▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

INNIO si aggiudica il più grande ordine nella storia dell'azienda con VoltaGrid, per la generazione di energia elettrica per uno dei più grandi data center al mondo

INNIO Group ha annunciato oggi il più grande ordine per erogazione di energia nella sua storia: un progetto innovativo di infrastruttura di produzione di energia da 2,3 GW che ospita 92 alimentatori,...

Business Wire
  • INNIO fornirà 2,3 gigawatt (GW) di infrastruttura energetica, compresi 92 alimentatori da 25 megawatt (MW) ciascuno.
  • La partnership con VoltaGrid guida l'espansione di data center per l'IA tramite soluzioni energetiche rapide, flessibili e sostenibili.
  • La collaborazione consente a VoltaGrid di integrare senza problemi le proprie unità di alimentatori con la sua potenza di calcolo portatile su larga scala costituita dalle unità di INNIO.

JENBACH, Austria e HOUSTON, USA: INNIO Group ha annunciato oggi il più grande ordine per erogazione di energia nella sua storia: un progetto innovativo di infrastruttura di produzione di energia da 2,3 GW che ospita 92 alimentatori, ognuno con una produzione di 25 MW. L'iniziativa con VoltaGrid rafforza la posizione di INNIO come fornitore chiave di soluzioni energetiche per il settore in rapida espansione dei data center negli USA.

"Questo ordine epocale sottolinea la forza della tecnologia di INNIO e la nostra capacità di guidare la rivoluzione dell'IA con soluzioni per la produzione di energia intelligenti e ad alte prestazioni", ha affermato Olaf Berlien, Presidente e CEO di INNIO Group. "Siamo orgogliosi di collaborare con VoltaGrid per la definisione dell'infrastruttura energetica di domani."

"Si tratta di un importante passo in direzione dello sviluppo dell'infrastruttura energetica per l'era dell'IA", ha aggiunto Nathan Ough, CEO di VoltaGrid. "Assieme a INNIO, stiamo offrendo una soluzione scalabile che integra prestazioni a livello di rete con una risposta ultra-rapida, zero dipendenza dalla batteria ed emissioni atmosferiche quasi nulle. La nostra collaborazione fornisce la velocità, l'affidabilità e la sostenibilità richieste per alimentare i data center di prossima generazione".

Sviluppata in collaborazione con VoltaGrid, la soluzione energetica avanzata di INNIO è progettata per accelerare l'implementazione dei data center e massimizzare le prestazioni delle GPU per le operazioni basate sull'intelligenza artificiale. Basato sulla tecnologia Jenbacher di INNIO, il sistema offre un'alimentazione principale, di backup e di picco all'interno di un'unica piattaforma integrata, offrendo un'eccezionale flessibilità operativa.

La soluzione mantiene piena potenza ed efficienza anche a temperature ambiente fino a 50 °C (122 °F) e offre prestazioni transitorie superiori, in grado di gestire fluttuazioni di carico altamente volatili. Riteniamo che, rispetto alle tecnologie alternative, offra un'efficienza superiore fino al 10%, consentendo un risparmio di carburante di oltre 300 milioni di USD all'anno per una capacità installata di 2,3 GW.

Informazioni su INNIO Group

INNIO Group è un fornitore leader di soluzioni e servizi per la produzione di energia che consente alle industrie e alle comunità di utilizzare oggi l'energia sostenibile. Con i suoi marchi di prodotti Jenbacher e Waukesha e la sua piattaforma digitale gestita dall'IA myplant, INNIO Group offre soluzioni innovative per l'infrastruttura di alimentazione dei data center, la generazione di energia distribuita e le applicazioni di compressione. Grazie alle sue soluzioni e ai servizi per la produzione di energia flessibili, scalabili e resilienti, INNIO Group consente ai propri clienti di guidare la transizione energetica all'interno della catena di valore dell'energia e garantisce una fornitura affidabile anche dove la rete non è disponibile.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di INNIO Group all'indirizzo innio.com. È possibile seguire INNIO Group su X e LinkedIn.

Informazioni su VoltaGrid

VoltaGrid è un'azienda innovatrice nell'ambito dell'energia pulita con sede negli USA, che fornisce soluzioni di alimentazione con gas naturale a basse emissioni ed estremamente reattive per data center, operazioni industriali e resilienza della rete. La sua piattaforma proprietaria integra prestazioni leader del settore con una distribuzione modulare e scalabile, che rendono VoltaGrid un partner di riferimento per l'infrastruttura energetica di prossima generazione.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Laboratorio ENEA di radiazioni ionizzanti ottiene certificazione internazionale

Il Laboratorio dell'ENEA è specializzato nella taratura di strumentazione per radioprotezione (come contatori Geiger e dosimetri) a supporto di tecnici, ricercatori e responsabili del monitoraggio di impianti e ambienti.

16-01-2026

Stellantis entra in AI4I e Fondazione Chips-IT: accordo per promuovere l’innovazione nel settore automotive

Fondazione Chips-IT, il polo di ricerca industriale su chip e semiconduttori che sta rafforzando la posizione dell’Italia nelle tecnologie strategiche per la competitività europea, è protagonista di un’importante intesa che ha visto la holding multinazionale Stellantis entrare tra sostenitori della Fondazione e dell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I).

16-01-2026

RAEE, Italia ancora lontana dai target europei

La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".

15-01-2026

Quick-Step rivoluziona il laminato: nasce il primo pavimento 100% waterproof con posa a spina di pesce

La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.

15-01-2026

Notizie più lette

1 Innovazione: pronto un nuovo bando della Regione Emilia-Romagna da 1,7 milioni di euro

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.

2 Verallia prende atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che conferma la piena conformità alle norme in materia di concorrenza

La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.

3 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

4 Accordo MERCOSUR, per Greenpeace l'intesa rappresenta una grave minaccia per l’agricoltura europea

Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4