: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
La tecnologia Medidata viene utilizzata per incrementare l'accesso e trasformare l'esperienza dei pazienti nelle sperimentazioni sul cancro
Medidata, marchio di Dassault Systèmes e fornitore leader di soluzioni di sperimentazione clinica per il settore delle scienze della vita, e l'Organizzazione Europea per la Ricerca e la Cura del Cancro (EORTC), hanno annunciato un'estensione di quattro anni della loro partnership. Il prolungamento del rapporto consentirà all'EORTC di aumentare ulteriormente l'accesso dei pazienti alle sperimentazioni cliniche in oncologia, di facilitare la partecipazione alle sperimentazioni e di contribuire a immettere più rapidamente sul mercato nuovi trattamenti. L'EORTC si avvale ora di 13 soluzioni di Medidata, consentendo ai ricercatori di accedere e gestire tutti i dati clinici in un unico luogo e offrendo ai pazienti un'esperienza di sperimentazione senza soluzione di continuità.
Vassilis Golfinopoulos, direttore del quartier generale dell'EORTC, ha dichiarato: “Abbiamo scelto la piattaforma Medidata per espandere ulteriormente le nostre capacità di gestione dei dati e di coinvolgimento dei pazienti grazie alla nostra pluriennale esperienza di collaborazione. Questa partnership rafforzerà il nostro supporto ai ricercatori oncologici e la contempo ci permette in futuro di collaborare a modi innovativi di lavorare con i dati degli studi clinici.”
“Questa espansione va a vantaggio dei pazienti, che potranno vivere un'esperienza di sperimentazione clinica migliore, partecipando alle attività di studio sui loro dispositivi mobili personali, mentre i ricercatori avranno la possibilità di prendere decisioni migliori in tempi più rapidi”, ha dichiarato Janet Butler, vicepresidente esecutivo e responsabile delle vendite globali di Medidata. “L'integrazione di ulteriori soluzioni, tra cui Medidata Rave CTMS e Medidata Rave eTMF, il programma di ricerca EORTC, che ha permesso di migliorare la qualità dei dati, consentirà ai ricercatori dell'EORTC di abbreviare le tempistiche degli studi e di offrire ai pazienti sperimentazioni oncologiche più sicure”.
Per l'EORTC l'ampliamento della partnership consente anche di esplorare una collaborazione congiunta per la ricerca e la raccolta di dati con le soluzioni Medidata AI per migliorare gli standard di cura del cancro.
Fonte: Business Wire
AiDA, Artificial Intelligence Digital Agent, parla 25 lingue, risponde al telefono con voce naturale in 2 secondi 24 ore su 24, riduce i tempi di attesa del 97% e aumenta le vendite dirette. Sviluppata da AIM Solutions, è pensata appositamente per le strutture turistico-ricettive ed è la prima a integrare voce, web, WhatsApp ed e-mail.
04-02-2026
Factiun trasferirà in Italia il proprio know-how in soluzioni come Factiun TRX, il suo inseguitore solare, e Factiun FIX, il suo sistema a struttura fissa, entrambi progettati per progetti su larga scala e ambienti complessi, compresi gli sviluppi che richiedono di conciliare la produzione energetica con altri usi del suolo, come l'agrivoltaico. Alla guida della realtà italiana Raffaella Bisconti, nel ruolo di Country Manager Italy, affiancata da Andrea Giordano come Construction Manager.
04-02-2026
La partnership mira a creare un programma dedicato allo sviluppo in Italia della tecnologia necessaria alla realizzazione di banchi ottici ultra-stabili destinati ai telescopi per l’osservazione della Terra.
04-02-2026
L’industria dei solidi sfusi si ritrova l’11 e 12 febbraio. Oltre 160 espositori per l’unico evento italiano del settore.
04-02-2026
Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.
Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.
Una recente ricerca di OCSE e Cisco mette in evidenza come l'Italia si posizioni all’undicesimo posto sui 14 paesi OCSE considerati nello studio riguardo alla fruizione attiva dell’AI Generativa. Sono evidenti anche significativi divari generazionali e geografici: gli under 35 sono di gran lunga più propensi a usare l’AI e avere fiducia in essa, mentre le fasce d’età più adulte sono più incerte e meno interessate.