: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
La tecnologia Medidata viene utilizzata per incrementare l'accesso e trasformare l'esperienza dei pazienti nelle sperimentazioni sul cancro
Medidata, marchio di Dassault Systèmes e fornitore leader di soluzioni di sperimentazione clinica per il settore delle scienze della vita, e l'Organizzazione Europea per la Ricerca e la Cura del Cancro (EORTC), hanno annunciato un'estensione di quattro anni della loro partnership. Il prolungamento del rapporto consentirà all'EORTC di aumentare ulteriormente l'accesso dei pazienti alle sperimentazioni cliniche in oncologia, di facilitare la partecipazione alle sperimentazioni e di contribuire a immettere più rapidamente sul mercato nuovi trattamenti. L'EORTC si avvale ora di 13 soluzioni di Medidata, consentendo ai ricercatori di accedere e gestire tutti i dati clinici in un unico luogo e offrendo ai pazienti un'esperienza di sperimentazione senza soluzione di continuità.
Vassilis Golfinopoulos, direttore del quartier generale dell'EORTC, ha dichiarato: “Abbiamo scelto la piattaforma Medidata per espandere ulteriormente le nostre capacità di gestione dei dati e di coinvolgimento dei pazienti grazie alla nostra pluriennale esperienza di collaborazione. Questa partnership rafforzerà il nostro supporto ai ricercatori oncologici e la contempo ci permette in futuro di collaborare a modi innovativi di lavorare con i dati degli studi clinici.”
“Questa espansione va a vantaggio dei pazienti, che potranno vivere un'esperienza di sperimentazione clinica migliore, partecipando alle attività di studio sui loro dispositivi mobili personali, mentre i ricercatori avranno la possibilità di prendere decisioni migliori in tempi più rapidi”, ha dichiarato Janet Butler, vicepresidente esecutivo e responsabile delle vendite globali di Medidata. “L'integrazione di ulteriori soluzioni, tra cui Medidata Rave CTMS e Medidata Rave eTMF, il programma di ricerca EORTC, che ha permesso di migliorare la qualità dei dati, consentirà ai ricercatori dell'EORTC di abbreviare le tempistiche degli studi e di offrire ai pazienti sperimentazioni oncologiche più sicure”.
Per l'EORTC l'ampliamento della partnership consente anche di esplorare una collaborazione congiunta per la ricerca e la raccolta di dati con le soluzioni Medidata AI per migliorare gli standard di cura del cancro.
Fonte: Business Wire
Flix traccia un bilancio delle attività condotte nel 2025 per accelerare la decarbonizzazione della flotta FlixBus e per migliorare la mobilità fra i territori, soprattutto quelli sprovvisti di collegamenti ferroviari. Anche nel 2026 la società continuerà in questa direzione, in linea con gli obiettivi delineati nella Strategia 2026 per il Turismo Sostenibile annunciata dall’Unione Europea.
28-11-2025
Il Mar Ligure Orientale ha fatto registrare tra il 2021 e il 2024 un aumento sia della temperatura (+0,045 °C all’anno) che della frequenza e dell’intensità delle ondate di calore, con picchi nel biennio 2022–2023.
28-11-2025
Parte la prima edizione del Master interuniversitario di secondo livello “Manager della Transizione ecologica e dei contratti di fiume”, volto a formare figure esperte nel coordinare e gestire strategie e azioni a supporto della pianificazione e del progetto di territorio e paesaggio.
28-11-2025
Secondo le ultime rilevazioni rilasciate dall'Istat, relative al terzo trimestre del 2025, il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del terzo trimestre del 2024. La variazione acquisita per il 2025 è pari a 0,5%, dato invariato rispetto al 30 ottobre.
28-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Le modalità di utilizzo dell’energia elettrica per i servizi comuni di un condominio sono molteplici e spesso sono a rischio causa blackout. Ecco perchè un impianto fotovoltaico con accumulo dotato di funzione di backup può essere una scelta vincente che tutela i residenti, oltre che conveniente e sostenibile
Situato a Nova Milanese, alle porte di Milano, ha come obiettivo accelerare l’innovazione per rendere più sostenibile il Real Estate, favorendo l’incontro tra mondo produttivo, istituzioni e ricerca e coinvolgendo imprese, università, scuole e professionisti in percorsi formativi e laboratori di innovazione aperti al territorio e al sistema Paese.
La startup padovana Finapp chiude un round Serie A da 8,64 milioni di euro guidato dal fondo agrifoodtech Linfa di Riello Investimenti SGR con la partecipazione di MITO Tech Transfer, Crédit Agricole Italia e Tech4Planet.