: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Dawex, leader in soluzioni di data exchange, e il Gruppo Innovalia, un gruppo strategico di società high-tech specializzate in soluzioni di trasformazione digitale, hanno stretto un accordo di collab...
PARIGI & BILBAO, Spagna: Dawex, leader in soluzioni di data exchange, e il Gruppo Innovalia, un gruppo strategico di società high-tech specializzate in soluzioni di trasformazione digitale, hanno stretto un accordo di collaborazione di alto profilo per guidare lo sviluppo di data space sicuri e sovrani nel mercato spagnolo, tramite una serie completa di prodotti e servizi.
La collaborazione affianca due aree di competenza solide e complementari: la leadership tecnologica di Dawex nel Data Exchange e le vaste conoscenze del Gruppo Innovalia riguardo al settore industriale spagnolo. Dawex e il Gruppo Innovalia uniscono le forze per offrire proposte a valore congiunto a grandi aziende, PMI e organismi pubblici, interessati a implementare i loro ecosistemi digitali e data space sicuri e affidabili.
Dawex contribuisce con le sue vaste competenze in ambito tecnologico, legale e di business per creare data space ed ecosistemi di dati sicuri e di fiducia, come Corporate Data Hub, Data Marketplace e Industry Data Space. L'obiettivo: migliorare la competitività, l'efficienza dei mercati e la resilienza della catena di valore.
Il Gruppo Innovalia contribuisce con la sua approfondita conoscenza del mercato spagnolo, la capacità di erogare servizi avanzati di consulenza e IT e una rete di PMI high-tech che consolida l'implementazione e la scalabilità delle soluzioni congiunte.
L'accordo riguarda principalmente il mercato spagnolo e, inizialmente, punta al settore energetico, manifatturiero, agroalimentare, costruzioni, retail e della mobilità.
"Questa collaborazione strategica tra Dawex e il Gruppo Innovalia è un passo essenziale per accelerare la crescita di data space sicuri e sovrani nel mercato spagnolo", ha dichiarato Fabrice Tocco, co-CEO di Dawex. "Insieme, consentiamo a organizzazioni spagnole di tutti i principali settori di raggiungere nuovi livelli di efficienza e innovazione, grazie a soluzioni software mirate alla creazione di data space e data marketplace resilienti e molto performanti, in collaborazione con il Gruppo Innovalia, presente in molte regioni spagnole".
Secondo Jesús de la Maza, Presidente del Gruppo Innovalia: "Grazie a questo accordo e all'integrazione delle soluzioni Dawex nel nostro portafoglio, oggi possediamo capacità uniche per aiutare le aziende ad adottare soluzioni di scambio dati e governance con cui possono fare un importante passo avanti per migliorare i loro processi di business e lanciare iniziative basate sull'IA".
A proposito di Dawex
Dawex è leader tecnologico per le soluzioni di Data Exchange studiate per divulgare o condividere i Data Product in un ecosistema fondato sulla fiducia, adatto a ogni business case e conforme alle normative in materia di dati. Con la tecnologia Data Exchange di Dawex, le organizzazioni creano ecosistemi di dati e data space come Corporate Data Hub, Industry Data Hub e Data Marketplace per rispondere alle sfide economiche, ambientali e di decarbonizzazione. Su invito delle Nazioni Unite, Dawex è entrata nel panel di esperti sui dati del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente. Nominata Technology Pioneer dal Forum economico mondiale, Dawex ha dato il via a un programma di standardizzazione internazionale per le transazioni affidabili dei dati. Fondata nel 2015 in Francia, Dawex sta espandendo la sua attività nei mercati di Europa, Asia, Nord America e Medio Oriente.
A proposito di Innovalia Group
www.innovalia.com
Fonte: Business Wire
L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.
17-11-2025
“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.
17-11-2025
L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.
17-11-2025
Oggi il 63% delle aziende italiane riconosce la necessità di investire in formazione e competenze digitali per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale nella logistica mentre Il 26% ha già integrato la sostenibilità nella pianificazione operativa, segnando l’inizio di un percorso verso una logistica più consapevole ed ecologica.
17-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.
In Veneto nasce uno dei primi licei a livello nazionale in cui le scienze applicate sposano l’AI. Laboratori multidisciplinari, machine learning e big data: così ci si prepara al lavoro del futuro. I nuovi corsi partiranno il prossimo anno e saranno presentati in anteprima agli open-day di metà novembre
In Italia 41,5 milioni di identità SPID, 48,4 milioni di CIE e 9 milioni di CieID. 7 milioni di utenti hanno attivato “Documenti su IO”. Il 50% degli italiani usa un wallet delle BigTech, principalmente per le carte di pagamento. Il 49% degli italiani vorrebbe che il wallet per l’identità fosse erogato dal Governo.