▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

Riconoscere le destinazioni più eccezionali del Mondo: Aperte le Candidature per la Prima Edizione dei Premi TOURISE

I Premi TOURISE sono stati ufficialmente lanciati ieri come nuovo punto di riferimento globale per celebrare l’eccellenza delle destinazioni turistiche. Creati per onorare i luoghi che stanno plasma...

Business Wire
  • I Premi TOURISE mettono in luce le destinazioni di maggiore impatto al mondo, celebrando la cultura, la connessione e l’innovazione nel settore dei viaggi.
  • Sono aperte le candidature per cinque categorie, con un premio principale assegnato da una giuria indipendente composta da esperti internazionali del turismo.
  • Le candidature sono aperte fino al 9 luglio e i vincitori saranno premiati alla conferenza TOURISE a Riyadh, che si terrà dall’11 al 13 novembre 2025.

Riyadh, Arabia Saudita: I Premi TOURISE sono stati ufficialmente lanciati ieri come nuovo punto di riferimento globale per celebrare l’eccellenza delle destinazioni turistiche. Creati per onorare i luoghi che stanno plasmando il futuro del viaggio, i premi mettono in luce le destinazioni che offrono un valore significativo, memorabile e misurabile durante l'intero percorso del viaggiatore. Le candidature sono ora aperte a viaggiatori individuali, professionisti del settore e organizzazioni appassionate nel riconoscere i luoghi più eccezionali del mondo.

I Premi TOURISE sono un’estensione della piattaforma TOURISE, promossa dal Ministero del Turismo dell’Arabia Saudita e annunciata durante una conferenza stampa virtuale il 22 maggio 2025.

In linea con l’etica di TOURISE, i Premi adottano una posizione audace, riconoscendo le destinazioni con una forte identità, un impatto misurabile e una gestione responsabile. Le destinazioni ammissibili devono avere: (i) un ambito geografico definito (una città, una regione o un sito), (ii) un’identità e un carattere distinti derivanti dalla cultura, dai paesaggi e dalle attrazioni che definiscono la percezione della destinazione da parte dei viaggiatori, e infine (iii) devono essere supportate da un ente di gestione turistica responsabile di garantire una gestione efficace della destinazione.

I Premi TOURISE comprendono cinque categorie distinte: Migliore Destinazione per Arte e Cultura, Migliore Destinazione Avventura, Migliore Destinazione Gastronomica e Culinaria, Migliore Destinazione per lo Shopping e Migliore Destinazione per l’Intrattenimento. Inoltre, un premio principale, Migliore Destinazione Complessiva, riconoscerà la destinazione che si distingue in tutti gli aspetti dell’esperienza del viaggiatore — stabilendo un nuovo punto di riferimento globale come la destinazione più eccezionale da visitare.

Jean-Philippe Cossé, Amministratore delegato di TOURISE, ha dichiarato: «Il turismo non è solo un motore economico fondamentale — è un potente connettore di culture, un costruttore di comunità e un motore di cambiamento sostenibile. Mentre il settore attraversa una trasformazione audace, è più importante che mai mettere in luce le destinazioni che guidano con visione, scopo e resilienza.» I Premi TOURISE sono il nostro omaggio a quei luoghi straordinari che non si limitano ad accogliere i viaggiatori — li ispirano, sfidano lo status quo e spingono i confini di ciò che il turismo può raggiungere. Questi premi mettono le destinazioni al centro del dibattito globale, celebrando i pionieri che stanno plasmando il futuro del viaggio.»

I Premi TOURISE saranno giudicati da una giuria indipendente composta da un gruppo di pionieri provenienti dai settori dei viaggi e del turismo, della moda, della cucina, dell'arte, della vendita al dettaglio, della cultura, dell'avventura e dell'intrattenimento:

  • Filip Boyen, ex Amministratore delegato di Forbes Travel Guide;
  • Michael Ellis, ex Direttore Globale di Michelin Guides;
  • Fiona Jeffery, ex Presidente di World Travel Market; ex Presidente di Tourism for Tomorrow Awards;
  • Renaud de Lesquen; ex Amministratore delegato di Givenchy, ex Presidente di Dior AM;
  • Lars Nittve, ex Direttore Fondatore di Tate Modern;
  • Albert Read, ex Amministratore Delegato di Condé Nast;
  • Caroline Rush, ex Amministratore delegato di British Fashion Council;
  • Omar Samra, Ambasciatore di Buona Volontà delle Nazioni Unite, alpinista ed esploratore polare
  • Bernold Schroeder, ex Amministratore delegato di Kempinski; Pan Pacific.

Le destinazioni ammissibili saranno valutate secondo 10 criteri di valutazione, raggruppati in tre aree chiave che compongono l’esperienza della destinazione: offerta, valore, comodità. I giudici valuteranno come le destinazioni si comportano in ciascuna di queste aree. — considerando ciò che offrono, quanto siano accessibili e accoglienti per i visitatori, il valore complessivo fornito e, soprattutto, la qualità e l’impatto dell’esperienza. Ciò include l’analisi di fattori quali autenticità, innovazione, inclusività, accessibilità, varietà di alloggi e sicurezza, tutti elementi che contribuiscono alla capacità di una destinazione di offrire un viaggio significativo e memorabile.

I vincitori della prima edizione dei Premi TOURISE saranno annunciati durante la conferenza TOURISE, che si terrà a Riyadh dall’11 al 13 novembre. La conferenza riunirà le voci più autorevoli del mondo del turismo, dei viaggi, degli investimenti e dell’innovazione — da capi di stato e Amministratori delegati visionari a creatori, innovatori e investitori globali. Sarà una piattaforma per dare vita a idee audaci, costruire collaborazioni trasformative e definire nuove norme per il futuro del viaggio.

Partecipa alla scelta dei vincitori della prima edizione dei Premi TOURISE per le destinazioni turistiche più eccezionali al mondo, nominando la destinazione che ritieni faccia la differenza sul portale dei premi https://www.tourise.com/en/awards. Le candidature sono aperte dal 2 giugno al 9 luglio.

Per saperne di più su TOURISE, visita www.tourise.com.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Kaspersky ottiene la certificazione ISO 26262 per il processo di sviluppo di software per il settore automotive

Il conseguimento di questa certificazione consente a Kaspersky di sviluppare soluzioni non solo per il settore automobilistico, come Kaspersky Automotive Secure Gateway, ma anche per applicazioni industriali e di trasporto in cui è essenziale il rigoroso rispetto degli standard di sicurezza funzionale.

12-11-2025

Da ENEA e "Sapienza" di Roma uno studio su nuove soluzioni tecnologiche per il settore crocieristico

Lo studio evidenzia un significativo risparmio di carburante: il nuovo sistema a celle a combustibile da 1 MW consuma ben 44,5 litri di GNL in meno all'ora rispetto a un generatore tradizionale.

12-11-2025

Dal tutor didattico virtuale all’orientamento degli studenti internazionali: Memori ed Ex Machina portano gli agenti AI nelle università italiane

Grazie alla partnership con Ex Machina Italia, la piattaforma di intelligenza artificiale generativa AIsuru di Memori entra nel mondo accademico italiano, con agenti AI che supportano orientamento, didattica, ricerca e amministrazione. I primi Atenei italiani a sperimentarla sono l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Torino e Università Politecnica delle Marche.

12-11-2025

Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

11-11-2025

Notizie più lette

1 Invimit SGR: Con REgenera gli edifici pubblici abbandonati vengono trasformati in spazi di valore per le comunità

A Verona la Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL. Il progetto premiato a Ecomondo 2025.

2 Pikyrent RE Battery, il progetto che dà una seconda vita alla mobilità elettrica condivisa

Il progetto, premiato a Ecomondo 2025, già operativo a Bari, Milano e Torino, punta a rigenerare 1.500 scooter elettrici Govecs entro il 2026 dismessi da operatori internazionali, evitando oltre 1.200 tonnellate di CO2 e recuperando il 95% dei materiali. Nei prossimi cinque anni Pikyrent prevede di estendere il modello a oltre 5.000 veicoli elettrici leggeri, tra scooter e microcar, sviluppando una filiera industriale nazionale per il riuso e la certificazione delle batterie di trazione.

3 Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

4 Ricerca PoliMi: il mercato italiano dei big data raggiunge i 4,1 mld di euro

Un quarto del mercato del Data Management & Analytics è per infrastrutture e soluzioni di GenAI. Tra i settori, crescono a ritmi più elevati servizi (+27%), banche (+22%), assicurazioni e manifattura (+21%).

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3