: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
Quest'anno segna la 34a edizione del Blue Planet Prize, il premio internazionale per l'ambiente sponsorizzato dalla Asahi Glass Foundation, presieduta da Takuya Shimamura. Ogni anno, la Fondazione sel...
TOKYO: Quest'anno segna la 34a edizione del Blue Planet Prize, il premio internazionale per l'ambiente sponsorizzato dalla Asahi Glass Foundation, presieduta da Takuya Shimamura. Ogni anno, la Fondazione seleziona due accademici, individui o organizzazioni, che hanno contribuito in modo significativo alla risoluzione di problemi ambientali globali. Il Consiglio di Amministrazione ha scelto i seguenti accademici al 2025 Blue Planet Prize.
1. Il Prof. Robert B. Jackson (USA) nato il 26 settembre 1961
Dipartimento delle scienze del sistema terrestre, Università di Stanford
Il Prof. Robert B. Jackson è un esperto del ciclo di carbonio negli ecosistemi terrestri, tra cui foreste, praterie e paludi.
Fonte: Business Wire
Oltre 1.700 espositori presenti, di cui il 18% esteri, 380 hosted buyer da 66 Paesi, più di 30 delegazioni ufficiali e circa 90 associazioni internazionali di settore. Al via la 14ª edizione degli Stati Generali della Green Economy: lo stato e le prospettive della transizione ecologica europea nel nuovo contesto globale.
04-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
04-11-2025
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.
04-11-2025
Alla Fiera di Rimini fino al 7 novembre più di 1.700 brand espositori, 380 hosted buyer, oltre 30 delegazioni ufficiali dall’estero e 90 associazioni internazionali, per un’edizione sempre più globale.
04-11-2025
Di fatto un effetto moltiplicatore tre volte superiore a quello dei settori a bassa tecnologia, generando in media 161mila nuovi posti di lavoro nell'area UE e sfatando di fatto il mito della sostituzione del lavoro da parte della tecnologia.
Il Sistema Ecolight, che riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi, sarà presente nel padiglione B3 - stand 521.
Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.
Si chiama "Amore elettrico" il fumetto che racconta in modo semplice e coinvolgente l’importanza del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).