Eaton, la società di gestione intelligente dell'energia, ha annunciato di offrire oggi un portafoglio di fusibili per veicoli commerciali elettrificati (EV). La serie di fusibili Eaton Bussmann è in...
Eaton, la società di gestione intelligente dell'energia, ha annunciato di offrire oggi un portafoglio di fusibili per veicoli commerciali elettrificati (EV). La serie di fusibili Eaton Bussmann è in grado di gestire fino a 1.400 amp e 900 volt ed è adattabile alle specifiche del cliente. Eaton è in grado di aumentare l'attuale capacità apportando modifiche alla progettazione o sistemando diversi fusibili in parallelo. I fusibili sono stati esibiti nello stand di Eaton al più grande evento tecnologico d'avanguardia dei veicoli commerciali, ACT Expo, che si è svolto dal 20 al 23 maggio a Las Vegas, in Nevada. “Abbiamo adattato i nostri fusibili per essere la soluzione ideale per i veicoli commerciali elettrificati, che richiedono maggiore potenza rispetto agli EV per passeggeri”, ha dichiarato Kimberley Wakelin, responsabile della progettazione, protezione EV, Eaton. “I veicoli elettrificati sono alimentati da motori elettrici, che sono ciclici e devono essere performanti in ambienti difficili. Questo significa che i fusibili devono essere in grado di gestire queste condizioni e le vibrazioni del veicolo. I nostri fusibili innovativi della serie Bussmann risolvono questo problema, affrontando le difficoltà e i livelli di vibrazione”.
Fonte: Business Wire
Tra il 2016 e il 2024, le start-up innovative in Italia hanno conosciuto un'espansione significativa, superando le 12.000 unità rispetto alle meno di 6.000 iniziali (+111,6%), secondo quanto riporta uno studio di Unioncamere.
09-05-2025
Il mercato delle energie rinnovabili in Italia rallenta nel primo trimestre del 2025, segnando una flessione del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A pesare maggiormente è il calo del fotovoltaico, che registra una decrescita del 19%. Questi gli indicatori principali che emergono dall'Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili, Associazione di ANIE Federazione.
09-05-2025
Realizzato da Gaviota, il nuovo motore per tende da sole e a caduta è alimentato al 100% da energia rinnovabile attraverso una batteria ricaricata da un sistema fotovoltaico compatto, ad alta efficienza e wireless. L'azienda ha inoltre pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità evidenziando i percorsi green raggiunti
08-05-2025
Sabato 17 maggio, presso il Campus Tecnologico di Elmec a Brunello (VA), un esclusivo evento formativo aperto a tutti per scoprire i vantaggi dell’energia solare. Gli esperti Elmec Solar saranno a disposizione del pubblico per la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze domestiche, fornendo strumenti pratici per cogliere al meglio le opportunità di un settore in costante evoluzione.
08-05-2025
Finanziato anche con fondi PNRR, Intacture sta prendendo forma in Trentino-Alto Adige, a 100 metri di profondità, in spazi minerari sotterranei progettati ad hoc dall’azienda Tassullo.
L’ambizione del progetto “Amelie, all’interno di MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile, Partenariato Esteso finanziato dal MUR con fondi PNRR, è tendere a una fabbrica a zero scarti e circolare, in linea con gli obiettivi 2030 dell’Unione Europea.
Cnr-Nano e Università di Pisa hanno sviluppato un nuovo biosensore in grado di rilevare con precisione la proteina Spike di SARS-CoV-2 nei fluidi biologici, consentendo una rilevazione virale rapida. La ricerca è pubblicata sulla rivista Nanoscale.
Solo il 4% dei Comuni adotta l’AI nei progetti smart City, il 35% la sfrutterà entro 2 anni. I maggiori investimenti vanno a soluzioni per l’illuminazione pubblica (240 mln €) e Smart Mobility (215 mln €). Metà dei cittadini italiani valuta il proprio comune “insufficiente” nell’accessibilità ai servizi pubblici.