: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
L'industria energetica sta attraversando una trasformazione radicale. Negli ultimi anni, le fonti di energia rinnovabile sono diventate sempre più redditizie e oggi sono la soluzione più economicamente vantaggiosa per generare elettricità
MONACO e PFORZHEIM, Germania: L'industria energetica sta attraversando una trasformazione radicale. Negli ultimi anni, le fonti di energia rinnovabile sono diventate sempre più redditizie e oggi sono la soluzione più economicamente vantaggiosa per generare elettricità. La distribuzione sta accelerando e le tecnologie si stanno facendo sempre più sofisticate, posizionando le fonti rinnovabili nella corsia preferenziale. Le aziende visionarie stanno contribuendo a questo sviluppo con tecnologie, idee e concetti all'avanguardia. Gli sviluppi migliori e più innovativi sono stati nominati per ricevere The smarter E AWARD 2024. Il premio viene assegnato a cinque categorie: Fotovoltaico, Accumulo di energia, E-Mobility, Energia integrata smart e Progetti eccezionali.
Fonte: Business Wire
Con l’attivazione del nuovo impianto di teleriscaldamento, Alpac dismette le sue vecchie caldaie e risparmia 71,31 tonnellate di CO2 l’anno. Un’azione concreta che migliora l’efficienza energetica dell’azienda, tutela l’ambiente e rafforza il legame tra impresa e territorio.
14-01-2026
Sotto la lente dell'Autority, i prezzi dei beni alimentari che in quattro anni hanno registrato un incremento del 24,9%, superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto all'indice dell'inflazione generale, pari al 17,3 percento.
14-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
14-01-2026
Nata nel 2001, Wikipedia è diventata l'enciclopedia online più grande al mondo, grazie a una comunità di volontari che lavora senza sosta con l'obiettivo di diffondere una conoscenza libera, accessibile e condivisa.
13-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.