▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Il best seller Cessna Citation Latitude e il modello di punta Citation Longitude offrono nuove funzioni avioniche avanzate

Textron Aviation ha annunciato oggi i miglioramenti avanzati dell'avionica Garmin G5000 in arrivo per il business jet di medie dimensioni più venduto, il Cessna Citation Latitude, e per il modello di...

Business Wire

WICHITA, Kansas: Textron Aviation ha annunciato oggi i miglioramenti avanzati dell'avionica Garmin G5000 in arrivo per il business jet di medie dimensioni più venduto, il Cessna Citation Latitude, e per il modello di punta della famiglia di jet Citation, il Citation Longitude. Gli investimenti di Textron Aviation nei popolari business jet, basati sul feedback dei clienti, garantiranno maggiori prestazioni e una migliore esperienza d'uso ai piloti dei nuovi Latitude a partire dal 2025 e dei nuovi Longitude nel 2026.

Il Cessna Citation Latitude e il Cessna Citation Longitude sono progettati e prodotti da Textron Aviation Inc., un'azienda di Textron Inc. (NYSE:TXT).

"I jet Citation offrono ai clienti prestazioni, produttività e redditività che aprono un nuovo mondo di possibilità nell'aviazione e per il loro business", ha dichiarato Lannie O'Bannion, vicepresidente senior delle divisioni Global Sales & Flight Operations. "Questi miglioramenti dimostrano il nostro impegno a investire continuamente nei nostri leggendari prodotti per progettare e offrire la migliore esperienza di volo ai nostri clienti".

Dotati della più recente suite avionica Garmin G5000, i modelli Latitude e Longitude saranno dotati di una serie di nuove funzioni e tecnologie avanzate di Garmin, tra cui il Synthetic Vision Guidance System (SVGS) visualizzato sui display di volo principali, che si associa alla Synthetic Vision Technology (SVT) per supportare minimi di avvicinamento fino a 46 m (150 ft). SVGS fornisce una rappresentazione continua e corretta in termini geospaziali della topografia della scena esterna, compresi gli ostacoli, arricchita dalla visualizzazione della pista.

I miglioramenti di SVT includono una vista esocentrica 3D dell'ambiente aeroportuale SafeTaxi® per favorire la consapevolezza della situazione durante la fase di rullaggio. SVT visualizza inoltre le impronte degli edifici in 3D, compresi hangar, terminal e torri, le piste di rullaggio, gli apron, la segnaletica e altri segnali per contribuire a ridurre le invasioni di pista, fornendo una guida durante il rullaggio negli aeroporti contenuti nel database SafeTaxi. I miglioramenti apportati favoriscono anche la consapevolezza della situazione del pilota, aumentando la chiarezza topografica, rendendo più netti i confini acquatici e terrestri, migliorando la visualizzazione degli ostacoli e delle linee elettriche e le rappresentazioni delle piste e dei segnali aeroportuali. SVT introduce per la prima volta punti di vista multipli e si integra con la nuova funzione Taxiway Routing che garantisce chiarezza durante le operazioni a terra, in particolare in aeroporti grandi, sconosciuti e complessi in condizioni di scarsa visibilità.

Latitude e Longitude possono utilizzare la funzionalità standard ADS-B In per la separazione visiva assistita (CAVS) della visualizzazione in cabina di pilotaggio delle informazioni sul traffico (CDTI). La funzione CAVS aumenta la consapevolezza del traffico e aiuta i piloti a mantenere la separazione dai velivoli che li precedono dotati di ADS-B out durante gli approcci a vista all'atterraggio. SURF IA utilizza anche i dati ADS-B per fornire avvisi quando si tenta un decollo o un atterraggio su una pista occupata.

Per le regioni idonee, il Datalink GDL 60 offre opzioni di scambio dati e connettività ad elevata larghezza di banda, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e reti LTE. Il GDL 60 è in grado di completare il download automatico del database wireless tramite connessioni di rete mentre l'aereo è spento. Inoltre, i miglioramenti apportati al GDL 69A consentono alla suite Garmin G5000 di accedere a un maggior numero di prodotti SiriusXM Weather.

I jet Cessna Citation sono strumenti aziendali versatili e affidabili che consentono ai clienti di realizzare un'ampia gamma di missioni. Il Citation Latitude è stato il business jet di medie dimensioni più consegnato al mondo per otto anni consecutivi e si è dimostrato un successo per i clienti grazie alla sua affidabilità, versatilità e all'impressionante autonomia. Analogamente, il Citation Longitude è stato progettato attorno all'esperienza del pilota, del comfort dei passeggeri e delle prestazioni complessive, offrendo un aeromobile all'altezza della sua qualifica di modello di punta della famiglia di business jet Citation.

Informazioni sul Cessna Citation Latitude

Il business jet di medie dimensioni Citation Latitude, con un'autonomia per quattro passeggeri di 2.700 miglia nautiche (5.000 km) ad alta velocità, si distingue dalla concorrenza per la sua combinazione di comfort ed efficienza. La lunghezza della pista di decollo di 3.580 piedi, leader nella sua categoria, offre agli operatori una maggiore autonomia su piste corte. All'interno, il Citation Latitude offre un'esperienza di cabina senza pari, con l'ambiente più aperto, spazioso, luminoso e raffinato della sua categoria. Con un pavimento piatto e un'altezza della cabina di 1,8 m, l'innovazione abbonda con caratteristiche eccezionali presenti in tutto il velivolo.

Informazioni sul Citation Longitude

Con un'autonomia di 3.500 miglia nautiche (6.482 chilometri) e un payload con pieno di carburante di 1.600 libbre (726 chilogrammi), il Citation Longitude eleva l'esperienza dei passeggeri nella categoria dei super-midsize, offrendo livelli di silenziosità in cabina quasi doppi rispetto al concorrente più prossimo, una bassa altitudine in (5.950 piedi/1.814 metri), un maggior numero di funzioni standard e interni eleganti e confortevoli, realizzati su misura. Nessun altro super-midsize business jet offre un'autonomia maggiore, un carico utile superiore o una velocità di crociera più elevata a un costo operativo diretto inferiore.

Informazioni su Textron Aviation

Ispiriamo il percorso del volo. Da oltre 95 anni, Textron Aviation Inc., una società di Textron Inc., mette a disposizione il proprio talento collettivo attraverso i marchi Beechcraft, Cessna e Hawker per progettare e offrire la migliore esperienza di aviazione ai propri clienti. Con una gamma che va dai business jet, ai turbopropulsori e ai pistoni ad alte prestazioni, fino ai prodotti per missioni speciali, addestratori militari e prodotti per la difesa, Textron Aviation dispone del portafoglio di prodotti per l'aviazione più versatile e completo al mondo e di una forza lavoro che ha prodotto più della metà di tutti gli aerei per l'aviazione generale nel mondo. I clienti di oltre 170 paesi fanno affidamento sulle nostre leggendarie prestazioni, sull'affidabilità e la versatilità, insieme alla nostra fidata rete globale di assistenza clienti, per volare in modo conveniente e flessibile.

Per ulteriori informazioni, visitare i siti www.txtav.com | www.defense.txtav.com | www.scorpionjet.com.

Informazioni su Textron Inc.

Textron Inc. è un'azienda multisettoriale che sfrutta la sua rete globale di attività nel settore aeronautico, della difesa, industriale e finanziario per offrire ai clienti soluzioni e servizi innovativi. Textron è conosciuta in tutto il mondo per i suoi grandi marchi come Bell, Cessna, Beechcraft, Pipistrel, Jacobsen, Kautex, Lycoming, E-Z-GO, Arctic Cat, Textron Systems e TRU Simulation. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.textron.com

Alcune affermazioni contenute nel presente comunicato stampa sono dichiarazioni previsionali che possono prevedere ricavi o descrivere strategie, obiettivi, prospettive o altre questioni non storiche; tali affermazioni si riferiscono solo alla data in cui vengono rilasciate e non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni sono soggette a rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori che possono fare in modo che i nostri risultati effettivi differiscano notevolmente da quelli espressi o impliciti in tali dichiarazioni previsionali.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Il progetto Recupera e Respira rinnovato anche per il 2026

Con quasi 112.000 inalatori smaltiti in tre anni, il progetto pilota contribuisce alla riduzione delle emissioni indirette e sostiene la transizione verso la nuova piattaforma pMDI a basso impatto ambientale del Gruppo Chiesi

14-01-2026

Alpac, attivato il teleriscaldamento di Alto Vicentino Ambiente (AVA)

Con l’attivazione del nuovo impianto di teleriscaldamento, Alpac dismette le sue vecchie caldaie e risparmia 71,31 tonnellate di CO2 l’anno. Un’azione concreta che migliora l’efficienza energetica dell’azienda, tutela l’ambiente e rafforza il legame tra impresa e territorio.

14-01-2026

L'Antitrust avvia un'indagine sui prezzi della GDO e filiera agroalimentare

Sotto la lente dell'Autority, i prezzi dei beni alimentari che in quattro anni hanno registrato un incremento del 24,9%, superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto all'indice dell'inflazione generale, pari al 17,3 percento.

14-01-2026

Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

14-01-2026

Notizie più lette

1 CES 2026, L’Italia del futuro è presente con 15 startup

Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.

2 Prevenire le frane con l'intelligenza artificiale: la sfida di Avacam

Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.

3 Più realismo nella ricerca: l'Istituto Italiano di Tecnologia lancia la microscopia "non invasiva"

Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.

4 Terna Forward accelera su robotica e clima con nuovi investimenti da 2 milioni

Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3