: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
La Digital Cooperation Organization (DCO), la prima organizzazione intergovernativa internazionale indipendente al mondo dedicata all'accelerazione delle economie digitali inclusive e sostenibili, ha ...
NEW YORK: La Digital Cooperation Organization (DCO), la prima organizzazione intergovernativa internazionale indipendente al mondo dedicata all'accelerazione delle economie digitali inclusive e sostenibili, ha annunciato l' ampliamento del suo programma WE-Elevate a tutti gli Stati membri a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA80) a New York.
Sviluppato dalla DCO per sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) guidate da donne, WE-Elevate è un programma di sviluppo delle capacità trasformativo, concepito per aiutare le imprenditrici a partecipare pienamente all'economia digitale. Sperimentato in Ruanda, il programma ha già prodotto risultati tangibili, consentendo alle MPMI guidate da donne di migliorare le competenze digitali, formalizzare le operazioni ed espandersi in nuovi mercati.
WE-Elevate combina moduli di formazione online, mentoring e accesso a piattaforme di e-commerce globali per fornire alle imprenditrici competenze digitali, finanziarie e imprenditoriali. Il programma è progettato per guidare le aziende dal mondo offline a quello online attraverso una formazione personalizzata e graduale, che va dalla preparazione digitale di base all'abilitazione al commercio elettronico transfrontaliero. In questo modo, aiuta le micro, piccole e medie imprese guidate da donne a formalizzare le proprie attività, ampliare la propria clientela e generare occupazione sostenibile.
Commentando il successo dell'espansione, il segretario generale del DCO, Deemah AlYahya, ha dichiarato: "WE-Elevate va oltre la creazione di imprese da parte delle donne; si tratta di nazioni che costruiscono un nuovo contratto sociale per l'era digitale. Si tratta di un nuovo multilateralismo in azione: gli Stati membri uniti per garantire che l'economia digitale non accentui le disparità, ma diventi un ponte che consenta alle donne di cogliere nuove opportunità. Da Kigali a Kuwait City, da Lagos a Lahore, abbiamo constatato come l'accesso al digitale da parte di una sola donna possa trasformare una famiglia, una comunità e, in ultima analisi, una nazione. Espandendo WE-Elevate in tutti i nostri Stati membri, stiamo scegliendo un futuro in cui l'inclusione non è un ripensamento, ma il fondamento stesso della prosperità digitale per tutti".
WE-Elevate è un'iniziativa fondamentale della Digital Cooperation Organization (DCO) che trasforma le micro, piccole e medie imprese offline guidate da donne in marchi digital-first online. Grazie alle competenze acquisite nel commercio elettronico, le partecipanti ottengono l'accesso ai mercati globali dell'e-commerce, all'inclusione finanziaria e a una crescita scalabile. Questo programma promuove inoltre il contributo della DCO agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite, in particolare l'SDG 5 (Parità di genere) e l'SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica).
Sono ora aperte le candidature per le micro, piccole e medie imprese idonee di tutti gli Stati membri della DCO. Le imprenditrici possono candidarsi per registrare il proprio interesse all'indirizzo: https://dco.org/we-elevate-application/ e iniziare il loro percorso di formazione volto a trasformarsi in marchi digital-first in grado di espandersi a livello globale.
*Fonte: AETOSWire
Fonte: Business Wire
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
14-11-2025
Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.
14-11-2025
Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.
14-11-2025
Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.
14-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.