▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

AQNEURSA® (levacetilleucina) raccomandato dal CHMP per l'approvazione UE nel trattamento della malattia di Niemann-Pick di tipo C

IntraBio Inc., azienda biofarmaceutica specializzata nello sviluppo di terapie per malattie neurologiche rare, oggi ha annunciato che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia eur...

Business Wire
  • AQNEURSA® può costituire un nuovo trattamento di prima linea per i pazienti affetti da NPC in Europa
  • La raccomandazione del CHMP si basa sui dati dello studio pivot di fase III e sui dati della fase di estensione, che mostrano un rapido miglioramento sintomatico, benefici a lungo termine ed effetti neuroprotettivi modificatori della malattia1,2
  • La decisione della Commissione europea sarà emessa entro la fine dell'anno
  • AQNEURSA in precedenza ha ottenuto l'approvazione della FDA degli Stati Uniti nel mese di settembre del 2024

 

AUSTIN, Texas: IntraBio Inc., azienda biofarmaceutica specializzata nello sviluppo di terapie per malattie neurologiche rare, oggi ha annunciato che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha emesso un parere positivo e raccomanda l'approvazione di AQNEURSA® (levacetilleucina) nel trattamento della malattia di Niemann-Pick di tipo C (NPC).

"Questo parere positivo del CHMP rappresenta un'ulteriore pietra miliare nel percorso di espansione dell'accesso ad AQNEURSA per la comunità globale dei pazienti NPC", è il commento del Dr. Marc Patterson, direttore sanitario di IntraBio. "È una raccomandazione che riflette la solidità dei nostri dati clinici e il potenziale di AQNEURSA come terapia fondamentale per i pazienti NPC grazie ai benefici significativi che genera per i pazienti. Siamo orgogliosi di collaborare con la comunità dei pazienti NPC per offrire questa opzione terapeutica, attesa da lungo tempo, a un numero ancora maggiore di famiglie".

La NPC è una patologia lisosomiale ereditaria caratterizzata da un progressivo deterioramento neurologico che porta alla perdita della funzione motoria, a difficoltà di linguaggio e di deglutizione e al declino cognitivo.3 La NPC colpisce sia i bambini, sia gli adulti, e influisce significativamente sulla qualità della vita e sulle attività quotidiane.3,4

"Per le famiglie affette da NPC, come la mia, questo parere positivo è una speranza attesa a lungo per un trattamento effettivamente in grado di portare a miglioramenti", ha dichiarato Carmelo Fernández, presidente della Fundación Niemann-Pick de España. "Abbiamo aspettato per anni una terapia che potesse fare una differenza significativa nella vita delle persone NPC, e l'annuncio di oggi ci avvicina a questo traguardo".

Il parere positivo del CHMP si basa sui risultati dello studio clinico pivot di fase III randomizzato, controllato con placebo di IntraBio (IB1001-301; NCT05163288), per la valutazione dell'impatto di AQNEURSA sulla funzionalità e sui sintomi neurologici in pazienti pediatrici e adulti (n=60) con diagnosi confermata di NPC. AQNEURSA ha migliorato significativamente i sintomi neurologici e le capacità funzionali in tutti gli endpoint primari e secondari entro 12 settimane di trattamento rispetto al placebo, ed è stato ben tollerato per tutto il corso del programma di sviluppo.1 Il parere del CHMP è stato ulteriormente supportato dai dati della fase di estensione a lungo termine che hanno dimostrato gli effetti neuroprotettivi e modificatori della malattia dell trattamento con AQNEURSA, che ha contribuito a invertire la progressione della malattia nel tempo.2 I risultati particolareggiati dello studio IB1001-301 sono stati pubblicati su The New England Journal of Medicine nel mese di febbraio del 2024.1

Informazioni su AQNEURSA

AQNEURSA è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti il 24 settembre 2024 nel trattamento delle manifestazioni neurologiche della malattia di Niemann-Pick di tipo C (NPC) nei pazienti adulti e pediatrici di peso ≥15 kg.5

A seguito dell'approvazione negli Stati Uniti, AQNEURSA ha registrato una rapida adozione come terapia di prima linea per l'NPC, con una domanda sempre maggiore.

IntraBio sta rispettando la tempistica per procedere con ulteriori richieste normative a livello mondiale per AQNEURSA nel 2025 e negli anni successivi.

Il reclutamento per lo studio pivot di fase III di IntraBio sulla N-acetil-L-leucina (levacetilleucina) nell'atassia-teleangectasia è stato completato in meno di due mesi e ha superato di oltre il 167% il numero previsto. La pubblicazione dei dati è prevista per il primo trimestre del 2026.

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA SICUREZZA PER GLI STATI UNITI

Tossicità embrio-fetale

  • Sulla base dei risultati degli studi sulla riproduzione animale, AQNEURSA può causare danni embrio-fetali se somministrato durante la gravidanza. La decisione di continuare o interrompere il trattamento con AQNEURSA durante la gravidanza deve considerare la necessità della somministrazione di AQNEURSA nella paziente, i potenziali rischi per il feto correlati al farmaco e i potenziali esiti avversi di una patologia materna non trattata.

Gravidanza e allattamento

  • Per le donne in età fertile, verificare che la paziente non sia incinta prima di iniziare il trattamento con AQNEURSA. Consigliare alle donne in età fertile di utilizzare un metodo contraccettivo efficace durante il trattamento con AQNEURSA e per 7 giorni dopo l'ultima dose in caso di interruzione del trattamento con AQNEURSA.
  • Non sono disponibili dati sulla presenza di levacetilleucina o dei suoi metaboliti nel latte umano o animale, sugli effetti sul neonato allattato al seno o sugli effetti nesulla produzione di latte. Valutare i benefici dell'allattamento al seno per lo sviluppo e la salute insieme alla necessità clinica della madre di assumere AQNEURSA e ai potenziali effetti avversi sul neonato allattato al seno derivanti dalla levacetilleucina o dalla condizione materna di base.

Reazioni avverse

  • Le reazioni avverse più comuni (incidenza ≥5% e superiore al placebo) sono dolore addominale, disfagia, infezioni delle vie respiratorie superiori e vomito.

Interazioni farmacologiche

  • Evitare l'uso di AQNEURSA in concomitanza con N-acetil-DL-leucina o N-acetil-D-leucina. L'enantiomero D, N-acetil-D-leucina può ridurre l'efficacia della levacetilleucina perché compete con quest'ultima nell'assorbimento del trasportatore dei monocarbossilati.
  • Monitorare più frequentemente le reazioni avverse correlate al substrato della P-gp se usato in concomitanza con AQNEURSA; AQNEURSA inibisce la P-gp, ma il significato clinico di questo risultato non è stato totalmente caratterizzato.

Per segnalare SOSPETTE REAZIONI AVVERSE contattare IntraBio Inc. al numero 1-833-306-9677 oppure la FDA al numero 1-800-FDA-1088, oppure dalla pagina www.fda.gov/medwatch.

Fare clic su questo link per informazioni complete sulla prescrizione di AQNEURSA: https://www.aqneursahcp.com/wp-content/prescribing-information.pdf

Informazioni sulla malattia di Niemann-Pick di tipo C

La malattia di Niemann-Pick di tipo C (NPC) è una rara patologia da accumulo lisosomiale (1:100.000 nati vivi), prematuramente fatale, autosomica recessiva.6 La malattia si presenta con sintomi sistemici, psichiatrici e neurologici, tra cui l'atassia cerebellare. La NPC è cronica e progressiva, ed è caratterizzata da una rapida degenerazione del cervelletto e dei principali sistemi di organi, con un grave impatto sulla qualità della vita.3,4,7

Informazioni su IB1001-301

IB1001-301 (NCT05163288) è uno studio multinazionale, randomizzato, controllato con placebo e crossover per la valutazione di sicurezza ed efficacia di IB1001 (AQNEURSA, levacetilleucina) in pazienti NPC pediatrici e adulti. I pazienti di età pari o superiore a 4 anni sono stati sottoposti a screening presso i siti di effettuazione dello studio in Australia, Europa, Regno Unito e Stati Uniti.

I pazienti sono stati valutati nel corso di un periodo basale e poi assegnati in modo casuale (1:1) alla somministrazione di IB1001 per via orale o di placebo per 12 settimane. Al termine del periodo di trattamento di 12 settimane, i pazienti sono passati all'altro studio per la somministrazione del farmaco in studio alternativo (IB1001 o placebo) per le successive 12 settimane. I pazienti che hanno completato lo studio hanno avuto la possibilità di partecipare a una fase di estensione in aperto, con alcuni pazienti che hanno ricevuto il trattamento per oltre 5 anni.

Informazioni su IntraBio

IntraBio Inc. è un'azienda biofarmaceutica globale che sviluppa e commercializza terapie mirate per malattie neurologiche e del neurosviluppo rare e comuni. Le tecnologie della piattaforma di IntraBio sono il risultato di decenni di ricerca e collaborazione con università e istituzioni in tutto il mondo, e sfruttano l'esperienza dei suoi fondatori scientifici, attivi presso l'Università di Oxford e l'Università di Monaco.

Per ulteriori informazioni su IntraBio visitare il sito web intrabio.com e seguire l'azienda su LinkedIn (@IntraBio-Inc).

Riferimenti

1. Bremova-Ertl T, et al. J Neurol . 2022;269(3):1651-1662

2. Patterson, Marc C., et al. "Disease-modifying, neuroprotective effect of N-acetyl-l-leucine in adult and pediatric patients with Niemann-Pick disease type C." Neurology 105.1 (2025): e213589.

3. Geberhiwot T, et al. Orphanet J of Rare Dis. 2018;13:50

4. Patterson MC, et al. Orphanet J Rare Dis. 2013;8:12; 3. NORD. NPC Signs & Symptoms. Pubblicato il 12 dicembre 2023. Ultimo accesso: 19 maggio 2024.

5. AQNEURSA. Informazioni sulla prescrizione. IntraBio Inc

6. Burton BK, Ellis AG, Orr B, et al. Estimating the prevalence of Niemann-Pick disease type C (NPC) in the United States. Mol Genet Metab . 2021;134:182-187. doi:10.1016/j.ymgme.2021.06.011

7. Vanier MT. Orphanet J Rare Dis. 2010;5:16.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

05-12-2025

Progetto MUST: al via la nuova era dei componenti per auto elettriche, multifunzionali e sostenibili

Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.

05-12-2025

Dall’Artico all’Antartide: la Statale di Milano realizza due nuovi dispositivi ottici per lo studio del clima

Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.

05-12-2025

Trasporto sanitario: per il Veneto la nuova frontiera è l'utilizzo di droni a idrogeno verde

L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili.  I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.

04-12-2025

Notizie più lette

1 Fibrosi Cistica e alimentazione, una preziosa guida per pazienti e famiglie

La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.

2 La cena dal futuro: ecco cosa mangeremo nel 2050

Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.

3 Meta Electronics riparte investendo nella sua storia

Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.

4 Al via ENDURION, il progetto europeo per la produzione di idrogeno verde

L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3