: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
1X, l'azienda specializzata in intelligenza artificiale e robotica alla base di NEO, il primo robot umanoide pronto per essere spedito, oggi ha annunciato una collaborazione strategica con EQT, una de...
PALO ALTO, Calif.: 1X, l'azienda specializzata in intelligenza artificiale e robotica alla base di NEO, il primo robot umanoide pronto per essere spedito, oggi ha annunciato una collaborazione strategica con EQT, una delle società di private equity più grandi al mondo, nonché investitore in 1X attraverso EQT Ventures. La collaborazione segna l'inizio di ciò che potrebbe diventare una distribuzione commerciale su ampia scala di robot umanoidi per uso generico in varie industrie.
Insieme, 1X e EQT condividono l'intenzione di facilitare la distribuzione di un massimo di 10.000 robot umanoidi alle aziende del portafoglio globale di EQT tra il 2026 e il 2030, con qualsiasi potenziale decisione di implementazione presa eventualmente dalle singole aziende del portafoglio.
Fonte: Business Wire
Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.
11-12-2025
Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.
11-12-2025
Le due certificazioni sono un punto di partenza, sottolinea la società. Il risultato rappresenta un passo avanti considerevole e posiziona il Club tra le realtà più avanzate del panorama calcistico europeo. Non a caso, come sottolinea Stefano Perrone, Chief Operations Officer della società, "Parma Calcio entra fra le prime tre società in Europa ad avere una doppia certificazione ISO”.
11-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
10-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
Ad Asciano (Siena) il progetto TWIST segna una svolta per la rete gas nazionale: per la prima volta il biometano fluisce dalla rete di distribuzione a quella di trasporto.