▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Multiply Group completa l'acquisizione di Tendam, raddoppiando l'EBITDA operativo e ampliando la presenza globale

Multiply Group (ADX: MULTIPLY), la holding di investimento con sede ad Abu Dhabi che investe in e gestisce aziende in tutto il mondo, oggi ha completato il suo primo importante investimento in Europa ...

Business Wire
  • Tendam è il secondo gruppo di abbigliamento spagnolo per quota di mercato e tra i principali gruppi di abbigliamento omnicanale in Europa.
  • I 12 marchi di moda consolidati di proprietà di Tendam offrono diversità ed esposizione internazionale, approfondendo ulteriormente la presenza del Gruppo nelle industrie del Gruppo incentrate sul cliente.
  • La transazione, del valore aziendale stimato intorno ai 5,6 miliardi di AED (1,3 miliardi di euro), posiziona Multiply Group come importante attore nel panorama globale del settore Retail e Abbigliamento.

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti, MADRID, LONDRA, LUSSEMBURGO e PARIGI: Multiply Group (ADX: MULTIPLY), la holding di investimento con sede ad Abu Dhabi che investe in e gestisce aziende in tutto il mondo, oggi ha completato il suo primo importante investimento in Europa con l'acquisizione di una quota di maggioranza in Tendam, il secondo gruppo di abbigliamento spagnolo per quota di mercato1. L'investimento raddoppia il post-consolidamento dell'EBITDA operativo di Multiply ed estende il suo modello per acquisire aziende di rilievo, sbloccare il potenziale attraverso il capitale e la tecnologia, e offrire una leadership di mercato duratura.

Uno dei principali gruppi di abbigliamento omnicanale in Europa, Tendam gestisce oltre 1.800 punti vendita e offre programmi fedeltà di successo in più di 80 mercati, tra cui Spagna, Portogallo, Francia, EAU e America Latina, che lo rendono un'azienda ben posizionata nel panorama del commercio al dettaglio in costante evoluzione. Dalla moda economica a quella di fascia alta, i portafoglio diversificato dell'azienda di 12 marchi consolidati si rivolge a diversi segmenti di consumatori attraverso i suoi rinomati brand di moda come Women’secret, Springfield, Cortefiel e Pedro del Hierro, tra gli altri.

Multiply oggi detiene un interesse di maggioranza del 67,91% in Castellano Investments S.À R.L. (la “Società”) (proprietaria di Tendam Brands S.A.U. e di altre controllate), mentre Llano Holdings S.À R.L. e Arcadian Investments S.À R.L., i veicoli di investimento aziendale per CVC Funds e PAI Partners, rimangono azionisti di minoranza.

Con questo investimento, Multiply Group approfondisce i suoi investimenti nei settori incentrati sul consumatore e stabilisce una presenza nel settore del retail e dell'abbigliamento, con Tendam che diventa un'azienda di piattaforma sotto la verticale Retail e Abbigliamento di Multiply.

Multiply guiderà la prossima fase di crescita di Tendam. Questa crescita si basa su un'ulteriore espansione internazionale in Europa, America Latina e Medio Oriente. L'integrazione dell'intelligenza artificiale in tutti gli aspetti dell'azienda, dall'approvvigionamento alle operazioni con i clienti, sosterrà questo percorso di crescita, avvalendosi dell'infrastruttura digitale esistente nella società. Inoltre, Multiply sosterrà l'azienda nelle fusioni e acquisizioni (M&A) mirate per introdurre sul mercato nuovi marchi e categorie.

Samia Bouazza, CEO del Group e AD di Multiply Group, ha dichiarato: “Questa acquisizione segnale l'ingresso strategico di Multiply Group nel settore retail e abbigliamento. Assicurando un interesse maggioritario in una importante piattaforma omnicanale, stiamo investendo in un modello aziendale dalle alte prestazioni e orientato al futuro supportato da un team di gestione straordinario. Basata su marchi forti e ben consolidati, la piattaforma offre l'agilità e la visione per espandersi in nuove categorie e scalare marchi emergenti a livello globale. Con le nostre competenze nella creazione di sinergie, nell'utilizzo dell'IA e nella promozione di M&A strategiche, siamo pronti ad accelerare la crescita e aprire il valore a lungo termine per i nostri azionisti”.

Da un punto di vista strategico, l'acquisizione offre a Multiply Group un'importante opportunità per utilizzare la solida piattaforma del marchio di Tendam e le prestazioni comprovate per guidare la crescita futura, supportata dalla spinta favorevole dei consumatori nel mercato globale del commercio al dettaglio dell'abbigliamento.

Jaume Miquel, Presidente e CEO di Tendam, ha sottolineato: “Oggi inizia una nuova era. Insieme, azionisti e team dirigente impiegheranno appieno il potenziale di Tendam, estendendo i nostri marchi a nuovi formati, mercati e canali supportati da intelligenza artificiale e tecnologia digitale all'avanguardia, offrendo una forte crescita e redditività attraverso un ecosistema omnicanale del brand unico e senza pari”.

Dal 2020, guidata dal suo comprovato team dirigente, Tendam ha registrato una crescita stabile su base trimestrale, rafforzando il suo modello aziendale nei mercati chiave e ampliando nel contempo la sua presenza internazionale. Alla fine del mese di giugno 2025, le vendite totali di Tendam negli ultimi dodici mesi ammontavano a 1,4 miliardi di euro, con un EBITDA post IFRS-16 pari a 340,7 milioni di euro.

Per la transazione, Multiply Group si è avvalsa della consulenza di Greenhill (un'affiliata di Mizuho), Hogan Lovells e KPMG. Castellano e i suoi attuali azionisti hanno usufruito della consulenza di Uria Menendez. Per questa transazione, Tendam si è avvalsa della consulenza legale di Ramón Hermosilla Abogados e Latham & Watkins LLP.

INFORMAZIONI SU MULTIPLY GROUP

Multiply Group PJSC è una holding di investimento con sede ad Abu Dhabi che investe in e gestisce aziende innovative e redditizie a livello mondiale.

Nota per il suo esclusivo approccio alla crescita, Multiply Group continuerà a investire capitale nelle sue due divisioni distinte, che si seguono entrambe un approccio disciplinato all'investimento e assicurano una creazione di valore coerente e sostenibile per i nostri azionisti nel breve, medio e lungo termine.

Multiply, gli investimenti e le operazioni in verticali strategiche a lungo termine, che attualmente investono in e gestiscono Mobilità, Energia e Servizi di pubblica utilità, Media e Comunicazioni, Bellezza e Benessere e Commercio al dettaglio e Abbigliamento. Gli investimenti ancoraggio offrono redditi ricorrenti a lungo termine, attraverso i quali vengono effettuate acquisizioni bolt-on.

Multiply+, il Gruppo è coinvolto anche in investimenti opportunistici, agnostici al settore, attraverso principalmente interessi minoritari nei mercati pubblico e privato.

Per maggiori informazioni, visitare www.multiply.ae.

Informazioni su Tendam

Tendam è un rivenditore verticale europeo di abbigliamento multimarca e omnicanale e la seconda più grande azienda spagnola per quota di mercato. Opera nel segmento premium del mercato di massa e si basa su un ecosistema totalmente integrato, incentrato sul consumatore e guidato dai dati. La Società attualmente è proprietaria di 12 marchi esclusivi: Women’secret, Springfield, Cortefiel, Pedro del Hierro, Hoss Intropia, Slowlove, High Spirits, Dash and Stars, OOTO, HI&BYE, Milano e le linee di abbigliamento per bambini Springfield Kids. Tendam inoltre vende quasi 200 marchi curati di terze parti attraverso la sua piattaforma multimarca omnicanale.

Attualmente, Tendam opera in più di 80 Paesi attraverso oltre 1.800 punti vendita (compresi negozi a gestione diretta, punti vendita corner e franchising) e attività online, con 33 siti web per otto dei suoi marchi, sei app, e altri siti e mercati di terze parti. Il sito web aziendale di Tendam è disponibile su www.tendam.es

1 L'acquisizione delle attività di Tendam in Bosnia ed Herzegovina non diventerà effettiva fino a quando non sarà autorizzata dall'autorità competente sulla concorrenza, che dovrebbe arrivare a breve.

Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

05-12-2025

Progetto MUST: al via la nuova era dei componenti per auto elettriche, multifunzionali e sostenibili

Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.

05-12-2025

Dall’Artico all’Antartide: la Statale di Milano realizza due nuovi dispositivi ottici per lo studio del clima

Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.

05-12-2025

Trasporto sanitario: per il Veneto la nuova frontiera è l'utilizzo di droni a idrogeno verde

L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili.  I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.

04-12-2025

Notizie più lette

1 Fibrosi Cistica e alimentazione, una preziosa guida per pazienti e famiglie

La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.

2 La cena dal futuro: ecco cosa mangeremo nel 2050

Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.

3 Meta Electronics riparte investendo nella sua storia

Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.

4 AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3