: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Enedym Inc. ("Enedym"), un'azienda tecnologica che sviluppa motori a riluttanza commutata (SRM) di prossima generazione, trasmissioni elettriche e controlli della trasmissione, ha annunciato oggi un i...
La tecnologia di trasmissione del motore a riluttanza commutata (SRM) di prossima generazione di Enedym non richiede l'uso di magneti permanenti né di terre rare
HAMILTON, Ontario: Enedym Inc. ("Enedym"), un'azienda tecnologica che sviluppa motori a riluttanza commutata (SRM) di prossima generazione, trasmissioni elettriche e controlli della trasmissione, ha annunciato oggi un investimento da parte di Honda Motor Co., Ltd. ("Honda"). Honda investe in startup innovative attraverso il suo programma globale di innovazione aperta, Honda Xcelerator Ventures. Il nuovo investimento servirà ad accelerare lo sviluppo della tecnologia brevettata per motori di Enedym e a rafforzare le sue operazioni.
Enedym ha sede presso il McMaster Innovation Park a Hamilton, in Ontario, Canada. Enedym possiede oltre 70 brevetti e domande di brevetto in corso di registrazione e relative invenzioni sviluppate dal vincitore della cattedra di ricerca Canada Excellence Research Chair, Ali Emadi, e dal suo gruppo di ricerca presso il McMaster Automotive Resource Centre (MARC) della McMaster University. L'azienda si concentra sullo sviluppo di motori elettrici in cui sono completamente assenti terre rare. Il team di Enedym ha sviluppato inoltre una piattaforma innovativa di digitalizzazione per progettare motori elettrici riducendo notevolmente il tempo e i costi dei metodi esistenti.
Ali Emadi, fondatore, Presidente e CEO di Enedym ha commentato: "In Enedym, abbiamo perfezionato ciò che i motori a riluttanza commutata sono in grado di fare. Attraverso configurazioni proprietarie del motore, strategie di controllo innovative e un'ottimizzazione completa della progettazione, abbiamo superato i tradizionali limiti degli SRM. I nostri motori ad alte prestazioni sono silenziosi, efficienti, potenti e scalabili". Emadi ha aggiunto: "Siamo molto lieti che Honda veda il potenziale della nostra tecnologia di motori. Siamo entusiasti di rafforzare la nostra partnership con Honda e di accogliere l'azienda in qualità di investitore strategico".
"Enedym dispone di una tecnologia innovativa di motore a riluttanza commutata che non richiede l'utilizzo di terre rare. La maggior parte dei motori a propulsione moderni usa magneti permanenti ottenuti da metalli di terre rare, che sono costosi e con un elevato impatto ambientale. I motori di Enedym non utilizzano magneti permanenti e Honda nutre grandi speranze per questo potenziale", ha affermato Manabu Ozawa, Managing Executive Officer di Honda Motor Co., Ltd.
Informazioni su Enedym Inc.
Enedym è una start-up tecnologica della McMaster University. L'azienda ha sede presso il McMaster Innovation Park ad Hamilton, in Ontario, Canada. Il progetto di Enedym consiste nel ridurre notevolmente il costo dei motori elettrici e delle trasmissioni elettriche, e di alimentare un nuovo paradigma nell'elettrificazione tramite tecnologie di azionamento dei motori elettrici, controlli e tecniche di digitalizzazione innovativi. Enedym desidera contribuire a salvare il pianeta, un mercato dei motori elettrici alla volta. Per ulteriori informazioni su Enedym, visitare il sito https://www.enedym.com.
Informazioni su Honda Motor Co., Ltd.
Fondata nel 1948, Honda è un'azienda di mobilità globale con ufficio centrale a Tokyo. Per creare una società sostenibile e sicura, Honda lavora per raggiungere entro il 2050 un impatto ambientale pari a zero e zero vittime di incidenti stradali in cui siano coinvolti moto e automobili Honda. Per raggiungere tali obiettivi, Honda continua a scoprire, collaborare e investire in startup innovative tramite Honda Xcelerator Ventures*, il nostro programma globale per l'innovazione aperta.
*Honda Xcelerator Ventures è il programma globale di innovazione aperta di Honda, sviluppato per promuovere la collaborazione tra le startup e Honda. Questo programma globale è guidato da Honda Innovations Co., Ltd., una filiale di Honda Motor Co., Ltd.
Fonte: Business Wire
Il Laboratorio dell'ENEA è specializzato nella taratura di strumentazione per radioprotezione (come contatori Geiger e dosimetri) a supporto di tecnici, ricercatori e responsabili del monitoraggio di impianti e ambienti.
16-01-2026
Fondazione Chips-IT, il polo di ricerca industriale su chip e semiconduttori che sta rafforzando la posizione dell’Italia nelle tecnologie strategiche per la competitività europea, è protagonista di un’importante intesa che ha visto la holding multinazionale Stellantis entrare tra sostenitori della Fondazione e dell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I).
16-01-2026
La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".
15-01-2026
La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.
15-01-2026
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.