: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
Le batterie dei veicoli elettrici possono essere utilizzate come dispositivi di accumulo temporanei. E non sono solo i proprietari dei veicoli che ne possono trarre vantaggio
MONACO e PFORZHEIM, Germania: La mobilità elettrica è molto più che guidare con elettricità a impatto zero sul clima ottenuta da fonti rinnovabili. Le batterie dei veicoli elettrici possono essere utilizzate come dispositivi di accumulo temporanei. E non sono solo i proprietari dei veicoli che ne possono trarre vantaggio: sul medio termine, la ricarica bidirezionale può alleggerire le reti di distribuzione rendendole al contempo più flessibili. Power2Drive Europe, la fiera internazionale delle infrastrutture di ricarica e della mobilità elettrica, presenterà le ultime soluzioni all'avanguardia in questo settore. Questo evento fa parte di The smarter E Europe, la più grande alleanza del continente di fiere per il settore energetico, e si terrà dal 19 al 21 giugno 2024 presso la Messe München.
Fonte: Business Wire
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
10-12-2025
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
10-12-2025
UniTO e PoliTO al top in Italia per sostenibilità ambientale nella classifica internazionale GreenMetric 2025.
10-12-2025
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
10-12-2025
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.
Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).
A oggi il business di Kele & Kele d.o.o. è sviluppato unicamente sul territorio sloveno dove la marca Krepko può vantare una percentuale del 30,2% di quota di mercato a valore, con una crescita al consumo del +3,5% anno su anno.