: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
La tecnologia Medidata viene utilizzata per incrementare l'accesso e trasformare l'esperienza dei pazienti nelle sperimentazioni sul cancro
Medidata, marchio di Dassault Systèmes e fornitore leader di soluzioni di sperimentazione clinica per il settore delle scienze della vita, e l'Organizzazione Europea per la Ricerca e la Cura del Cancro (EORTC), hanno annunciato un'estensione di quattro anni della loro partnership. Il prolungamento del rapporto consentirà all'EORTC di aumentare ulteriormente l'accesso dei pazienti alle sperimentazioni cliniche in oncologia, di facilitare la partecipazione alle sperimentazioni e di contribuire a immettere più rapidamente sul mercato nuovi trattamenti. L'EORTC si avvale ora di 13 soluzioni di Medidata, consentendo ai ricercatori di accedere e gestire tutti i dati clinici in un unico luogo e offrendo ai pazienti un'esperienza di sperimentazione senza soluzione di continuità.
Vassilis Golfinopoulos, direttore del quartier generale dell'EORTC, ha dichiarato: “Abbiamo scelto la piattaforma Medidata per espandere ulteriormente le nostre capacità di gestione dei dati e di coinvolgimento dei pazienti grazie alla nostra pluriennale esperienza di collaborazione. Questa partnership rafforzerà il nostro supporto ai ricercatori oncologici e la contempo ci permette in futuro di collaborare a modi innovativi di lavorare con i dati degli studi clinici.”
“Questa espansione va a vantaggio dei pazienti, che potranno vivere un'esperienza di sperimentazione clinica migliore, partecipando alle attività di studio sui loro dispositivi mobili personali, mentre i ricercatori avranno la possibilità di prendere decisioni migliori in tempi più rapidi”, ha dichiarato Janet Butler, vicepresidente esecutivo e responsabile delle vendite globali di Medidata. “L'integrazione di ulteriori soluzioni, tra cui Medidata Rave CTMS e Medidata Rave eTMF, il programma di ricerca EORTC, che ha permesso di migliorare la qualità dei dati, consentirà ai ricercatori dell'EORTC di abbreviare le tempistiche degli studi e di offrire ai pazienti sperimentazioni oncologiche più sicure”.
Per l'EORTC l'ampliamento della partnership consente anche di esplorare una collaborazione congiunta per la ricerca e la raccolta di dati con le soluzioni Medidata AI per migliorare gli standard di cura del cancro.
Fonte: Business Wire
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
10-12-2025
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
10-12-2025
UniTO e PoliTO al top in Italia per sostenibilità ambientale nella classifica internazionale GreenMetric 2025.
10-12-2025
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
10-12-2025
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.