▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Medimaps Group lancia in Europa il software di nuova generazione TBS Osteo per la valutazione avanzata della microarchitettura ossea

Medimaps Group S.A., leader globale nelle soluzioni di imaging della microarchitettura ossea basate sull’intelligenza artificiale, annuncia il lancio europeo del software di nuova generazione TBS Os...

Business Wire
  • il nuovo software TBS Osteo advanced migliora l’identificazione del rischio di frattura oltre gli standard attuali nella cura dell’osteoporosi, una malattia silenziosa che colpisce oltre 32 milioni di europei¹
  • il software TBS Osteo advanced sarà distribuito in tutta europa
  • l’ampia adozione clinica rafforza la leadership di TBS Osteo nella valutazione della microarchitettura ossea per l’analisi del rischio di frattura
  • la sottoscrizione di un abbonamento offre servizi continuativi e accesso a future innovazioni cliniche

GINEVRA, Svizzera: Medimaps Group S.A., leader globale nelle soluzioni di imaging della microarchitettura ossea basate sull’intelligenza artificiale, annuncia il lancio europeo del software di nuova generazione TBS Osteo Advanced, approvato secondo la normativa MDR. Dopo il recente lancio negli Stati Uniti, questo nuovo traguardo conferma l’impegno dell’azienda nel migliorare la diagnosi dell’osteoporosi e la gestione della salute ossea a livello globale.

Il software TBS Osteo Advanced introduce una correzione avanzata rispetto allo spessore dei tessuti molli anteriori alla colonna lombare, garantendo valutazioni TBS inclusive per un’ampia gamma di fenotipi corporei. Integra inoltre nuove funzionalità di gestione dei sistemi, permettendo agli ospedali e alle reti sanitarie di gestire centralmente il software TBS su tutta la flotta di sistemi DXA, standardizzando i flussi di lavoro su più sedi. Questi miglioramenti aumentano l’efficienza operativa, semplificano i processi clinici e assicurano coerenza nell’assistenza ai pazienti.

TBS Osteo è disponibile tramite un comodo modello in abbonamento, un’opzione flessibile che offre agli utenti aggiornamenti software, nuove funzionalità e servizi di supporto. Questo approccio consente alle strutture sanitarie di rimanere all’avanguardia nelle innovazioni per la cura dell’osteoporosi. Gli utenti attuali di TBS Osteo hanno la possibilità di aggiornare alla versione di nuova generazione e di beneficiare delle nuove funzionalità.

“Il software di nuova generazione TBS Osteo è stato sviluppato pensando ai professionisti della radiologia, per massimizzare l’efficienza clinica con un minimo carico logistico. Il software si integra perfettamente nel flusso di lavoro clinico ed è eseguito al momento della scansione DXA. Questo approccio distingue TBS Osteo dalla concorrenza,” ha dichiarato il Prof. Univ. Dr. Didier Hans, CEO e Co-fondatore di Medimaps Group. “TBS Osteo fornisce in pochi secondi un report completo che combina BMD e fattori clinici, offrendo risultati oltre lo standard di cura. Adottato da molti dei principali ospedali nel mondo, incluso gli Stati Uniti, DXA e TBS Osteo sono diventati il gold standard per la diagnosi e il monitoraggio dell’osteoporosi.”

Dal suo lancio iniziale nel 2012, TBS Osteo è stato ampiamente adottato a livello globale per supportare la valutazione e la gestione dell’osteoporosi. Il software è supportato da oltre 1.400 pubblicazioni peer-reviewed ed è raccomandato da più di 30 linee guida nazionali e internazionali sulla valutazione e gestione dell’osteoporosi.

In Europa, il software ha ottenuto l’approvazione secondo il Medical Device Regulation (MDR) ed è l’unico software medico approvato per la valutazione della microarchitettura ossea nella pratica clinica.

L’osteoporosi è una condizione che indebolisce le ossa e aumenta il rischio di fratture. Le fratture dovute all’osteoporosi hanno un impatto devastante su milioni di persone in tutto il mondo e generano enormi costi socio-economici per la società e i sistemi sanitari.

Secondo la International Osteoporosis Foundation, circa 32 milioni di europei di età pari o superiore a 50 anni soffrono di osteoporosi. Il numero annuo di fratture osteoporotiche nell’Unione Europea, Svizzera e Regno Unito è destinato ad aumentare da 4,33 milioni nel 2019 a 5,34 milioni entro il 2034 – un incremento di oltre 1 milione di fratture ogni anno¹. Nonostante siano disponibili trattamenti efficaci per ridurre il rischio di frattura, solo 1 paziente su 5 che ha subito una frattura osteoporotica riceve una diagnosi o una terapia adeguata¹.

Riferimenti

  • International Osteoporosis Foundation (IOF), https://www.osteoporosis.foundation/facts-statistics/key-statistic-for-europe, Ultimo accesso: 24 giugno 2025
  • Informazioni su Medimaps Group

    Fondata da medici e ricercatori clinici, Medimaps unisce l’innovazione svizzera a una presenza globale per guidare la gestione della salute ossea. Forniamo ai professionisti sanitari di tutto il mondo software avanzati basati su intelligenza artificiale per una valutazione completa della microarchitettura ossea.

    La nostra passione per la salute muscoloscheletrica si basa su solide conoscenze scientifiche, collaborazioni con accademici e clinici di livello mondiale, partner industriali e un coinvolgimento diretto dei pazienti. La scienza alla base delle nostre applicazioni di imaging all’avanguardia e le evidenze cliniche costituiscono il cuore del DNA della nostra azienda.

    Medimaps Group, con sede a Ginevra, Svizzera, ha uffici negli Stati Uniti e in Francia. La sua affiliata statunitense, Medimaps Group USA LLC, commercializza i prodotti e i servizi dell’azienda negli Stati Uniti.

    Per maggiori informazioni: www.medimaps.ai

    Fonte: Business Wire

    Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
    Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
    Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

    Related news

    Ultime Notizie

    Le continue ondate di calore e i relativi impatti economici: l'Italia nel 2025 perderà 1,2% del PIL

    È stato osservato che la capacità di svolgere lavoro fisico cala del 40% con temperature di 32°C e si riduce di due terzi a 38°C. Per questa ragione, a livello europeo, si prevede per il 2025 una perdita del PIL pari -0,5% e dello -0,6% a livello globale. In Italia la perdita sarà il doppio, 1,2% mentre in Francia e Germania la perdita di Pil sarà dello 0,3% e dello 0,1%.

    12-07-2025

    Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l'Italia deve accelerare

    Dal rapporto SDGs 2025 dell’Istat emerge un quadro nazionale variegato per i 17 obiettivi SDG: a rilento acqua, aree protette, pace e giustizia, parità di genere e sanità, positivi crescita economica ed energia

    11-07-2025

    Arriva Devin, l'ingegnere informatico basato sull'intelligenza artificiale

    Goldman Sachs sta testando un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda

    11-07-2025

    Osservatorio PoliMi: medici italiani e terapie digitali, la metà le prescriverebbe

    Per le aziende Pharma e Medtech l’AI è una priorità per migliorare l’engagement dei professionisti sanitari (90%), per scoprire nuovi prodotti (55%), per supportare le sperimentazioni cliniche (48%).

    11-07-2025

    Notizie più lette

    1 Ricerca sugli acufeni: il nuovo composto AC102 promuove la scomparsa del rumore auricolare costante in un modello preclinico

    Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra il nervo acustico e le cellule sensoriali dell'orecchio interno

    2 Raccolta differenziata carta e cartone. Italia vicina ai 5 milioni di tonnellate. Cresce la raccolta al Sud

    Si raccoglie quasi sette volte più del 1995. Nel 2024 si registra un nuovo aumento, +3,5% rispetto al 2023. Al Nord l’Emilia-Romagna sfiora i 100kg/ab, al Centro la Toscana prima con 82,8 kg/ab, la Sardegna migliore regione del Sud e Isole con 60,5 kg/abitante.

    3 Moderna, la FDA approva il vaccino anti-Covid nei bambini a partire dai 6 mesi

    Precedentemente era solamente disponibile per la popolazione pediatrica con Autorizzazione all'Uso di Emergenza. Moderna prevede di rendere disponibile il suo vaccino Spikevax aggiornato per le popolazioni idonee per la stagione virale respiratoria 2025-2026.

    4 Milano: al via i lavori de “Le Guglie”, il nuovo hub innovativo di Vittoria Assicurazioni

    “Le Guglie” diventerà la nuova sede di Vittoria hub, l’incubatore insurtech nato nel 2019 su iniziativa di Vittoria Assicurazioni, e di SKILLAB, l’academy che promuove un’esperienza di apprendimento all’avanguardia e interattiva.

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

    Iscriviti alla newsletter

    www.innovationcity.it - 8.3.21 - 4.6.1