▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

BrightPath Bio e Cellistic collaborano per lo sviluppo dei processi e produzione per la sperimentazione clinica di fase 1 di cellule CAR-iNKT derivate dalle iPSC mirate al BCMA

BrightPath Bio (Tokyo Stock Exchange Growth 4594, “BrightPath”), pioniere nella terapia a base di cellule Natural Killer T (“NKT”) derivate da cellule iPS (Staminali Pluripotenti Indotte), e C...

Business Wire

TOKYO e MONT-SAINT-GUIBERT, Belgio: BrightPath Bio, pioniere nella terapia a base di cellule Natural Killer T (“NKT”) derivate da cellule iPS (Staminali Pluripotenti Indotte), e Cellistic, azienda leader nella produzione di terapie avanzate a base di cellule iPS, hanno annunciato oggi un accordo per lo sviluppo dei processi e della produzione volti a promuovere la nuova piattaforma di terapia allogenica a base di cellule CAR-T di BrightPath, che utilizza cellule NKT derivate dalle iPSC per studi clinici.

La collaborazione strategica prevede l'utilizzo di Echo, l'innovativa piattaforma di Cellistic per la produzione con bioreattori 3D, che consentirà la produzione su scala clinica, conforme alle GMP (Buone pratiche di produzione), di cellule CAR-NKT derivate dalle iPSC mirate al BCMA (antigene di maturazione delle cellule B) per la sperimentazione di fase 1 sul mieloma multiplo; BrightPath si conferma così un primo attore in questo settore emergente.

“L'utilizzo di cellule NKT come effettori nella terapia allogenica CAR-T rappresenta una strategia promettente, che offre non solo citotossicità diretta ma anche attività antitumorale indiretta attraverso il priming delle cellule ospiti CD8+ T—un meccanismo che prevede di evitare il rigetto immunitario dell'ospite e migliorare la durata delle risposte cliniche. Tuttavia, realizzare la produzione su scala clinica di un sottogruppo di cellule T così raro pur conservando la loro funzionalità originale rappresenta da sempre una sfida notevole. La tecnologia delle Cellule Staminali Pluripotenti Indotte (iPSC) ha superato questo ostacolo, rendendo possibile la produzione su ampia scala”, ha dichiarato Ken Nagai, CEO di BrightPath.

“Abbiamo confermato un solido processo produttivo basato sulla coltura 2D, riconoscendo fin dall'inizio l'importanza di prevedere il pieno potenziale di scalabilità delle cellule iPS da una prospettiva commerciale. Per affrontare questa esigenza, siamo impegnati a implementare soluzioni produttive più scalabili. Cellistic è ben posizionata per soddisfare questo requisito critico con la sua esclusiva piattaforma 3D, le vaste esperienze nella differenziazione delle iPSC e nella scalabilità di una varietà di tipologie cellulari”, ha puntualizzato Ken Nagai. “Siamo lieti di collaborare con Cellistic, azienda dotata della massima esperienza nella coltura di cellule iPS utilizzando bioreattori 3D. Questa collaborazione con Cellistic ci consente di utilizzare le loro capacità avanzate di sviluppo e produzione per accelerare la realizzazione del nostro prodotto BCMA CAR-NKT”.

“Siamo entusiasti di collaborare con BrightPath allo sviluppo della loro rivoluzionaria terapia cellulare a base di iPSC”, ha affermato Gustavo Mahler, CEO di Cellistic. “La nostra piattaforma produttiva Echo è progettata per affrontare le sfide uniche della produzione di terapie cellulari, garantendone scalabilità, qualità e conformità normativa. Insieme, possiamo promuovere il potenziale terapeutico delle cellule BCMA CAR-NKT e aiutare BrightPath a fornire soluzioni innovative ai pazienti che ne hanno bisogno”.

L'accordo segna un notevole passo avanti nella ricerca di terapie cellulari innovative ed efficaci nel settore, con entrambe le aziende impegnate a portare avanti soluzioni in ambito sanitario che migliorano i risultati per i pazienti.

Informazioni su BrightPath Biotherapeutics

BrightPath è una società farmaceutica allo stadio clinico incentrata sullo sviluppo di nuove immunoterapie oncologiche per trasformare il trattamento dei tumori per tipologie di cancro refrattario o progressivo non trattabile con le terapie standard convenzionali. BrightPath è attivamente coinvolta nello sviluppo di terapie cellulari, attualmente in sperimentazioni cliniche, e anticorpi immunomodulatori.

Per maggiori informazioni, visitare www.brightpathbio.com/English

Informazioni su Cellistic

Cellistic®è specializzata nello sviluppo di processi e nella produzione di immunoterapie cellulari basate sulla tecnologia di cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) umane utilizzando la propria piattaforma Pulse® e Echo®. L'attenzione e le competenze dell'azienda nella riprogrammazione delle iPSC, nell'editing genetico utilizzando la tecnologia proprietaria STAR-CRISPR™ e nello sviluppo della differenziazione confermano l'azienda come partner ideale per far procedere gli sviluppatori delle terapie cellulari innovative alla fase clinica. Utilizzando più di un decennio di conoscenze ed esperienze in campo scientifico e tecnologico, Cellistic possiede capacità uniche per la progettazione e l'ottimizzazione di piattaforme proprietarie per la produzione di terapie cellulari basate sulle iPSC.

Per maggiori informazioni, visitare www.cellistic.com.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

AgriFoodTech: investimenti record in Italia (+18%), calo nel resto d'Europa

Secondo il Report sullo Stato dell’AgriFoodtech in Italia elaborato da Eatable Adventures per il Verona Agrifood Innovation Hub, il 43,8% delle startup integra l’Intelligenza Artificiale nelle proprie soluzioni.

12-02-2026

Start-up innovative, Veneto: nuovo bando da 3 milioni

Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.

12-02-2026

PoliMi: la Smart Home italiana vale 1 miliardo, la usa il 60% della popolazione

Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.

11-02-2026

L'intelligenza artificiale trasforma la sanità: i dati dell'Osservatorio PoliMi sull'efficienza logistica

Il fatturato degli operatori logistici Healthcare continua a crescere più della media, +1,7%, pur registrando marginalità inferiori rispetto alla Logistica nel suo complesso. Nel settore ospedaliero i contratti di Logistica integrata aumentano e sono il 18% del totale.

11-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026, come sono fatte realmente le medaglie

Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.

2 Effetto Olimpiadi Milano-Cortina, cresce l'interesse per la montagna. Meglio se sostenibile

Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.

3 Olimpiadi Milano Cortina 2026: la prima vera 'Digital Olympics'

Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).

4 Olimpiadi Milano-Cortina: Italia terza al mondo nei prodotti per gli sport invernali. Un prodotto su dieci è italiano

Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4