: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Il ministero dell'economia giapponese approva il piano congiunto come sostegno a una fornitura stabile e sicura
KYOTO, Giappone e KAWASAKI, Giappone: Il piano sottoscritto da ROHM Co., Ltd. (“ROHM”) e Toshiba Electronic Devices & Storage Corporation (“Toshiba Electronic Devices & Storage”) per la collaborazione nella realizzazione e nell'aumento del volume di produzione di dispositivi di alimentazione è stato riconosciuto e verrà supportato dal Ministero giapponese per l'economia, il commercio e l'industria come misura a sostegno dell'obiettivo del governo giapponese di ottenere una fornitura sicura e stabile di semiconduttori. ROHM e Toshiba Electronic Devices & Storage si impegneranno entrambi a effettuare importanti investimenti nei dispositivi di alimentazione al carburo di silicio (SiC) e al silicio (Si), a potenziare in modo efficiente le rispettive capacità di fornitura e a utilizzare in modo complementare la capacità produttiva della controparte.
Fonte: Business Wire
Il progetto FREDMANS di ENEA punta a rendere il nucleare più sostenibile: grazie a nuovi combustibili riciclabili, si ridurranno le scorie applicando il concetto di economia circolare anche in questo campo.
30-01-2026
Una nuova tecnologia Mitsubishi Electric rileva l’intossicazione da alcol durante la guida per fornire avvisi al conducente e persino interventi sul controllo del veicolo.
30-01-2026
Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.
29-01-2026
La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.
29-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Proxima introduce una concezione innovativa dell’edificio, inteso come unione di due sistemi edilizi distinti: una struttura madre a lungo ciclo di vita (100 anni) e una serie di tecnomoduli realizzati off-site. Questi ultimi sono device plug-in intercambiabili che concentrano servizi, sistemi e componenti tecnologici e impiantistici a breve e medio ciclo di vita (20 anni). Grazie a sistemi brevettati, funzioni e configurazioni distributive degli edifici diventano reversibili.