: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Sofinnova Partners ("Sofinnova"), una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita con sedi a Parigi, Londra e Milano, ha annunciato oggi la chiusura della...
PARIGI: Sofinnova Partners ("Sofinnova"), una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita con sedi a Parigi, Londra e Milano, ha annunciato oggi la chiusura della raccolta del suo fondo di punta, Sofinnova Capital XI, a 650 milioni di euro (750 milioni di dollari), superando ampiamente l’obiettivo iniziale.
Sofinnova Capital XI sosterrà una nuova generazione di aziende biofarmaceutiche e di tecnologie mediche pionieristiche, impegnate a rispondere a urgenti esigenze cliniche ancora prive di soluzioni efficaci. In linea con il modello di piattaforma multistrategia di Sofinnova, Capital XI si avvale della forza del suo team esperto, tra cui i partner Maina Bhaman, Anta Gkelou, Karl Naegler, Antoine Papiernik, Henrijette Richter e Graziano Seghezzi.
Sofinnova Capital XI ha riscontrato un forte sostegno da una platea globale di primari investitori istituzionali, tra cui fondi sovrani, grandi corporate (incluse aziende farmaceutiche leader e altre importanti società), oltre a compagnie assicurative, fondazioni e family office. Gli impegni provengono da Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente, con la maggior parte dei soci in accomandita già investitori nei fondi precedenti e un numero significativo di nuovi partner di alto profilo. Questo risultato testimonia la fiducia duratura nella disciplina di investimento comprovata e nel track record di lungo termine di Sofinnova.
Antoine Papiernik, Managing Partner e Presidente di Sofinnova Partners, ha dichiarato: “Questa raccolta rappresenta una tappa fondamentale per Sofinnova. Ci dota della capacità di intensificare ulteriormente il nostro impegno nelle opportunità early-stage e rafforza il nostro approccio di investimento distintivo, collaborativo e guidato dalla scienza. Siamo entusiasti di continuare a sostenere imprenditori visionari e di contribuire a portare la prossima generazione di innovazioni scientifiche e mediche ai pazienti in tutto il mondo.”
Ha aggiunto: “Il raggiungimento di questo traguardo nell’attuale contesto volatile per la raccolta di fondi dimostra la forza della nostra proposta e la fiducia che gli investitori continuano a riporre in noi”.
Sofinnova Capital XI sta già impiegando il capitale in modo attivo, avendo realizzato i primi investimenti in alcune società del portafoglio. Il fondo continuerà a sostenere iniziative biotech e medtech nelle fasi iniziali di sviluppo in Europa e Nord America, partecipando sia ai round di avvio sia a quelli successivi.
Informazioni su Sofinnova Partners
Sofinnova Partners è una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita, specializzata nel settore delle scienze della vita. Con sedi a Parigi, Londra e Milano, il team riunisce professionisti provenienti da tutto il mondo con una forte competenza scientifica, medica e imprenditoriale. Sofinnova Partners è un company builder con capacità e competenze di investimento in tutte le fasi di sviluppo delle aziende biotech da quelle precoci a quelle piu' avanzate.
Fondata nel 1972, Sofinnova Partners è una realtà consolidata nel panorama europeo del venture capital, con 50 anni di esperienza, oltre 500 aziende supportate e la creazione di leader di mercato a livello globale. Oggi gestisce oltre 4 miliardi di euro di asset.
Per maggiori informazioni: sofinnovapartners.com.
Fonte: Business Wire
La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".
15-01-2026
La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.
15-01-2026
Dalle Alpi al plateau antartico. Carote di ghiaccio contenenti la memoria dell’atmosfera del passato sono ora conservate in sicurezza alla Stazione Concordia in una grotta nel ghiaccio progettata per preservare i campioni dei ghiacciai montani per le future generazioni di scienziate e scienziati.
15-01-2026
La tecnologia a campi elettrici pulsati PEF abbatte del 20% i consumi elettrici e del 60% quelli termici.
15-01-2026
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.