: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
La società globale di tecnologia in ambito energetico SLB (NYSE: SLB) ha annunciato oggi che la sua joint venture OneSubsea™ si è aggiudicata un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costr...
L'elettrificazione di Subsea consente soluzioni di tieback su larga scala nel Mare del Nord
HOUSTON: La società globale di tecnologia in ambito energetico SLB (NYSE: SLB) ha annunciato oggi che la sua joint venture OneSubsea™ si è aggiudicata un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) di Equinor per un sistema di produzione sottomarina (SPS) completamente elettrico a 12 pozzi nel giacimento di Fram Sør al largo delle coste norvegesi.
La concessione arriva al termine di una fase collaborativa di un anno di progettazione ingegneristica front-end, durante la quale Equinor e SLB OneSubsea hanno elaborato congiuntamente il progetto, che è culminato nel piano di sviluppo e nella decisione di investimento finale (FID). Come parte dell'ambito di applicazione dell'EPC risultante, SLB OneSubsea fornirà quattro modelli sottomarini e 12 alberi petroliferi sottomarini completamente elettrici, eliminando la necessità di ricevere fluido idraulico dalla piattaforma host e mantenendo le modifiche in superficie al minimo necessario.
Fonte: Business Wire
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
16-01-2026
Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.
16-01-2026
Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi
16-01-2026
Il Laboratorio dell'ENEA è specializzato nella taratura di strumentazione per radioprotezione (come contatori Geiger e dosimetri) a supporto di tecnici, ricercatori e responsabili del monitoraggio di impianti e ambienti.
16-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.