: "La sovranitĂ digitale come scelta strategica" La sovranitĂ secondo Aruba.it
Vantage Data Centers, fornitore leader a livello mondiale di data center hyperscale, oggi ha annunciato l'apertura alla fine di settembre del suo secondo campus data center di Londra (LHR2). Situato n...
Il campus aggiunge 20MW di capacitĂ IT e, nel corso del London Design Festival, in programma dal 13 al 21 settembre, presenta una delle maggiori installazioni artistiche permanenti di tutta Europa esposte al pubblico
DENVER e LUSSEMBURGO: Vantage Data Centers, fornitore leader a livello mondiale di data center hyperscale, oggi ha annunciato l'apertura alla fine di settembre del suo secondo campus data center di Londra (LHR2). Situato nel distretto londinese di Park Royal, la struttura da 18.000 metri quadri (194.000 piedi quadri) fornirĂ una capacitĂ IT da 20MW, con un investimento nell'economia locale da 250 milioni di dollari.
Fonte: Business Wire
Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), societĂ statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.
16-01-2026
Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi
16-01-2026
Il Laboratorio dell'ENEA è specializzato nella taratura di strumentazione per radioprotezione (come contatori Geiger e dosimetri) a supporto di tecnici, ricercatori e responsabili del monitoraggio di impianti e ambienti.
16-01-2026
Fondazione Chips-IT, il polo di ricerca industriale su chip e semiconduttori che sta rafforzando la posizione dell’Italia nelle tecnologie strategiche per la competitività europea, è protagonista di un’importante intesa che ha visto la holding multinazionale Stellantis entrare tra sostenitori della Fondazione e dell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I).
16-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.