: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
I Premi TOURISE sono stati ufficialmente lanciati ieri come nuovo punto di riferimento globale per celebrare l’eccellenza delle destinazioni turistiche. Creati per onorare i luoghi che stanno plasma...
Riyadh, Arabia Saudita: I Premi TOURISE sono stati ufficialmente lanciati ieri come nuovo punto di riferimento globale per celebrare l’eccellenza delle destinazioni turistiche. Creati per onorare i luoghi che stanno plasmando il futuro del viaggio, i premi mettono in luce le destinazioni che offrono un valore significativo, memorabile e misurabile durante l'intero percorso del viaggiatore. Le candidature sono ora aperte a viaggiatori individuali, professionisti del settore e organizzazioni appassionate nel riconoscere i luoghi più eccezionali del mondo.
I Premi TOURISE sono un’estensione della piattaforma TOURISE, promossa dal Ministero del Turismo dell’Arabia Saudita e annunciata durante una conferenza stampa virtuale il 22 maggio 2025.
In linea con l’etica di TOURISE, i Premi adottano una posizione audace, riconoscendo le destinazioni con una forte identità, un impatto misurabile e una gestione responsabile. Le destinazioni ammissibili devono avere: (i) un ambito geografico definito (una città, una regione o un sito), (ii) un’identità e un carattere distinti derivanti dalla cultura, dai paesaggi e dalle attrazioni che definiscono la percezione della destinazione da parte dei viaggiatori, e infine (iii) devono essere supportate da un ente di gestione turistica responsabile di garantire una gestione efficace della destinazione.
I Premi TOURISE comprendono cinque categorie distinte: Migliore Destinazione per Arte e Cultura, Migliore Destinazione Avventura, Migliore Destinazione Gastronomica e Culinaria, Migliore Destinazione per lo Shopping e Migliore Destinazione per l’Intrattenimento. Inoltre, un premio principale, Migliore Destinazione Complessiva, riconoscerà la destinazione che si distingue in tutti gli aspetti dell’esperienza del viaggiatore — stabilendo un nuovo punto di riferimento globale come la destinazione più eccezionale da visitare.
Jean-Philippe Cossé, Amministratore delegato di TOURISE, ha dichiarato: «Il turismo non è solo un motore economico fondamentale — è un potente connettore di culture, un costruttore di comunità e un motore di cambiamento sostenibile. Mentre il settore attraversa una trasformazione audace, è più importante che mai mettere in luce le destinazioni che guidano con visione, scopo e resilienza.» I Premi TOURISE sono il nostro omaggio a quei luoghi straordinari che non si limitano ad accogliere i viaggiatori — li ispirano, sfidano lo status quo e spingono i confini di ciò che il turismo può raggiungere. Questi premi mettono le destinazioni al centro del dibattito globale, celebrando i pionieri che stanno plasmando il futuro del viaggio.»
I Premi TOURISE saranno giudicati da una giuria indipendente composta da un gruppo di pionieri provenienti dai settori dei viaggi e del turismo, della moda, della cucina, dell'arte, della vendita al dettaglio, della cultura, dell'avventura e dell'intrattenimento:
Le destinazioni ammissibili saranno valutate secondo 10 criteri di valutazione, raggruppati in tre aree chiave che compongono l’esperienza della destinazione: offerta, valore, comodità. I giudici valuteranno come le destinazioni si comportano in ciascuna di queste aree. — considerando ciò che offrono, quanto siano accessibili e accoglienti per i visitatori, il valore complessivo fornito e, soprattutto, la qualità e l’impatto dell’esperienza. Ciò include l’analisi di fattori quali autenticità, innovazione, inclusività, accessibilità, varietà di alloggi e sicurezza, tutti elementi che contribuiscono alla capacità di una destinazione di offrire un viaggio significativo e memorabile.
I vincitori della prima edizione dei Premi TOURISE saranno annunciati durante la conferenza TOURISE, che si terrà a Riyadh dall’11 al 13 novembre. La conferenza riunirà le voci più autorevoli del mondo del turismo, dei viaggi, degli investimenti e dell’innovazione — da capi di stato e Amministratori delegati visionari a creatori, innovatori e investitori globali. Sarà una piattaforma per dare vita a idee audaci, costruire collaborazioni trasformative e definire nuove norme per il futuro del viaggio.
Partecipa alla scelta dei vincitori della prima edizione dei Premi TOURISE per le destinazioni turistiche più eccezionali al mondo, nominando la destinazione che ritieni faccia la differenza sul portale dei premi https://www.tourise.com/en/awards. Le candidature sono aperte dal 2 giugno al 9 luglio.
Per saperne di più su TOURISE, visita www.tourise.com.
Fonte: Business Wire
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.