: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Dawex, leader in soluzioni di data exchange, e il Gruppo Innovalia, un gruppo strategico di società high-tech specializzate in soluzioni di trasformazione digitale, hanno stretto un accordo di collab...
PARIGI & BILBAO, Spagna: Dawex, leader in soluzioni di data exchange, e il Gruppo Innovalia, un gruppo strategico di società high-tech specializzate in soluzioni di trasformazione digitale, hanno stretto un accordo di collaborazione di alto profilo per guidare lo sviluppo di data space sicuri e sovrani nel mercato spagnolo, tramite una serie completa di prodotti e servizi.
La collaborazione affianca due aree di competenza solide e complementari: la leadership tecnologica di Dawex nel Data Exchange e le vaste conoscenze del Gruppo Innovalia riguardo al settore industriale spagnolo. Dawex e il Gruppo Innovalia uniscono le forze per offrire proposte a valore congiunto a grandi aziende, PMI e organismi pubblici, interessati a implementare i loro ecosistemi digitali e data space sicuri e affidabili.
Dawex contribuisce con le sue vaste competenze in ambito tecnologico, legale e di business per creare data space ed ecosistemi di dati sicuri e di fiducia, come Corporate Data Hub, Data Marketplace e Industry Data Space. L'obiettivo: migliorare la competitività, l'efficienza dei mercati e la resilienza della catena di valore.
Il Gruppo Innovalia contribuisce con la sua approfondita conoscenza del mercato spagnolo, la capacità di erogare servizi avanzati di consulenza e IT e una rete di PMI high-tech che consolida l'implementazione e la scalabilità delle soluzioni congiunte.
L'accordo riguarda principalmente il mercato spagnolo e, inizialmente, punta al settore energetico, manifatturiero, agroalimentare, costruzioni, retail e della mobilità.
"Questa collaborazione strategica tra Dawex e il Gruppo Innovalia è un passo essenziale per accelerare la crescita di data space sicuri e sovrani nel mercato spagnolo", ha dichiarato Fabrice Tocco, co-CEO di Dawex. "Insieme, consentiamo a organizzazioni spagnole di tutti i principali settori di raggiungere nuovi livelli di efficienza e innovazione, grazie a soluzioni software mirate alla creazione di data space e data marketplace resilienti e molto performanti, in collaborazione con il Gruppo Innovalia, presente in molte regioni spagnole".
Secondo Jesús de la Maza, Presidente del Gruppo Innovalia: "Grazie a questo accordo e all'integrazione delle soluzioni Dawex nel nostro portafoglio, oggi possediamo capacità uniche per aiutare le aziende ad adottare soluzioni di scambio dati e governance con cui possono fare un importante passo avanti per migliorare i loro processi di business e lanciare iniziative basate sull'IA".
A proposito di Dawex
Dawex è leader tecnologico per le soluzioni di Data Exchange studiate per divulgare o condividere i Data Product in un ecosistema fondato sulla fiducia, adatto a ogni business case e conforme alle normative in materia di dati. Con la tecnologia Data Exchange di Dawex, le organizzazioni creano ecosistemi di dati e data space come Corporate Data Hub, Industry Data Hub e Data Marketplace per rispondere alle sfide economiche, ambientali e di decarbonizzazione. Su invito delle Nazioni Unite, Dawex è entrata nel panel di esperti sui dati del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente. Nominata Technology Pioneer dal Forum economico mondiale, Dawex ha dato il via a un programma di standardizzazione internazionale per le transazioni affidabili dei dati. Fondata nel 2015 in Francia, Dawex sta espandendo la sua attività nei mercati di Europa, Asia, Nord America e Medio Oriente.
A proposito di Innovalia Group
www.innovalia.com
Fonte: Business Wire
Fondazione Chips-IT, il polo di ricerca industriale su chip e semiconduttori che sta rafforzando la posizione dell’Italia nelle tecnologie strategiche per la competitività europea, è protagonista di un’importante intesa che ha visto la holding multinazionale Stellantis entrare tra sostenitori della Fondazione e dell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I).
16-01-2026
La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".
15-01-2026
La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.
15-01-2026
Dalle Alpi al plateau antartico. Carote di ghiaccio contenenti la memoria dell’atmosfera del passato sono ora conservate in sicurezza alla Stazione Concordia in una grotta nel ghiaccio progettata per preservare i campioni dei ghiacciai montani per le future generazioni di scienziate e scienziati.
15-01-2026
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.