: "La sovranitĂ digitale come scelta strategica" La sovranitĂ secondo Aruba.it
La Digital Cooperation Organization (DCO), la prima organizzazione intergovernativa internazionale indipendente al mondo dedicata all'accelerazione delle economie digitali inclusive e sostenibili, ha ...
NEW YORK: La Digital Cooperation Organization (DCO), la prima organizzazione intergovernativa internazionale indipendente al mondo dedicata all'accelerazione delle economie digitali inclusive e sostenibili, ha annunciato l' ampliamento del suo programma WE-Elevate a tutti gli Stati membri a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA80) a New York.
Sviluppato dalla DCO per sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) guidate da donne, WE-Elevate è un programma di sviluppo delle capacità trasformativo, concepito per aiutare le imprenditrici a partecipare pienamente all'economia digitale. Sperimentato in Ruanda, il programma ha già prodotto risultati tangibili, consentendo alle MPMI guidate da donne di migliorare le competenze digitali, formalizzare le operazioni ed espandersi in nuovi mercati.
WE-Elevate combina moduli di formazione online, mentoring e accesso a piattaforme di e-commerce globali per fornire alle imprenditrici competenze digitali, finanziarie e imprenditoriali. Il programma è progettato per guidare le aziende dal mondo offline a quello online attraverso una formazione personalizzata e graduale, che va dalla preparazione digitale di base all'abilitazione al commercio elettronico transfrontaliero. In questo modo, aiuta le micro, piccole e medie imprese guidate da donne a formalizzare le proprie attività , ampliare la propria clientela e generare occupazione sostenibile.
Commentando il successo dell'espansione, il segretario generale del DCO, Deemah AlYahya, ha dichiarato: "WE-Elevate va oltre la creazione di imprese da parte delle donne; si tratta di nazioni che costruiscono un nuovo contratto sociale per l'era digitale. Si tratta di un nuovo multilateralismo in azione: gli Stati membri uniti per garantire che l'economia digitale non accentui le disparità , ma diventi un ponte che consenta alle donne di cogliere nuove opportunità . Da Kigali a Kuwait City, da Lagos a Lahore, abbiamo constatato come l'accesso al digitale da parte di una sola donna possa trasformare una famiglia, una comunità e, in ultima analisi, una nazione. Espandendo WE-Elevate in tutti i nostri Stati membri, stiamo scegliendo un futuro in cui l'inclusione non è un ripensamento, ma il fondamento stesso della prosperità digitale per tutti".
WE-Elevate è un'iniziativa fondamentale della Digital Cooperation Organization (DCO) che trasforma le micro, piccole e medie imprese offline guidate da donne in marchi digital-first online. Grazie alle competenze acquisite nel commercio elettronico, le partecipanti ottengono l'accesso ai mercati globali dell'e-commerce, all'inclusione finanziaria e a una crescita scalabile. Questo programma promuove inoltre il contributo della DCO agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite, in particolare l'SDG 5 (Parità di genere) e l'SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica).
Sono ora aperte le candidature per le micro, piccole e medie imprese idonee di tutti gli Stati membri della DCO. Le imprenditrici possono candidarsi per registrare il proprio interesse all'indirizzo: https://dco.org/we-elevate-application/ e iniziare il loro percorso di formazione volto a trasformarsi in marchi digital-first in grado di espandersi a livello globale.
*Fonte: AETOSWire
Fonte: Business Wire
Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), societĂ statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.
16-01-2026
Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi
16-01-2026
Il Laboratorio dell'ENEA è specializzato nella taratura di strumentazione per radioprotezione (come contatori Geiger e dosimetri) a supporto di tecnici, ricercatori e responsabili del monitoraggio di impianti e ambienti.
16-01-2026
Fondazione Chips-IT, il polo di ricerca industriale su chip e semiconduttori che sta rafforzando la posizione dell’Italia nelle tecnologie strategiche per la competitività europea, è protagonista di un’importante intesa che ha visto la holding multinazionale Stellantis entrare tra sostenitori della Fondazione e dell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I).
16-01-2026
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.