▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

Sofinnova Partners supera il target e raccoglie 650 milioni di euro per accelerare la prossima generazione di start-up biotecnologiche con il fondo Capital XI

Sofinnova Partners ("Sofinnova"), una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita con sedi a Parigi, Londra e Milano, ha annunciato oggi la chiusura della...

Business Wire
  • Il capitale totale raccolto attraverso la piattaforma di Sofinnova raggiunge 1,5 miliardi di euro nell’ultimo anno
  • Sofinnova Capital XI sta investendo attivamente in aziende biotech e medtech in fase iniziale in Europa e negli Stati Uniti

PARIGI: Sofinnova Partners ("Sofinnova"), una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita con sedi a Parigi, Londra e Milano, ha annunciato oggi la chiusura della raccolta del suo fondo di punta, Sofinnova Capital XI, a 650 milioni di euro (750 milioni di dollari), superando ampiamente l’obiettivo iniziale.

Sofinnova Capital XI sosterrà una nuova generazione di aziende biofarmaceutiche e di tecnologie mediche pionieristiche, impegnate a rispondere a urgenti esigenze cliniche ancora prive di soluzioni efficaci. In linea con il modello di piattaforma multistrategia di Sofinnova, Capital XI si avvale della forza del suo team esperto, tra cui i partner Maina Bhaman, Anta Gkelou, Karl Naegler, Antoine Papiernik, Henrijette Richter e Graziano Seghezzi.

Sofinnova Capital XI ha riscontrato un forte sostegno da una platea globale di primari investitori istituzionali, tra cui fondi sovrani, grandi corporate (incluse aziende farmaceutiche leader e altre importanti società), oltre a compagnie assicurative, fondazioni e family office. Gli impegni provengono da Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente, con la maggior parte dei soci in accomandita già investitori nei fondi precedenti e un numero significativo di nuovi partner di alto profilo. Questo risultato testimonia la fiducia duratura nella disciplina di investimento comprovata e nel track record di lungo termine di Sofinnova.

Antoine Papiernik, Managing Partner e Presidente di Sofinnova Partners, ha dichiarato: “Questa raccolta rappresenta una tappa fondamentale per Sofinnova. Ci dota della capacità di intensificare ulteriormente il nostro impegno nelle opportunità early-stage e rafforza il nostro approccio di investimento distintivo, collaborativo e guidato dalla scienza. Siamo entusiasti di continuare a sostenere imprenditori visionari e di contribuire a portare la prossima generazione di innovazioni scientifiche e mediche ai pazienti in tutto il mondo.”

Ha aggiunto: “Il raggiungimento di questo traguardo nell’attuale contesto volatile per la raccolta di fondi dimostra la forza della nostra proposta e la fiducia che gli investitori continuano a riporre in noi”.

Sofinnova Capital XI sta già impiegando il capitale in modo attivo, avendo realizzato i primi investimenti in alcune società del portafoglio. Il fondo continuerà a sostenere iniziative biotech e medtech nelle fasi iniziali di sviluppo in Europa e Nord America, partecipando sia ai round di avvio sia a quelli successivi.

Informazioni su Sofinnova Partners

Sofinnova Partners è una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita, specializzata nel settore delle scienze della vita. Con sedi a Parigi, Londra e Milano, il team riunisce professionisti provenienti da tutto il mondo con una forte competenza scientifica, medica e imprenditoriale. Sofinnova Partners è un company builder con capacità e competenze di investimento in tutte le fasi di sviluppo delle aziende biotech da quelle precoci a quelle piu' avanzate.

Fondata nel 1972, Sofinnova Partners è una realtà consolidata nel panorama europeo del venture capital, con 50 anni di esperienza, oltre 500 aziende supportate e la creazione di leader di mercato a livello globale. Oggi gestisce oltre 4 miliardi di euro di asset.

Per maggiori informazioni: sofinnovapartners.com.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Osservatorio Contract Logistics PoliMi: in Italia un terzo delle aziende di logistica ha già progetti di intelligenza artificiale attivi

L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.

17-11-2025

TXT Group e PoliTo avviano ISM4Italy, un nuovo hub per l'innovazione nel campo aerospaziale

“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.

17-11-2025

ANIE Rinnovabili sollecita la pubblicazione della seconda graduatoria del bando PNRR sull’agrivoltaico

L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.

17-11-2025

Cresce l’adozione dell’AI nei trasporti, ma solo il 27% delle aziende italiane è già pronta

Oggi il 63% delle aziende italiane riconosce la necessità di investire in formazione e competenze digitali per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale nella logistica mentre Il 26% ha già integrato la sostenibilità nella pianificazione operativa, segnando l’inizio di un percorso verso una logistica più consapevole ed ecologica.

17-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

3 Intelligenza artificiale in classe, debutta il liceo del futuro

In Veneto nasce uno dei primi licei a livello nazionale in cui le scienze applicate sposano l’AI. Laboratori multidisciplinari, machine learning e big data: così ci si prepara al lavoro del futuro. I nuovi corsi partiranno il prossimo anno e saranno presentati in anteprima agli open-day di metà novembre

4 Osservatorio Digital Identity PoliMi: continua la diffusione in Italia di Spid e CIEID e si lavora all'IT Wallet

In Italia 41,5 milioni di identità SPID, 48,4 milioni di CIE e 9 milioni di CieID. 7 milioni di utenti hanno attivato “Documenti su IO”. Il 50% degli italiani usa un wallet delle BigTech, principalmente per le carte di pagamento. Il 49% degli italiani vorrebbe che il wallet per l’identità fosse erogato dal Governo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3