▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Aqara presenta Edge Hub M300 e Aqara Studio Connect di livello professionale per installatori e integratori

Aqara, un leader globale e pioniere nell'IoT, oggi ha presentato la sua prima soluzione a livello professionale per la comunità di integratori e installatori di case intelligenti: il software Aqara E...

Business Wire

La soluzione integrata hardware-software consente un'inedita flessibilità, collegando consumatori e sistemi professionali attraverso un'interfaccia unificata, controllata a livello locale, ideale per progetti residenziali e multifamiliari

DENVER: Aqara, un leader globale e pioniere nell'IoT, oggi ha presentato la sua prima soluzione a livello professionale per la comunità di integratori e installatori di case intelligenti: il software Aqara Edge Hub M300 e Aqara Studio Connect. La soluzione hardware-software senza soluzione di continuità è plug-and-play, su misura per servire singole residenze e abitazioni multifamiliari, oltre a progetti commerciali leggeri.

Edge Hub M300, abbinato con Aqara Studio Connect, offre interoperabilità nativa in dispositivi, sistemi e protocolli sia dai consumatori che dai mercati professionali, rendendolo una soluzione centralizzata di gestione dell'abitazione per unificare HVAC, illuminazione, sistemi di sicurezza e altro. Aqara Studio Connect è una versione leggera di Aqara Studio e funziona solo sul M300.

Edge Hub M300 supporta Zigbee, Thread, Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth e consolida Aqara e altri dispositivi abilitati a Matter, assieme a dispositivi a livello professionale che utilizzano KNX IP, BACnet IP e Modbus TCP. Inoltre, è in grado di collegare questi dispositivi a sistemi esterni, comprese piattaforme professionali come KNX, Control4, Josh AI e Nice, oltre a ecosistemi Matter di largo consumo come Alexa, Apple Home e Google Home.

Aqara illustrerà i nuovi Edge Hub M300 e Aqara Studio Connect live, assieme al suo portafoglio di prodotti pluripremiati, al CEDIA Expo/CIX 2025 (Stand 729, Hall A-F, Colorado Convention Center). Inoltre, una dimostrazione live di M300 e di Aqara Studio Connect verrà presentata all'IFA 2025 stand di Aqara (Stand 155, Hall 1.2, Messe Berlin).

Interoperabilità tra consumatori e professionisti per un'esperienza di smart home senza soluzione di continuità

Edge Hub M300 migliora l'esperienza olistica di smart living integrando i sistemi professionali con il portafoglio di prodotti Aqara e oltre 50 tipi di dispositivi Matter, che vanno dai robovac agli elettrodomestici ai caricatori per veicoli elettrici, alcuni dei quali difficili da integrare per molti sistemi professionali. Questa soluzione offre agli installatori e agli integratori personalizzazione, flessibilità e scalabilità senza pari, consentendo loro di consolidare un'ampia gamma di dispositivi, sia wireless che cablati, in un'unica piattaforma sicura e controllata a livello locale.

Questo è vantaggioso soprattutto per le abitazioni costruite su sistemi cablati, in quanto l'integrazione di dispositivi wireless offre un controllo comodo e una facile espansione. Rende queste abitazioni a prova di futuro permettendo agli installatori di integrare le tecnologie e i dispositivi emergenti senza compromettere l'infrastruttura cablata esistente.

L'integrazione facilita inoltre un'esperienza facile per l'utente offrendo un ulteriore livello di controllo intuitivo dell'abitazione attraverso le app Matter (ad es., Aqara Home, Alexa, Apple Home, Google Home) e gli assistenti virtuali (ad es., Alexa, Google Assistant/Gemini, Siri), spesso già presenti nei dispositivi mobili degli utenti.

Affidabilità professionale, accesso da remoto e strumenti di automazione privi di codice per installatori

Costruito per un'affidabilità di tipo commerciale, Edge Hub M300 assicura il funzionamento continuo durante le interruzioni di rete mantenendo il controllo locale ed eseguendo l'automazione a livello locale. Supporta backup locali e su cloud per ridurre al minimo la perdita di dati. Aqara offre inoltre supporto per l'intero ciclo di vita del dispositivo, compresi regolari aggiornamenti e assistenza tecnica completa.

Aqara Studio Connect semplifica l'installazione e la manutenzione con la sua potente interfaccia basata sul web, permettendo agli integratori di gestire i sistemi dei clienti senza ulteriore installazione di software. Le funzionalità di accesso remoto permettono la gestione semplificata di diversi progetti e una risoluzione efficiente dei problemi. Inoltre, Aqara Studio Connect è dotato di un editor dell'automazione basato sul flusso, che permette ai professionisti di creare automazioni sofisticate in un ambiente privo di codice, riducendo così la complessità dell'installazione.

Ideato su misura per abitazioni monofamiliari, piccole proprietà multifamiliari e progetti commerciali leggeri, questa soluzione hardware-software supporta fino a 500 dispositivi connessi.

Dimostrazione live e disponibilità futura

La disponibilità di Edge Hub M300 è prevista per il quarto trimestre del 2025. Visitare lo stand 729 al CEDIA Expo o lo stand 155 (Hall 1.2) all'IFA per una dimostrazione live di Edge Hub M300 e Aqara Studio Connect.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Sovraffollamento satellitare intorno alla Terra: debutta ASIMOV l'autopilota spaziale intelligente per prevenire collisioni

Nel 2025 in orbita si contano oltre 14.000 satelliti individuali e 27.000 oggetti tracciati (inclusi i satelliti inattivi, gli stadi di razzi e i detriti più grandi): tra i rischi di questo sovraffollamento spaziale ci sono collisioni, inquinamento luminoso, cyber-attacchi, malfunzionamento delle comunicazioni con la Terra.

24-10-2025

Ecomondo riunisce startup, ricercatori e aziende per un laboratorio sull’innovazione circolare

Con 40 startup e un intero distretto dedicato all’innovazione, l’evento di Italian Exhibition Group che si apre il 4 novembre si conferma il principale hub europeo per la green, blue e circular economy.

24-10-2025

Alibaba: la metà delle Pmi italiane raddoppierà gli investimenti nell'innovazione dei prodotti

Un nuovo studio di Alibaba.com rivela la crescente importanza dell'innovazione di prodotto mentre si prepara a CoCreate Europe, il suo evento di punta per le Pmi.

24-10-2025

Nasce un nuovo grande nome europeo della Space Economy

Leonardo, Airbus e Thales combinano le loro competenze per creare una nuova azienda da 25mila dipendenti

23-10-2025

Notizie più lette

1 Smart City, la classifica 2025 di City Vision Score. Bologna è la città più 'intelligente' d'Italia e supera Milano

La metodologia del City Vision Score si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimension: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Inoltre propone letture per macro aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.

2 “All Seasons Collection”, una campagna firmata Clivet che unisce moda e tecnologia

“All Seasons Collection” è stata presentata nei giorni scorsi a Parigi, nel corso di una serata esclusiva che ha visto i modelli della collezione sfilare alla presenza di influencer e stampa francese.

3 A Donostia-San Sebastián (Spagna) il primo IBM Quantum System Two in Europa

L'IBM-Euskadi Quantum Computational Center offre ora ai suoi membri l'accesso a uno dei computer quantistici più potenti al mondo.

4 Nasce a Torino il quarto Terna Innovation Zone

Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3