: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Il reagente monocomponente CleanNGS Dx è particolarmente indicato per la purificazione degli acidi nucleici (librerie) e la selezione in base alle dimensioni (bilaterale) in preparazione alle applicazioni di sequenziamento di nuova generazione (NGS) in ambito diagnostico clinico.
WADDINXVEEN, Paesi Bassi: CleanNA, produttore olandese di kit e sistemi di estrazione di acidi nucleici basati su microsfere magnetiche, ha lanciato una versione con marcatura CE-IVD del suo prodotto di punta, CleanNGS. Il reagente monocomponente CleanNGS Dx è particolarmente indicato per la purificazione degli acidi nucleici (librerie) e la selezione in base alle dimensioni (bilaterale) in preparazione alle applicazioni di sequenziamento di nuova generazione (NGS) in ambito diagnostico clinico.
Il sequenziamento di nuova generazione si sta rapidamente diffondendo nella diagnostica clinica grazie ai suoi progressi e alla riduzione dei costi. Questa potente tecnologia viene utilizzata per applicazioni quali l'identificazione di disturbi genetici, il rilevamento di mutazioni tumorali e la localizzazione di malattie infettive. Prima che la tecnica NGS possa essere eseguita con successo, la selezione delle dimensioni degli acidi nucleici e i processi di purificazione sono essenziali per garantire la qualità e l'accuratezza dei risultati del sequenziamento.
Nel corso degli anni, CleanNGS ha dimostrato la sua affidabilità nella selezione in base alle dimensioni e la purificazione degli acidi nucleici. Il nuovissimo CleanNGS Dx combina tutta l'esperienza di CleanNGS con il marchio CE-IVD, rendendolo perfettamente adatto all'uso in applicazioni NGS in flussi di lavoro diagnostici. Le norme sulla diagnostica in vitro dell'Unione europea hanno come obiettivo garantire che i prodotti siano sicuri, efficaci e affidabili e si applicano a tutti i dispositivi medici diagnostici in vitro presenti sul mercato dell'UE.
“Il marchio CE-IVD di CleanNGS non solo assicura la conformità alle normative europee e l'accesso al mercato ma, soprattutto, garantisce la sicurezza, l'efficacia e la qualità del prodotto. Questi fattori sono fondamentali per una diagnostica molecolare umana affidabile”.
- Glenn Nohar, CEO di CleanNA
CleanNGS Dx è il terzo prodotto con marchio CE-IVD lanciato da CleanNA nel corso di un anno, dopo il Clean Cell Free DNA Kit (CE-IVD) e il Clean Quick Viral DNA/RNA (CE-IVD). L'azienda olandese sta ampliando costantemente il proprio portfolio di prodotti per la diagnostica in vitro.
Informazioni su CleanNA:
CleanNA è un produttore olandese di kit e sistemi per l'estrazione di acidi nucleici basati sul semplice principio del legame-lavaggio-eluizione con microsfere magnetiche. Il suo sistema di gestione della qualità è certificato EN-ISO 13485 da Bureau Veritas. Il portafoglio prodotti dell'azienda comprende kit di estrazione di acidi nucleici da campioni clinici per la ricerca e la diagnostica e per la pulizia dei campioni durante le procedure di PCR o di NGS. Grazie all'uso di microsfere magnetiche, i prodotti sono ideali per l'uso in procedure di estrazione automatizzate.
Fonte: Business Wire
La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".
15-01-2026
La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.
15-01-2026
Dalle Alpi al plateau antartico. Carote di ghiaccio contenenti la memoria dell’atmosfera del passato sono ora conservate in sicurezza alla Stazione Concordia in una grotta nel ghiaccio progettata per preservare i campioni dei ghiacciai montani per le future generazioni di scienziate e scienziati.
15-01-2026
La tecnologia a campi elettrici pulsati PEF abbatte del 20% i consumi elettrici e del 60% quelli termici.
15-01-2026
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.