: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Murata Manufacturing, uno dei principali produttori di componenti passivi, ha ampliato la sua linea di condensatori con chip ceramico monolitici (MLCC, monolithic ceramic chip capacitor) ad alto Q.
Murata Manufacturing, uno dei principali produttori di componenti passivi, ha ampliato la sua linea di condensatori con chip ceramico monolitici (MLCC, monolithic ceramic chip capacitor) ad alto Q. Progettata per applicazioni di moduli ad alta frequenza come quelli impiegati nell’infrastruttura delle comunicazioni cellulari, la serie GJM022 espande la gamma dei condensatori ad alto Q più piccoli al mondo con un modello da tensione nominale di 100 V.
Per facilitare le comunicazioni 5G ad alta velocità ,i progettisti devono incorporare numerose uscita ad alta frequenza insieme agli amplificatori di potenza necessari. Questo maggior numero di componenti ha evidenziato la necessità della modularizzazione di circuiti di comunicazione wireless.
Fonte: Business Wire
Con l’attivazione del nuovo impianto di teleriscaldamento, Alpac dismette le sue vecchie caldaie e risparmia 71,31 tonnellate di CO2 l’anno. Un’azione concreta che migliora l’efficienza energetica dell’azienda, tutela l’ambiente e rafforza il legame tra impresa e territorio.
14-01-2026
Sotto la lente dell'Autority, i prezzi dei beni alimentari che in quattro anni hanno registrato un incremento del 24,9%, superiore di quasi 8 punti percentuali rispetto all'indice dell'inflazione generale, pari al 17,3 percento.
14-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
14-01-2026
Nata nel 2001, Wikipedia è diventata l'enciclopedia online più grande al mondo, grazie a una comunità di volontari che lavora senza sosta con l'obiettivo di diffondere una conoscenza libera, accessibile e condivisa.
13-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.