: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
La nuova capacità offre prestazioni migliori per esperimenti su singole cellule ad elevato rendimento
SEATTLE: Parse Biosciences, un leader in soluzioni di sequenziamento a singole cellule accessibili e scalabili, oggi ha annunciato una notevole espansione della sua funzionalità Evercode WT Mega Kit. I ricercatori possono ora analizzare fino a 384 campioni e 1 milione di cellule in un unico ciclo, aprendo nuove possibilità per studi ad elevato rendimento.
Mentre le tecnologie a singole cellule sono avanzate costantemente, molte incontrano ancora limitazioni nella gestione simultanea di grandi numeri di cellule e campioni. Tuttavia, queste capacità sono proprio ciò di cui i ricercatori hanno bisogno per le analisi di farmaci ad alto rendimento, lo screening genetico e gli esperimenti di durata che richiedono scalabilità e precisione.
Fonte: Business Wire
Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l'indice generale aumenta in termini tendenziali per i beni strumentali (+3,3%), l'energia (+2%) e i beni intermedi (+1%). Diminuiscono, invece, lievemente i beni consumo (-0,8%).
15-01-2026
Con quasi 112.000 inalatori smaltiti in tre anni, il progetto pilota contribuisce alla riduzione delle emissioni indirette e sostiene la transizione verso la nuova piattaforma pMDI a basso impatto ambientale del Gruppo Chiesi
14-01-2026
Con l’attivazione del nuovo impianto di teleriscaldamento, Alpac dismette le sue vecchie caldaie e risparmia 71,31 tonnellate di CO2 l’anno. Un’azione concreta che migliora l’efficienza energetica dell’azienda, tutela l’ambiente e rafforza il legame tra impresa e territorio.
14-01-2026
Sotto la lente dell'Autority, i prezzi dei beni alimentari che in quattro anni hanno registrato un incremento del 24,9%, superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto all'indice dell'inflazione generale, pari al 17,3 percento.
14-01-2026
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
La sentenza n. 184/2025 chiarisce il quadro normativo: procedure semplificate nelle aree idonee, iter ordinari altrove e tutela dei provvedimenti già autorizzati