▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

A Innotrans arriva il sedile da treno ultraleggero di Expliseat

Utilizzando materiali avanzati come compositi e tecnologia adesiva brevettata, il TiSeat dell'azienda aiuta a ridurre il peso dell'aereo e le emissioni di CO². Queste innovazioni consentiranno inoltre agli operatori ferroviari di aumentare la capacità dei passeggeri senza aggiungere peso alle carrozze o compromettere la comodità o l'esperienza dei passeggeri.

Manufacturing

PARIGI: Expliseat, azienda leader nella tecnologia ultraleggera, ha realizzato un sedile da treno più leggero del 40% rispetto ai modelli tradizionali. Alla fiera InnoTrans di Berlino, l'azienda francese espone un prototipo in dimensioni reali che ha attratto l'interesse di SNCF nell'ambito di due progetti di R&S attualmente in corso per treni intercity e ad alta velocità.

Già nota nel settore aerospaziale per aver creato il sedile da aereo più leggero al mondo, dall'inizio della sua attività Expliseat ha fornito oltre 10.000 sedili a importanti linee aeree. Oggi, la PMI sta diversificando la produzione con il settore ferroviario, aiutando gli operatori a ridurre il peso dei treni, migliorando nel contempo la comodità dei passeggeri.

Expliseat offre una combinazione unica di innovazione, comodità per i passeggeri ed aspetto estetico, il tutto abbinato a una notevole riduzione del peso dei sedili.

Utilizzando materiali avanzati come compositi e tecnologia adesiva brevettata, il TiSeat dell'azienda aiuta a ridurre il peso dell'aereo e le emissioni di CO². Queste innovazioni consentiranno inoltre agli operatori ferroviari di aumentare la capacità dei passeggeri senza aggiungere peso alle carrozze o compromettere la comodità o l'esperienza dei passeggeri.

Grazie alle proprie competenze nel settore aerospaziale, Expliseat ha sviluppato un prototipo di sedile che potenzialmente riduce il peso delle carrozze di quasi 450 kg per asse del treno, facendo risparmiare da 12 a 14 kg per sedile doppio di seconda classe in un treno ad alta velocità.

Sedili realizzati in Europa, in collaborazione con partner industriali francesi

Expliseat ha recentemente aperto la sua prima fabbrica ad Angers. La struttura, che ha una superficie di 6.000 m², consente alla PMI francese di aumentare significativamente la capacità produttiva e la transizione in produttore su scala industriale. La fabbrica integra tecnologie 4.0, introducendo la digitalizzazione e l'automazione industriale nel processo produttivo, ottimizzando produttività, qualità ed ergonomica.

Le tecnologie sviluppate da Expliseat per l'industria dell'aviazione sono state riprogettate per soddisfare i requisiti del settore ferroviario, affrontandone le sfide attraverso la riduzione del peso dei sedili senza sacrificare la comodità dei passeggeri o i servizi offerti a bordo.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

CALL4INNOVIT 2025: candidature aperte per le Pmi del Clean Tech, Agrifood Tech e Blue Economy

L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

17-09-2025

Nonno Nanni sempre più attento all'ambiente

Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro

17-09-2025

PoliTo: scoperte nanoparticelle che trasportano RNA per terapie innovative

La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.

17-09-2025

Ospedale Di Venere di Bari: i tempi di diagnosi genetica ridotti da anni a circa un mese grazie alla piattaforma eVai di enGenome, basata su Amazon Web Services

Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.

17-09-2025

Notizie più lette

1 Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

2 A SaluTO Torino focus sulle app che aiutano a vivere meglio

Dal 19 al 21 settembre a Torino gli esperti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino parleranno di app, device e nuove tecnologie per la salute nelle diverse discipline.

3 Terna: inaugurata ad Ascoli Piceno la sede dell'Innovation Zone Adriatico

La struttura ospiterà un polo strategico per l’innovazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie a favore della transizione energetica; il progetto ha l’obiettivo di favorire la crescita dell’ecosistema imprenditoriale adriatico.

4 Studio UniTS su Science: stop alle fonti fossili per produrre etilene

La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3