▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Coulson Aviation sviluppa SafeFuel, il primo sistema di bordo per proteggere e assicurare la qualità del carburante

Coulson Aviation (USA), la più grande azienda al mondo specializzata nella lotta antincendio aerea e operatrice della più avanzata flotta mista di velivoli ad ala fissa e rotante per la lotta antinc...

Business Wire

THERMAL, Calif.: Coulson Aviation (USA), la più grande azienda al mondo specializzata nella lotta antincendio aerea e operatrice della più avanzata flotta mista di velivoli ad ala fissa e rotante per la lotta antincendio, ha sviluppato SafeFuel, il primo sistema di bordo del settore aeronautico progettato per verificare la qualità del carburante e rilevare eventuali contaminazioni durante il rifornimento.

L'innovazione giunge tra crescenti preoccupazioni sulla sicurezza a seguito di una serie di incidenti legati al carburante nell'aeronautica militare e commerciale, e alcuni recenti incidenti attualmente oggetto di inchiesta che hanno coinvolto velivoli della Marina militare.

I velivoli di Coulson Aviation spesso operano in ambienti remoti in tutto il mondo, dove il rischio di carburante contaminato o fuori specifiche è elevato. Nel corso di anni di operazioni, l'azienda ha avuto problemi che vanno dal Jet A carico d'acqua e dalla proliferazione microbica alla contaminazione incrociata, mentre l'industria ha assistito all'aumento di problemi di carburante, tra cui la contaminazione da DEF (Diesel Exhaust Fluid) e SAP (Super Absorbent Polymer) causati da separatori di filtri ormai deteriorati. Uno di questi incidenti ha provocato lo spegnimento di uno dei jet di Coulson durante un volo di trasferimento sopra l'acqua, un disastro sfiorato che ha messo in luce l'assenza di tecnologia di bordo per il carburante nel settore aeronautico.

Sviluppato e brevettato dal team interno di Coulson, SafeFuel si integra direttamente nel collettore di rifornimento a punto singolo di un velivolo e analizza il carburante durante il rifornimento. Il sistema verifica i parametri principali in tempo reale e avvisa automaticamente il personale di volo, interrompendo il rifornimento se vengono rilevati livelli di contaminazione o letture fuori specifica prima che il carburante raggiunga i serbatoi. Ogni rifornimento viene registrato digitalmente, fornendo tracciabilità e una catena verificabile di custodia per operatori, OEM e enti normativi.

“Abbiamo passato decenni a progettare velivoli per sopravvivere qualsiasi emergenza, ma ciò non conta se il carburante stesso non è sicuro”, ha dichiarato Britt Coulson, Presidente e COO di Coulson Aviation. “Mentre l'industria passa a carburanti sostenibili per l'aeronautica (Sustainable Aviation Fuels) e complesse catene di fornitura globale, i rischi si moltiplicano e anche le minime deviazioni possono avere conseguenze disastrose. Quando solo pochi galloni di carburante fuori specifiche possono far cadere un aereo da 100 milioni di dollari, è ora che l'aeronautica riconosca che il carburante rappresenta l'ultima frontiera non monitorata. SafeFuel chiude questa lacuna in modo permanente”.

Informazioni su Coulson Aviation

Coulson Aviation (USA) Inc., parte del Coulson Group, e la più grande azienda al mondo di velivoli antincendio e un leader globale nell'innovazione aeronautica. Da decenni, Coulson estende i limiti delle operazioni aeree, introducendo la lotta antincendio con velivoli di grandi dimensioni, aprendo la strada all'eliminazione degli incendi boschivi con visione notturna, e sviluppando sistemi avanzati che migliorano la sicurezza di volo, l'efficienza e le prestazioni ambientali nei settori dell'aviazione civile e militare.

Per maggiori informazioni su Coulson SafeFuel visitare: http://coulsonsafefuel.com/

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

05-12-2025

Progetto MUST: al via la nuova era dei componenti per auto elettriche, multifunzionali e sostenibili

Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.

05-12-2025

Dall’Artico all’Antartide: la Statale di Milano realizza due nuovi dispositivi ottici per lo studio del clima

Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.

05-12-2025

Trasporto sanitario: per il Veneto la nuova frontiera è l'utilizzo di droni a idrogeno verde

L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili.  I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.

04-12-2025

Notizie più lette

1 Fibrosi Cistica e alimentazione, una preziosa guida per pazienti e famiglie

La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.

2 La cena dal futuro: ecco cosa mangeremo nel 2050

Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.

3 Meta Electronics riparte investendo nella sua storia

Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.

4 AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3