Textron Aviation ha annunciato oggi i miglioramenti avanzati dell'avionica Garmin G5000 in arrivo per il business jet di medie dimensioni più venduto, il Cessna Citation Latitude, e per il modello di...
WICHITA, Kansas: Textron Aviation ha annunciato oggi i miglioramenti avanzati dell'avionica Garmin G5000 in arrivo per il business jet di medie dimensioni più venduto, il Cessna Citation Latitude, e per il modello di punta della famiglia di jet Citation, il Citation Longitude. Gli investimenti di Textron Aviation nei popolari business jet, basati sul feedback dei clienti, garantiranno maggiori prestazioni e una migliore esperienza d'uso ai piloti dei nuovi Latitude a partire dal 2025 e dei nuovi Longitude nel 2026.
Il Cessna Citation Latitude e il Cessna Citation Longitude sono progettati e prodotti da Textron Aviation Inc., un'azienda di Textron Inc. (NYSE:TXT).
"I jet Citation offrono ai clienti prestazioni, produttività e redditività che aprono un nuovo mondo di possibilità nell'aviazione e per il loro business", ha dichiarato Lannie O'Bannion, vicepresidente senior delle divisioni Global Sales & Flight Operations. "Questi miglioramenti dimostrano il nostro impegno a investire continuamente nei nostri leggendari prodotti per progettare e offrire la migliore esperienza di volo ai nostri clienti".
Dotati della più recente suite avionica Garmin G5000, i modelli Latitude e Longitude saranno dotati di una serie di nuove funzioni e tecnologie avanzate di Garmin, tra cui il Synthetic Vision Guidance System (SVGS) visualizzato sui display di volo principali, che si associa alla Synthetic Vision Technology (SVT) per supportare minimi di avvicinamento fino a 46 m (150 ft). SVGS fornisce una rappresentazione continua e corretta in termini geospaziali della topografia della scena esterna, compresi gli ostacoli, arricchita dalla visualizzazione della pista.
I miglioramenti di SVT includono una vista esocentrica 3D dell'ambiente aeroportuale SafeTaxi® per favorire la consapevolezza della situazione durante la fase di rullaggio. SVT visualizza inoltre le impronte degli edifici in 3D, compresi hangar, terminal e torri, le piste di rullaggio, gli apron, la segnaletica e altri segnali per contribuire a ridurre le invasioni di pista, fornendo una guida durante il rullaggio negli aeroporti contenuti nel database SafeTaxi. I miglioramenti apportati favoriscono anche la consapevolezza della situazione del pilota, aumentando la chiarezza topografica, rendendo più netti i confini acquatici e terrestri, migliorando la visualizzazione degli ostacoli e delle linee elettriche e le rappresentazioni delle piste e dei segnali aeroportuali. SVT introduce per la prima volta punti di vista multipli e si integra con la nuova funzione Taxiway Routing che garantisce chiarezza durante le operazioni a terra, in particolare in aeroporti grandi, sconosciuti e complessi in condizioni di scarsa visibilità.
Latitude e Longitude possono utilizzare la funzionalità standard ADS-B In per la separazione visiva assistita (CAVS) della visualizzazione in cabina di pilotaggio delle informazioni sul traffico (CDTI). La funzione CAVS aumenta la consapevolezza del traffico e aiuta i piloti a mantenere la separazione dai velivoli che li precedono dotati di ADS-B out durante gli approcci a vista all'atterraggio. SURF IA utilizza anche i dati ADS-B per fornire avvisi quando si tenta un decollo o un atterraggio su una pista occupata.
Per le regioni idonee, il Datalink GDL 60 offre opzioni di scambio dati e connettività ad elevata larghezza di banda, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e reti LTE. Il GDL 60 è in grado di completare il download automatico del database wireless tramite connessioni di rete mentre l'aereo è spento. Inoltre, i miglioramenti apportati al GDL 69A consentono alla suite Garmin G5000 di accedere a un maggior numero di prodotti SiriusXM Weather.
I jet Cessna Citation sono strumenti aziendali versatili e affidabili che consentono ai clienti di realizzare un'ampia gamma di missioni. Il Citation Latitude è stato il business jet di medie dimensioni più consegnato al mondo per otto anni consecutivi e si è dimostrato un successo per i clienti grazie alla sua affidabilità, versatilità e all'impressionante autonomia. Analogamente, il Citation Longitude è stato progettato attorno all'esperienza del pilota, del comfort dei passeggeri e delle prestazioni complessive, offrendo un aeromobile all'altezza della sua qualifica di modello di punta della famiglia di business jet Citation.
Informazioni sul Cessna Citation Latitude
Il business jet di medie dimensioni Citation Latitude, con un'autonomia per quattro passeggeri di 2.700 miglia nautiche (5.000 km) ad alta velocità, si distingue dalla concorrenza per la sua combinazione di comfort ed efficienza. La lunghezza della pista di decollo di 3.580 piedi, leader nella sua categoria, offre agli operatori una maggiore autonomia su piste corte. All'interno, il Citation Latitude offre un'esperienza di cabina senza pari, con l'ambiente più aperto, spazioso, luminoso e raffinato della sua categoria. Con un pavimento piatto e un'altezza della cabina di 1,8 m, l'innovazione abbonda con caratteristiche eccezionali presenti in tutto il velivolo.
Informazioni sul Citation Longitude
Con un'autonomia di 3.500 miglia nautiche (6.482 chilometri) e un payload con pieno di carburante di 1.600 libbre (726 chilogrammi), il Citation Longitude eleva l'esperienza dei passeggeri nella categoria dei super-midsize, offrendo livelli di silenziosità in cabina quasi doppi rispetto al concorrente più prossimo, una bassa altitudine in (5.950 piedi/1.814 metri), un maggior numero di funzioni standard e interni eleganti e confortevoli, realizzati su misura. Nessun altro super-midsize business jet offre un'autonomia maggiore, un carico utile superiore o una velocità di crociera più elevata a un costo operativo diretto inferiore.
Informazioni su Textron Aviation
Ispiriamo il percorso del volo. Da oltre 95 anni, Textron Aviation Inc., una società di Textron Inc., mette a disposizione il proprio talento collettivo attraverso i marchi Beechcraft, Cessna e Hawker per progettare e offrire la migliore esperienza di aviazione ai propri clienti. Con una gamma che va dai business jet, ai turbopropulsori e ai pistoni ad alte prestazioni, fino ai prodotti per missioni speciali, addestratori militari e prodotti per la difesa, Textron Aviation dispone del portafoglio di prodotti per l'aviazione più versatile e completo al mondo e di una forza lavoro che ha prodotto più della metà di tutti gli aerei per l'aviazione generale nel mondo. I clienti di oltre 170 paesi fanno affidamento sulle nostre leggendarie prestazioni, sull'affidabilità e la versatilità, insieme alla nostra fidata rete globale di assistenza clienti, per volare in modo conveniente e flessibile.
Per ulteriori informazioni, visitare i siti www.txtav.com | www.defense.txtav.com | www.scorpionjet.com.
Informazioni su Textron Inc.
Textron Inc. è un'azienda multisettoriale che sfrutta la sua rete globale di attività nel settore aeronautico, della difesa, industriale e finanziario per offrire ai clienti soluzioni e servizi innovativi. Textron è conosciuta in tutto il mondo per i suoi grandi marchi come Bell, Cessna, Beechcraft, Pipistrel, Jacobsen, Kautex, Lycoming, E-Z-GO, Arctic Cat, Textron Systems e TRU Simulation. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.textron.com
Alcune affermazioni contenute nel presente comunicato stampa sono dichiarazioni previsionali che possono prevedere ricavi o descrivere strategie, obiettivi, prospettive o altre questioni non storiche; tali affermazioni si riferiscono solo alla data in cui vengono rilasciate e non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni sono soggette a rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori che possono fare in modo che i nostri risultati effettivi differiscano notevolmente da quelli espressi o impliciti in tali dichiarazioni previsionali.
Fonte: Business Wire
Il mercato delle energie rinnovabili in Italia rallenta nel primo trimestre del 2025, segnando una flessione del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A pesare maggiormente è il calo del fotovoltaico, che registra una decrescita del 19%. Questi gli indicatori principali che emergono dall'Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili, Associazione di ANIE Federazione.
09-05-2025
Realizzato da Gaviota, il nuovo motore per tende da sole e a caduta è alimentato al 100% da energia rinnovabile attraverso una batteria ricaricata da un sistema fotovoltaico compatto, ad alta efficienza e wireless. L'azienda ha inoltre pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità evidenziando i percorsi green raggiunti
08-05-2025
Sabato 17 maggio, presso il Campus Tecnologico di Elmec a Brunello (VA), un esclusivo evento formativo aperto a tutti per scoprire i vantaggi dell’energia solare. Gli esperti Elmec Solar saranno a disposizione del pubblico per la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze domestiche, fornendo strumenti pratici per cogliere al meglio le opportunità di un settore in costante evoluzione.
08-05-2025
ANIE, in rappresentanza delle filiere dell’elettronica e dell’elettrotecnica, ha fornito alla X Commissione della Camera dei deputati osservazioni sui primi tre pilastri del Piano, proponendo interventi a supporto della competitività dell’industria nazionale ed europea e propone di estendere il modello industria 5.0 a batterie, inverter e motori elettrici destinati ai veicoli elettrici, valorizzando una filiera produttiva già presente in Italia e in Europa.
08-05-2025
Finanziato anche con fondi PNRR, Intacture sta prendendo forma in Trentino-Alto Adige, a 100 metri di profondità, in spazi minerari sotterranei progettati ad hoc dall’azienda Tassullo.
L’ambizione del progetto “Amelie, all’interno di MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, Partenariato Esteso finanziato dal MUR con fondi PNRR, è tendere a una fabbrica a zero scarti e circolare, in linea con gli obiettivi 2030 dell’Unione Europea.
Cnr-Nano e Università di Pisa hanno sviluppato un nuovo biosensore in grado di rilevare con precisione la proteina Spike di SARS-CoV-2 nei fluidi biologici, consentendo una rilevazione virale rapida. La ricerca è pubblicata sulla rivista Nanoscale.
Solo il 4% dei Comuni adotta l’AI nei progetti smart City, il 35% la sfrutterà entro 2 anni. I maggiori investimenti vanno a soluzioni per l’illuminazione pubblica (240 mln €) e Smart Mobility (215 mln €). Metà dei cittadini italiani valuta il proprio comune “insufficiente” nell’accessibilità ai servizi pubblici.