: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
QPS Holdings, LLC (QPS), un'organizzazione globale di ricerca a contratto (CRO) che offre servizi di scoperta, preclinica, bioanalisi, studi clinici e ricerca clinica, sta rapidamente ampliando la sua...
NEWARK, Del.: QPS Holdings, LLC (QPS), un'organizzazione globale di ricerca a contratto (CRO) che offre servizi di scoperta, preclinica, bioanalisi, studi clinici e ricerca clinica, sta rapidamente ampliando la sua capacità di spettrometria di massa, aggiungendo 13 macchine LC-MS in soli 15 mesi ai loro laboratori di Newark, Delaware (USA) e Groningen, Paesi Bassi (NL).
Questa espansione include la straordinaria crescita vista nel 2023, quando il QPS ha installato sette altri strumenti in tandem UPLC-(HR)MS/MS - quattro quadrupoli tripli, un QTRAP, e due spettrometri di massa ad alta risoluzione (HRMS) a quadrupolo a tempo di volo. L'aggiunta di due nuove macchine UPLC-HRMS/MS, una nei Paesi Bassi e una negli Stati Uniti, porta QPS ad un totale di cinque UPLC-HRMS/MS dedicate alla quantificazione GLP/GCP di farmaci oligonucleotide e all'identificazione metaboliti oligonucleotidici per supportare la crescita esplosiva di questa modalità di farmaci sia negli Stati Uniti che in Europa.
Fonte: Business Wire
Il white paper di Data4 e APL Data Center rivela tutti gli aspetti del profilo ambientale di un data center (Environmental Life Cycle Assessment) mettendo in evidenza il reale impatto di un data center, stabilendo un nuovo standard di trasparenza per il settore.
19-01-2026
La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.
17-01-2026
Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.
16-01-2026
Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.
16-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.