppo più importanti. I rapporti delle Nazioni Unite indicano che circa 2,2 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno ancora accesso a servizi di acqua potabile gestiti in modo sicuro e che circa il 10% della popolazione mondiale vive in paesi che soffrono di stress idrico elevato o critico", ha dichiarato Al Tayer.
"Invito le università, i centri di ricerca, le aziende, le organizzazioni e gli innovatori di tutto il mondo a partecipare in modo che, insieme, possiamo contribuire a fornire acqua pulita alle comunità più bisognose", ha aggiunto Al Tayer.
Mohammed Al Shamsi, Direttore esecutivo ad interim di Suqia UAE, ha dichiarato che il premio ha ricevuto centinaia di candidature in quattro cicli, premiando 43 innovatori provenienti da 26 paesi per le loro tecnologie idriche pionieristiche, accessibili e sostenibili.
Premi per un totale di 1 milione di dollari
Il premio comprende quattro categorie principali: l'Innovative Projects Award, che include il Large Projects Award e lo Small Projects Award, l'Innovative Research and Development Award, che include il National Institutions Award e l'International Institutions Award, l'Innovative Individual Award, che include il Distinguished Researcher Award e lo Youth Award, e l'Innovative Crisis Solutions Award.
Le candidature sono aperte fino al 30 aprile 2026 tramite il sito web www.mbrwateraward.ae/awards. È possibile inviare richieste di informazioni all'indirizzo award@suqia.ae.
Fonte: AETOSWire
Fonte: Business Wire
La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".
15-01-2026
La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.
15-01-2026
Dalle Alpi al plateau antartico. Carote di ghiaccio contenenti la memoria dell’atmosfera del passato sono ora conservate in sicurezza alla Stazione Concordia in una grotta nel ghiaccio progettata per preservare i campioni dei ghiacciai montani per le future generazioni di scienziate e scienziati.
15-01-2026
La tecnologia a campi elettrici pulsati PEF abbatte del 20% i consumi elettrici e del 60% quelli termici.
15-01-2026
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.