: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
L'avvio dello studio dermatologico di fase 1 sul principale candidato RLS-1496 previsto agli inizi del 2025 in Europa. La sede della direzione europea e delle attività cliniche sarà a Milano
Rubedo Life Sciences, azienda biofarmaceutica impegnata nello sviluppo di terapie first-in-class mirate alle cellule senescenti responsabili per le malattie associate all'invecchiamento, oggi ha annunciato l'apertura della sede della direzione europea e delle attività cliniche a Milano. L'iniziativa giunge in vista del primo studio clinico di fase 1 dell'azienda sull'uomo per RLS-1496, un trattamento first-in-class per la malattia infiammatoria della pelle, all'inizio dell'anno prossimo in Europa. Si tratta del primo trial clinico e delle prime attività al di fuori della sede mondiale dell'azienda in California, un riconoscimento dell'impatto globale che le malattie associate all'invecchiamento hanno sulle vite dei pazienti.
“Mentre effettuiamo la transizione ad un'azienda allo stadio clinico, abbiamo un'opportunità entusiasmante di sfruttare il talento e l'infrastruttura di calibro mondiale sul Continente per tradurre la nostra ricerca innovativa nel settore della senescenza cellulare in terapie first-in-class per pazienti affetti da malattie della pelle interessate dalla senescenza cellulare e dall'invecchiamento cutaneo”, ha dichiarato Marco Quarta, CEO e Cofondatore di Rubedo Life Sciences. “Con il supporto di prestigiosi investitori europei come CDP Venture Capital, siamo entusiasti di annunciare questa espansione in Europa mentre diventiamo una società davvero globale”.
“Siamo entusiasti di diventare partner di Rubedo Life Sciences e di sostenerne l'espansione in Italia, riflettendo due delle priorità essenziali del Paese per il futuro: guidare investimenti strategici nell'IA e nella biotecnologia, promuovendo il ritorno dei migliori talenti. Questo investimento riflette il nostro impegno a sostenere l'innovazione, rafforzando inoltre la posizione dell'Italia come hub per queste industrie ad alto impatto”, ha dichiarato Agostino Scornajenchi, CEO e Amministratore delegato di CDP Venture Capital.
RLS-1496 è una terapia a somministrazione topica, e lo studio di fase 1 comprenderà pazienti con patologie dermatologiche per testare la sicurezza in endpoint primari. Gli endpoint secondari comprenderanno la senescenza cellulare e i biomarcatori associati alla malattia. RLS-1496 è stato sviluppato prima come trattamento topico per ottenere una prova di concetto più efficiente rispetto alla terapia somministrata a livello sistemico.
Chi è Rubedo Life Sciences
Rubedo Life Sciences è una società biofarmaceutica che sviluppa un ampio portafoglio di terapie innovative mirate alle cellule responsabili delle malattie croniche associate all'invecchiamento. La propria piattaforma proprietaria per la scoperta di farmaci ALEMBIC ha progettato nuove piccole molecole first-in-class mirate selettivamente a vari tipi di cellule senescenti, che ricoprono un ruolo chiave nella progressione di malattie polmonari, dermatologiche, oncologiche, neurodegenerative, fibrotiche e altre patologie croniche. Il team dirigente di Rubedo è composto da leader del settore e pionieri in chimica, tecnologia e scienze della vita, con competenze nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci provenienti sia da grandi società farmaceutiche che da importanti aziende biotecnologiche. La società ha sede a Sunnyvale, CA, Stati Uniti. Per maggiori informazioni, visitare www.rubedolife.com.
Fonte: Business Wire
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
19-12-2025
Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR
19-12-2025
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività, puntando su economia circolare e innovazione.