▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it

Data4Industry-X si aggiudica il riconoscimento BAIDATA Excellence 2025 per il suo contributo all’interoperabilità dei data space industriali

Data4Industry-X, l’affidabile soluzione per gli spazi di dati industriali, è stata insignita del premio BAIDATA Excellence Award 2025 nella categoria “Implementazione di progetti pilota e casi d

Business Wire

BILBAO, Spagna: Data4Industry-X, l’affidabile soluzione per gli spazi di dati industriali, è stata insignita del premio BAIDATA Excellence Award 2025 nella categoria “Implementazione di progetti pilota e casi d’uso innovativi”, da BAIDATA, l’associazione spagnola per lo sviluppo della sovranità dei dati e la data economy nella penisola iberica.

Questo riconoscimento mette in luce il successo globale messo a segno da Dawex, Schneider Electric, Valeo, CEA e Prosyst dimostrando la soluzione Data4Industry-X, prima interoperabilità internazionale di data space per lo scambio di informazioni legate ai passaporti digitali dei prodotti (DPP), presentata al salone Hannover Messe nell’aprile 2025, stand Plattform Industrie 4.0.

Il riconoscimento sottolinea il ruolo dell’eccellenza industriale e tecnologica francese nella promozione di un’interoperabilità internazionale e trasparente dei data space industriali, nonché l’impatto della soluzione Data4Industry-X nel portare avanti lo sviluppo di spazi di dati interoperabili, sovrani e federati, accelerando così l’adozione di scambi di dati di fiducia nei settori industriali europei.

Sostenendo l'ambizioso obiettivo di Manufacturing-X di creare un ecosistema industriale globale, sostenibile e stimolante, Data4Industry-X propone la soluzione di data space industriale più flessibile ed evoluta del mercato. Di fatto, Data4Industry-X implementa lo standard di Gaia-X, utilizza i servizi di conformità di Gaia-X Digital Clearing House, s'interfaccia con il protocollo OPC-UA e il Data Space protocol, supporta i formati Open API e i modelli di dati Asset Administration Shell e si integra con i connettori decentralizzati.

Data4Industry–X si affida alla soluzione Dawex Industry Data Space e ai building block di Schneider Electric e Prosyst per preservare la continuità dei dati tra la Box IIoT e lo spazio dati, allo sviluppo di tecnologie di CEA-List per la decentralizzazione dei data space, nonché alla definizione dei casi d'uso di Valeo, capitalizzando sui dati e l’AI per la previsione e la riduzione delle emissioni di CO2 nel mondo.

“Il premio BAIDATA Excellence Award dimostra l’importanza dell’interoperabilità come fattore chiave per il futuro degli spazi di dati industriali”, ha affermato Laurent Lafaye co-CEO di Dawex. “La soluzione Data4Industry-X dimostra in che modo gli ecosistemi digitali possono affiancare PMI e grandi imprese per accrescere l'efficacia operativa nello scenario industriale”.

Il premio è stato presentato il 26 giugno 2025 in occasione del 4° Forum BAIDATA, presso il centro congressi Euskalduna di Bilbao, Spagna, come parte della Digital Week 2025 nella penisola iberica.

A proposito di Dawex
www.dawex.com

A proposito di Schneider Electric
www.se.com

A proposito di Valeo
www.valeo.com

A proposito di CEA-List
www.cea.com

A proposito di Prosyst
www.prosyst.fr

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Ecomondo 2025: ricerca e innovazione guidano la transizione ecologica

Oltre 1.700 espositori presenti, di cui il 18% esteri, 380 hosted buyer da 66 Paesi, più di 30 delegazioni ufficiali e circa 90 associazioni internazionali di settore. Al via la 14ª edizione degli Stati Generali della Green Economy: lo stato e le prospettive della transizione ecologica europea nel nuovo contesto globale.

04-11-2025

ENEA rigenera il mare della Liguria

ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.

04-11-2025

Drivalia rinnova E+Share, il car sharing elettrico

A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.

04-11-2025

Al via oggi la 28ª edizione di Ecomondo

Alla Fiera di Rimini fino al 7 novembre più di 1.700 brand espositori, 380 hosted buyer, oltre 30 delegazioni ufficiali dall’estero e 90 associazioni internazionali, per un’edizione sempre più globale.

04-11-2025

Notizie più lette

1 High-Tech Economy: 1 dollaro di valore aggiunto genera 3,9 dollari di PIL nell'Area UE

Di fatto un effetto moltiplicatore tre volte superiore a quello dei settori a bassa tecnologia, generando in media 161mila nuovi posti di lavoro nell'area UE e sfatando di fatto il mito della sostituzione del lavoro da parte della tecnologia.

2 Ecomondo 2025, Comieco mette al centro la carta e il cartone

Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.

3 Ecolight: a Ecomondo 2025 accompagna le imprese verso la sostenibilità

Il Sistema Ecolight, che riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi, sarà presente nel padiglione B3 - stand 521.

4 A Ecomondo un fumetto spiega l'importanza del riciclo dei RAEE

Si chiama "Amore elettrico" il fumetto che racconta in modo semplice e coinvolgente l’importanza del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3