: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
La collaborazione amplierà l’accesso a immunodosaggi NULISA altamente sensibili.
ADx NeuroSciences, un’affiliata Fujirebio e una delle principali imprese nello sviluppo di biomarcatori per malattie neurodegenerative, e Alamar Biosciences, una delle principali imprese nello sviluppo di tecnologie per immunodosaggi altamente sensibili, oggi hanno annunciato di avere stretto una partnership finalizzata allo sviluppo di soluzioni personalizzate per analisi di biomarcatori impiegando la piattaforma di immunodosaggi Alamar NULISA (Nucleic Acid Linked Immuno-Sandwich Assay) e il sistema ARGO HT. Questa collaborazione mira a offrire strumenti avanzati per la rilevazione e la quantificazione di biomarcatori critici a sostegno dello sviluppo di terapie per patologie neurologiche.
Fonte: Business Wire
Il gruppo ICT italiano svilupperà un'app di realtà virtuale e aumentata per permettere agli esperti dell'ESA di simulare e perfezionare le manovre del rover Rosalind Franklin, atteso su Marte nel 2030.
13-01-2026
Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.
13-01-2026
Il servizio di Age Verification di Yoti, basato sulla scansione facciale, consentirà a BAT di rafforzare ulteriormente le politiche di vendita responsabile dei prodotti a base di nicotina, con l'obiettivo di impedirne l'acquisto ai minori. La fase di test del progetto è già partita in 119 pop-up store, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La piattaforma assicura la privacy: pur effettuando la scansione facciale, non salva foto e non identifica l'utente.
13-01-2026
La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.
12-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.