▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Hexadrone inizia l'esame di tipo drone C5 e C6 dopo il successo della GAP Analysis delle specifiche TUNDRA 2 da parte di un ente notificato

Hexadrone SAS, azienda francese produttrice di UAV (Unmanned Aerial Vehicle, Veicolo aereo senza pilota) modulari creata nel 2014, ha completato con successo la GAP Analysis per il Tundra 2

Business Wire

SAINT FERRÉOL D’AUROURE, Francia: Hexadrone SAS, azienda francese produttrice di UAV (Unmanned Aerial Vehicle, Veicolo aereo senza pilota) modulari creata nel 2014, ha completato con successo la GAP Analysis per il Tundra 2 nelle sue versioni Urban ed Endurance rispetto a DR EU 2019/945, con l'intenzione di ottenere l'etichetta di identificazione delle classi C5 e C6. Raggiungendo questo traguardo, il processo di certificazione per le entrambe le versioni Urban e Endurance è stato formalmente avviato da Hexadrone per essere eseguito dall'ente notificato NavCert GmbH.

Il Tundra 2 sta portando sul mercato un fondamentale elemento di distinzione, fornendo estrema modularità sugli UAV, integrando tipi illimitati di carichi utili utilizzati in vari settori, tra cui Sorveglianza, Geospaziale, Agricoltura, Petrolifero e del gas, Militare, della Sicurezza nazionale, Salvataggio, e molti altri.

“Grazie a un'analisi approfondita basata sul Regolamento europeo (UE) 2019/945, abbiamo garantito che le specifiche del Tundra 2 e i nostri manuali d'uso rispondono pienamente ai requisiti attuali. Questa conformità assicurerà che a partire dal 2024 gli utenti del TUNDRA 2 potranno volare legalmente nello spazio aereo europeo, secondo le categorie C5 e C6.

L'eccezionale modularità del TUNDRA 2 offre soluzioni tecniche affidabili per diversi settori. Grazie alle interfacce standardizzate, il TUNDRA 2 è facilmente estensibile utilizzando una serie di accessori, mantenendo nel contempo la sua conformità con gli standard attuali”,- ha dichiarato Alexandre Labesse, CEO di Hexadrone.

NavCert GmbH (NB 2603), attualmente è a capo del gruppo di coordinamento degli enti notificati per i sistemi di velivoli senza pilota come previsto dal Regolamento Delegato(UE) 2019/945. NavCert GmbH è uno dei tre enti in Europa preposti alla realizzazione di test di conformità dei droni di classe C5/C6, da condurre nella specifica categoria, per effettuare operazioni Beyond Ground Observation (BGO, Oltre l'osservazione a terra) note anche come Beyond Vision Line Of Sight (BVLOS, Operazioni con droni oltre la linea di vista).

Marcel Visser, CEO di NavCert GmbH, ha dichiarato, “Congratulazioni a Hexadrone per essere la prima a confermare la conformità delle specifiche dei droni C5 e C6 al Regolamento Delegato (UE) 2019/945. Siamo onorati di essere l'Ente Notificato (NB 2603) scelto da Hexadrone per eseguire i test di tipologia (Type Examinations) su entrambe le versioni del Tundra 2. La nostra vasta esperienza e il nostro contributo allo sviluppo della norma EN 4709 sono stati preziosi nel condurre le valutazioni tecniche sui sistemi di velivoli senza pilota per uso civile. Confermiamo il nostro l'impegno a sostenere gli standard di qualità ed sicurezza richiesti per le operazioni con i droni all'interno dell'Unione Europea".

*****

A partire dal 2024, Hexadrone accelererà la sua espansione mondiale selezionando e reclutando rivenditori specializzati in tutto il mondo.

Informazioni su Hexadrone

Attraverso le sue tre Divisioni, Hexadrone è riconosciuta come azienda esperta nella progettazione e produzione di un UAV modulare che offre ai clienti un valido investimento per la loro attività. Fondata nel 2014, Hexadrone inizialmente offriva una piattaforma online per la rivendita di componenti UAV passando rapidamente alla produzione personalizzata di UAV. Basandosi sulle esperienze degli utenti, Hexadrone ha compreso che una piattaforma universale e modulare era la risposta alle esigenze del mercato, e dopo la prima versione del TUNDRA Hexadrone, l'azienda ha realizzato una sede per progettare e produrre un drone multiuso per professionisti.

Oggi, la capacità produttiva annuale dell'azienda raggiunge i 1000 droni TUNDRA 2.

Informazioni su NavCert GmbH

NavCert è il primo laboratorio mai accreditato in Europa nel settore GNSS, oggi con una portata flessibile, un notevole traguardo USP. L'organizzazione offre servizi tecnici in tutto il mondo, come opinioni di esperti, verifiche, convalide e servizi di certificazione volontaria nelle aree di posizionamento/localizzazione precisa, navigazione, velocità e tempi. Inoltre, NavCert è accreditato come ente certificante per sistemi di velivoli senza pilota (UAS, unmanned aircraft systems) dalla Deutsche Akkreditierungsstelle (DAkkS) ed è notificato (NB 2603) dal German Federal Office of Civil Aeronautics per i Type Examination europei di UAS ad ala fissa, copter e multicopter nelle classi da C0 a C4 nella Open Category e da C5 a C6 nella Specific Category come previsto dal Regolamento Delegato (UE) 2019/945 compresi standard cui si fa riferimento. NavCert è a capo del gruppo di coordinamento di enti notificati per gli UAS. Queste attività sono completate dall'analisi GAP delle specifiche e della documentazione e dal pre-testing. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di NavCert all'indirizzo www.navcert.de

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

17-01-2026

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 Creato il primo polmone umano su chip in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo

Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.

4 IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4