BTG Bioliquids BV (BTL), una società leader nella tecnologia pirolitica rapida con sede nei Paesi Bassi e NanosTech Technology & Innovations Ltd. (NanosTech), una società di sviluppo e produzion...
ENSCHEDE, Paesi Bassi e CALGARY, Alberta: BTG Bioliquids BV (BTL), una società leader nella tecnologia pirolitica rapida con sede nei Paesi Bassi e NanosTech Technology & Innovations Ltd. (NanosTech), una società di sviluppo e produzione di catalizzatori con sede in Canada, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la fornitura di una soluzione completamente integrata per la produzione di biocarburanti avanzati drop-in.
La partnership integra la dimostrata tecnologia di pirolisi rapida di BTL, che converte biomassa sostenibile in bio-olio, con la piattaforma proprietaria Aquaprocessing (AQP) di NanosTech, che aggiorna persino i bio-oli più complessi in materie prime pronte per la raffinazione per produrre combustibili come carburante sostenibile per l'aviazione (SAF), diesel rinnovabile e combustibili per uso marittimo.
Le due società stanno ora collaborando attivamente per individuare la sede in Canada e in Europa del nuovo sistema di bioraffineria modulare da 500 barili al giorno.
Fonte: Business Wire
Trend di mercato, prodotti, tecnologie per le Pmi. Questo è ChannelExpo 2025, l'evento, gratuito, con al centro le Pmi e l'ecosistema Ict. Appuntamento il 24 settembre a "La Pista" di Lainate. Confronti, incontri con gli esperti ma anche un po' di leggerezza
03-09-2025
Questa nuova partnership prevede l’integrazione delle pompe di calore e dei climatizzatori di ultima generazione di LG con Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria di Octopus, che permette alle persone di utilizzare automaticamente i dispositivi nei momenti in cui l’energia è più economica e più verde. Questa integrazione aiuterà le famiglie ad abbattere i costi in bolletta.
03-09-2025
Team di ricercatori dello Scripps Research Translational Institute (La Jolla, CA, USA) composto anche da Alumni dell’Università di Padova rivela come i sensori indossabili e l'intelligenza artificiale potrebbero trasformare il modo in cui rileviamo e gestiamo il prediabete.
03-09-2025
Il progetto punta a migliorare la riabilitazione dopo un ictus, un problema sanitario molto attuale. Per farlo, si sfrutteranno tecnologie innovative e si attiverà un protocollo specifico fin dai primi giorni post-ictus.
03-09-2025
La combinazione di riscaldamento globale e continuo aumento della domanda crea rischi crescenti di lievitazione dei costi e di conflitti con le comunità locali per acqua ed energia, spiega un report di Maplecroft
Alla base dei rincari sono i cambiamenti climatici che hanno ridotto i raccolti in Brasile e Vietnam, l'aumento dei costi energetici e logistici, l'inflazione e le nuove normative ambientali introdotte dalla UE. Dal 2020 a oggi la classica tazzina del caffé è aumentata del 50 percento.
Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale.
La pandemia COVID-19, da coronavirus SARS-CoV-2, ha messo in evidenza l’associazione tra infezione virale grave e complicazioni trombotiche e la correlazione stringente tra l’insorgenza delle complicazioni trombotiche e la mortalità.