▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Riconoscere le destinazioni più eccezionali del Mondo: Aperte le Candidature per la Prima Edizione dei Premi TOURISE

I Premi TOURISE sono stati ufficialmente lanciati ieri come nuovo punto di riferimento globale per celebrare l’eccellenza delle destinazioni turistiche. Creati per onorare i luoghi che stanno plasma...

Business Wire
  • I Premi TOURISE mettono in luce le destinazioni di maggiore impatto al mondo, celebrando la cultura, la connessione e l’innovazione nel settore dei viaggi.
  • Sono aperte le candidature per cinque categorie, con un premio principale assegnato da una giuria indipendente composta da esperti internazionali del turismo.
  • Le candidature sono aperte fino al 9 luglio e i vincitori saranno premiati alla conferenza TOURISE a Riyadh, che si terrà dall’11 al 13 novembre 2025.

Riyadh, Arabia Saudita: I Premi TOURISE sono stati ufficialmente lanciati ieri come nuovo punto di riferimento globale per celebrare l’eccellenza delle destinazioni turistiche. Creati per onorare i luoghi che stanno plasmando il futuro del viaggio, i premi mettono in luce le destinazioni che offrono un valore significativo, memorabile e misurabile durante l'intero percorso del viaggiatore. Le candidature sono ora aperte a viaggiatori individuali, professionisti del settore e organizzazioni appassionate nel riconoscere i luoghi più eccezionali del mondo.

I Premi TOURISE sono un’estensione della piattaforma TOURISE, promossa dal Ministero del Turismo dell’Arabia Saudita e annunciata durante una conferenza stampa virtuale il 22 maggio 2025.

In linea con l’etica di TOURISE, i Premi adottano una posizione audace, riconoscendo le destinazioni con una forte identità, un impatto misurabile e una gestione responsabile. Le destinazioni ammissibili devono avere: (i) un ambito geografico definito (una città, una regione o un sito), (ii) un’identità e un carattere distinti derivanti dalla cultura, dai paesaggi e dalle attrazioni che definiscono la percezione della destinazione da parte dei viaggiatori, e infine (iii) devono essere supportate da un ente di gestione turistica responsabile di garantire una gestione efficace della destinazione.

I Premi TOURISE comprendono cinque categorie distinte: Migliore Destinazione per Arte e Cultura, Migliore Destinazione Avventura, Migliore Destinazione Gastronomica e Culinaria, Migliore Destinazione per lo Shopping e Migliore Destinazione per l’Intrattenimento. Inoltre, un premio principale, Migliore Destinazione Complessiva, riconoscerà la destinazione che si distingue in tutti gli aspetti dell’esperienza del viaggiatore — stabilendo un nuovo punto di riferimento globale come la destinazione più eccezionale da visitare.

Jean-Philippe Cossé, Amministratore delegato di TOURISE, ha dichiarato: «Il turismo non è solo un motore economico fondamentale — è un potente connettore di culture, un costruttore di comunità e un motore di cambiamento sostenibile. Mentre il settore attraversa una trasformazione audace, è più importante che mai mettere in luce le destinazioni che guidano con visione, scopo e resilienza.» I Premi TOURISE sono il nostro omaggio a quei luoghi straordinari che non si limitano ad accogliere i viaggiatori — li ispirano, sfidano lo status quo e spingono i confini di ciò che il turismo può raggiungere. Questi premi mettono le destinazioni al centro del dibattito globale, celebrando i pionieri che stanno plasmando il futuro del viaggio.»

I Premi TOURISE saranno giudicati da una giuria indipendente composta da un gruppo di pionieri provenienti dai settori dei viaggi e del turismo, della moda, della cucina, dell'arte, della vendita al dettaglio, della cultura, dell'avventura e dell'intrattenimento:

  • Filip Boyen, ex Amministratore delegato di Forbes Travel Guide;
  • Michael Ellis, ex Direttore Globale di Michelin Guides;
  • Fiona Jeffery, ex Presidente di World Travel Market; ex Presidente di Tourism for Tomorrow Awards;
  • Renaud de Lesquen; ex Amministratore delegato di Givenchy, ex Presidente di Dior AM;
  • Lars Nittve, ex Direttore Fondatore di Tate Modern;
  • Albert Read, ex Amministratore Delegato di Condé Nast;
  • Caroline Rush, ex Amministratore delegato di British Fashion Council;
  • Omar Samra, Ambasciatore di Buona Volontà delle Nazioni Unite, alpinista ed esploratore polare
  • Bernold Schroeder, ex Amministratore delegato di Kempinski; Pan Pacific.

Le destinazioni ammissibili saranno valutate secondo 10 criteri di valutazione, raggruppati in tre aree chiave che compongono l’esperienza della destinazione: offerta, valore, comodità. I giudici valuteranno come le destinazioni si comportano in ciascuna di queste aree. — considerando ciò che offrono, quanto siano accessibili e accoglienti per i visitatori, il valore complessivo fornito e, soprattutto, la qualità e l’impatto dell’esperienza. Ciò include l’analisi di fattori quali autenticità, innovazione, inclusività, accessibilità, varietà di alloggi e sicurezza, tutti elementi che contribuiscono alla capacità di una destinazione di offrire un viaggio significativo e memorabile.

I vincitori della prima edizione dei Premi TOURISE saranno annunciati durante la conferenza TOURISE, che si terrà a Riyadh dall’11 al 13 novembre. La conferenza riunirà le voci più autorevoli del mondo del turismo, dei viaggi, degli investimenti e dell’innovazione — da capi di stato e Amministratori delegati visionari a creatori, innovatori e investitori globali. Sarà una piattaforma per dare vita a idee audaci, costruire collaborazioni trasformative e definire nuove norme per il futuro del viaggio.

Partecipa alla scelta dei vincitori della prima edizione dei Premi TOURISE per le destinazioni turistiche più eccezionali al mondo, nominando la destinazione che ritieni faccia la differenza sul portale dei premi https://www.tourise.com/en/awards. Le candidature sono aperte dal 2 giugno al 9 luglio.

Per saperne di più su TOURISE, visita www.tourise.com.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Ricerca italiana indaga su correlazione tra malattie respiratorie e rischio infettivo

I ricercatori della Sapienza sono tra gli autori di uno studio condotto su tutto il territorio nazionale. Pubblicata sulla rivista “The Journal of Infectious Diseases”, la ricerca offre un utile supporto per lo sviluppo di una futura campagna vaccinale.

29-08-2025

UniPadova: chiarito meccanismo mediante il quale le infezioni gravi da SARS-CoV-2 causano trombosi

La pandemia COVID-19, da coronavirus SARS-CoV-2, ha messo in evidenza l’associazione tra infezione virale grave e complicazioni trombotiche e la correlazione stringente tra l’insorgenza delle complicazioni trombotiche e la mortalità.

29-08-2025

Studio Uni Sapienza su TIP60, la centralina multiproteica che controlla la replicazione delle cellule

La review, pubblicata sulla rivista Epigenetics & Chromatin dai ricercatori della Sapienza, fa il punto sulle conoscenze riguardanti il complesso multiproteico TIP60, in particolare sulle sue funzioni “non canoniche” relative alla mitosi.

29-08-2025

Studiosi italiani sperimentano l’origine della vita in un lago di Pantelleria

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale.

28-08-2025

Notizie più lette

1 Toscana, innovazione nel settore della moda: in arrivo sovvenzioni e contributi per le pmi e micro aziende

Al via il bando "Innovazione strategica moda". Domande dalle ore 10 del primo ottobre 2025.

2 I batteri dialogano con i neuroni: scoperta asse diretta intestino-cervello

Un team di ricerca italo-spagnolo dimostra per la prima volta che i batteri intestinali possono modulare l’attività neuronale attraverso segnali bioelettrici, aprendo nuove strade per la cura di ansia e depressione.

3 Sicilia: bando da 126 mln per innovazione e progetti di ricerca

Il contributo, a fondo perduto, varierà in base alla tipologia delle attività del progetto (Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale)  e alla dimensione dell’impresa  proponente.

4 Sale all’85% la produzione di CO2 proveniente dalle grandi metropoli

Il ranking 2025 di Ener2Crowd delle città più inquinanti d’Europa e del mondo: 3 sono italiane.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3