Data4Industry-X, l’affidabile soluzione per gli spazi di dati industriali, è stata insignita del premio BAIDATA Excellence Award 2025 nella categoria “Implementazione di progetti pilota e casi d
BILBAO, Spagna: Data4Industry-X, l’affidabile soluzione per gli spazi di dati industriali, è stata insignita del premio BAIDATA Excellence Award 2025 nella categoria “Implementazione di progetti pilota e casi d’uso innovativi”, da BAIDATA, l’associazione spagnola per lo sviluppo della sovranità dei dati e la data economy nella penisola iberica.
Questo riconoscimento mette in luce il successo globale messo a segno da Dawex, Schneider Electric, Valeo, CEA e Prosyst dimostrando la soluzione Data4Industry-X, prima interoperabilità internazionale di data space per lo scambio di informazioni legate ai passaporti digitali dei prodotti (DPP), presentata al salone Hannover Messe nell’aprile 2025, stand Plattform Industrie 4.0.
Il riconoscimento sottolinea il ruolo dell’eccellenza industriale e tecnologica francese nella promozione di un’interoperabilità internazionale e trasparente dei data space industriali, nonché l’impatto della soluzione Data4Industry-X nel portare avanti lo sviluppo di spazi di dati interoperabili, sovrani e federati, accelerando così l’adozione di scambi di dati di fiducia nei settori industriali europei.
Sostenendo l'ambizioso obiettivo di Manufacturing-X di creare un ecosistema industriale globale, sostenibile e stimolante, Data4Industry-X propone la soluzione di data space industriale più flessibile ed evoluta del mercato. Di fatto, Data4Industry-X implementa lo standard di Gaia-X, utilizza i servizi di conformità di Gaia-X Digital Clearing House, s'interfaccia con il protocollo OPC-UA e il Data Space protocol, supporta i formati Open API e i modelli di dati Asset Administration Shell e si integra con i connettori decentralizzati.
Data4Industry–X si affida alla soluzione Dawex Industry Data Space e ai building block di Schneider Electric e Prosyst per preservare la continuità dei dati tra la Box IIoT e lo spazio dati, allo sviluppo di tecnologie di CEA-List per la decentralizzazione dei data space, nonché alla definizione dei casi d'uso di Valeo, capitalizzando sui dati e l’AI per la previsione e la riduzione delle emissioni di CO2 nel mondo.
“Il premio BAIDATA Excellence Award dimostra l’importanza dell’interoperabilità come fattore chiave per il futuro degli spazi di dati industriali”, ha affermato Laurent Lafaye co-CEO di Dawex. “La soluzione Data4Industry-X dimostra in che modo gli ecosistemi digitali possono affiancare PMI e grandi imprese per accrescere l'efficacia operativa nello scenario industriale”.
Il premio è stato presentato il 26 giugno 2025 in occasione del 4° Forum BAIDATA, presso il centro congressi Euskalduna di Bilbao, Spagna, come parte della Digital Week 2025 nella penisola iberica.
A proposito di Dawex
www.dawex.com
A proposito di Schneider Electric
www.se.com
A proposito di Valeo
www.valeo.com
A proposito di CEA-List
www.cea.com
A proposito di Prosyst
www.prosyst.fr
Fonte: Business Wire
A Capoliveri il Comune ha installato la prima Capsula sanitaria a livello nazionale per la medicina preventiva basata sull’AI
04-09-2025
Trend di mercato, prodotti, tecnologie per le Pmi. Questo è ChannelExpo 2025, l'evento, gratuito, con al centro le Pmi e l'ecosistema Ict. Appuntamento il 24 settembre a "La Pista" di Lainate. Confronti, incontri con gli esperti ma anche un po' di leggerezza
03-09-2025
Questa nuova partnership prevede l’integrazione delle pompe di calore e dei climatizzatori di ultima generazione di LG con Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria di Octopus, che permette alle persone di utilizzare automaticamente i dispositivi nei momenti in cui l’energia è più economica e più verde. Questa integrazione aiuterà le famiglie ad abbattere i costi in bolletta.
03-09-2025
Team di ricercatori dello Scripps Research Translational Institute (La Jolla, CA, USA) composto anche da Alumni dell’Università di Padova rivela come i sensori indossabili e l'intelligenza artificiale potrebbero trasformare il modo in cui rileviamo e gestiamo il prediabete.
03-09-2025
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale del Gruppo ASPI, arriva il progetto Driver Behaviour Analysis in sinergia con quattro eccellenze universitarie italiane.
Il nuovo incentivo economico è riconosciuto a copertura dei costi di realizzazione ed installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica aventi potenza compresa tra i 3 kW e i 6 kW e di sistemi di accumulo elettrochimico aventi capacità compresa tra i 5 kWh e i 10 kWh.
Google Distributed Cloud è una soluzione di Google Cloud che estende l'infrastruttura e i servizi cloud al di fuori dei data center di Google, portandoli direttamente nelle sedi del cliente.
Questa nuova partnership prevede l’integrazione delle pompe di calore e dei climatizzatori di ultima generazione di LG con Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria di Octopus, che permette alle persone di utilizzare automaticamente i dispositivi nei momenti in cui l’energia è più economica e più verde. Questa integrazione aiuterà le famiglie ad abbattere i costi in bolletta.