: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Textron Aviation fornirà dati tecnici e ingegneristici che consentiranno ad Aeromot di sviluppare un certificato di tipo supplementare (STC, Supplemental Type Certificate) per l'installazione di un portello di lancio/sgancio merci apribile in aria sui Cessna Caravan.
WICHITA, Kansas: Textron Aviation, in collaborazione con Aeromot Aeronaves and Motores S.A., oggi ha annunciato la sigla di un accordo di cooperazione per lo sviluppo di un portello di lancio/sgancio merci apribile in aria per i velivoli Cessna Caravan presso lo stabilimento di Aeromot in Brasile. Aeromot è un'azienda tecnologica aeronautica specializzata nella vendita di aerei, ricambi e componenti, manutenzione e soluzioni aeronautiche per missioni speciali.
Il Cessna Caravan viene progettato e prodotto da Textron Aviation Inc., una società del gruppo Textron Inc. (NYSE:TXT).
Textron Aviation fornirà dati tecnici e ingegneristici che consentiranno ad Aeromot di sviluppare un certificato di tipo supplementare (STC, Supplemental Type Certificate) per l'installazione di un portello di lancio/sgancio merci apribile in aria sui Cessna Caravan.
Fonte: Business Wire
Marche Salus si svilupperà su oltre 80.000 mq e nascerà vicino al nuovo Ospedale di Ancona. Si configurerà come un centro polispecialistico multidisciplinare, con al centro l’eccellenza diagnostica di Diagnostica Marche, affiancata da attività sanitarie integrate, prevenzione, riabilitazione, ricerca scientifica, formazione e accoglienza.
22-12-2025
Attraverso un'interfaccia web, il nuovo tool organizza dati geospaziali e servizi remoti, rendendo disponibili mappe di pericolosità, informazioni geografiche e analisi statistiche del territorio.
22-12-2025
L’aerogel di carbonio è un materiale innovativo, altamente poroso ed è spesso definito come una ‘spugna solida’ perché, pur avendo una struttura tridimensionale compatta, è formato per oltre il 90% da aria: questa caratteristica lo rende estremamente leggero e allo stesso tempo resistente e stabile dal punto di vista elettrochimico.
22-12-2025
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
19-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività, puntando su economia circolare e innovazione.