▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Ecopol annuncia un investimento strategico in JRF Technology

La partnership strategica con JRF annunciata nel quadro di un impegno più ampio da parte di Ecopol all’espansione delle capacità di R&S e all’accelerazione dello sviluppo di sistemi di somministrazione sostenibili di nuova generazione

Business Wire

CHIESINA UZZANESE, Italia e TAMPA, Florida: Ecopol S.p.A. (“Ecopol”), leader nello sviluppo e produzione di innovativi film biodegradabili e sistemi di erogazione, oggi ha annunciato di avere completato un investimento strategico in JRF Technology LLC (“JRF” o la “Società”), leader nello sviluppo della tecnologia dei film commestibili e dei polimeri idrosolubili.

Fondata nel 2007 e con sede a Tampa, Florida, JRF è una società di R&S e innovazioni il cui focus è esclusivamente sulla tecnologia dei film commestibili e dei polimeri idrosolubili. Tramite il suo laboratorio all’avanguardia che opera in conformità a Norme di buona fabbricazione (NBF), JRF fornisce servizi finalizzati all’innovazione a una varietà di clienti – da importanti multinazionali dei beni di consumo a innovative start up. La Società vanta una competenza unica nella tecnologia dei processi e dello sviluppo di prodotti finalizzata a convertire polimeri idrosolubili in prodotti commerciali a valore aggiunto. JRF continuerà a essere guidata dal Presidente James Rossman e dal Direttore generale Richard Fielder e opererà come Centro di eccellenza Ecopol per la R&S negli Usa completandone le capacità di R&S in Italia.

“Il nostro investimento strategico in JRF si allinea bene alla strategia di Ecopol di accelerare lo sviluppo dei sistemi di somministrazione sostenibili di nuova generazione”, spiega Mauro Carbone, Ceo Ecopol. “Vediamo una straordinaria opportunità di utilizzare le nostre capacità di R&S complementari e la pipeline molto interessante di JRF per commercializzare innovativi sistemi di somministrazione biobased e biodegradabili per applicazioni in interessanti mercati finali, compresi quelli sanitario e del personal care. Riteniamo che queste soluzioni troveranno condizioni di adozione favorevolissime in quanto sia i brand che i consumatori cercano prodotti più sostenibili e innovativi. Guardiamo con fiducia alla collaborazione con Jim e Richard, che vantano decenni di esperienza come inventori e innovatori nel settore”.

“Sin da quando abbiamo fondato JRF oltre 15 anni fa, il nostro focus sull’operare da partner nell’innovazione per i clienti ha dato impulso alla nostra espansione. L’investimento strategico di Ecopol ci consentirà sia di investire ulteriori capitali nelle nostre capacità commerciali e di sviluppo sia di accelerare il lancio della nostra innovativa pipeline sul mercato. La competenza di Mauro e del suo team nel rendere scalabile la produzione di innovativi film e sistemi di somministrazione avanzati fa di Ecopol il partner ideale di JRF e insieme guardiamo con fiducia alla realizzazione dell’intero potenziale della tecnologia dei polimeri idrosolubili”, aggiungono Rossman e Fielder.

JRF rappresenta l’ultimo in una serie di investimenti globali effettuati da Ecopol per espandere le sue capacità e aumentare la capacità produttiva. Recentemente Ecopol ha investito in una nuova linea pilota di riempimento di capsule presso il proprio Centro di eccellenza per la R&S in Italia al fine di potenziare le capacità di sviluppo dei prodotti in relazione a sistemi di somministrazione di detergenti monodose. Fin dal 2019 Ecopol ha investito oltre 70 milioni di euro per aggiungere la più grande linea di produzione al mondo di film in alcol polivilinico realizzati per colata in soluzione utilizzabili in lavatrici e per un nuovo stabilimento di produzione a Griffin, Georgia per servire il mercato nordamericano. Ecopol continuerà a cercare investimenti e opportunità strategiche in tutto il mondo per rafforzare le proprie capacità di R&S e aggiungere nuove tecnologie.

Queste iniziative sono le prime intraprese nel quadro della partnership stretta con SK Capital Partners, LP (“SK Capital”), che a settembre 2023 ha effettuato un investimento strategico per acquisire una partecipazione di maggioranza in Ecopol.

Conclude Josh Lieberman, Direttore presso SK Capital: “Siamo soddisfatti di poter mettere a frutto le notevoli risorse e capitali di SK Capital a sostegno di Ecopol mentre investe per ampliare le sue capacità di R&S globalmente e accelerare il lancio di innovativi prodotti su nuovi mercati finali. Guardiamo con fiducia all’opportunità di continuare a sostenere Mauro mentre esegue la sua vision – fare di Ecopol il leader mondiale nel settore dei sistemi di somministrazione sostenibili”.

Informazioni su Ecopol

Ecopol è produttore leader mondiale di film biodegradabili e idrosolubili e di sistemi di somministrazione. Le sue innovative soluzioni per applicazioni monodose consentono ai principali brand internazionali di ridurre in misura notevole le emissioni di CO2 e l’utilizzo di acqua e plastica vergine nelle sue catene di fornitura. Con sede centrale in Toscana, Ecopol gestisce impianti di produzione in Italia e negli Stati Uniti, offrendo i massimi livelli di servizio, assistenza tecnica e collaborazione nell’innovazione alla sua clientela internazionale. Per maggiori informazioni visitare www.ecopol.com.

Informazioni su JRF

JRF è una società di R&S e innovazioni il cui focus è esclusivamente sulla tecnologia dei polimeri idrosolubili. Tramite il suo laboratorio all’avanguardia di Tampa, Florida che opera in conformità a Norme di buona fabbricazione (NBF), fornisce servizi finalizzati all’innovazione sia a importanti multinazionali dei beni di consumo che a innovative start up. Vanta una competenza unica nella formulazione di polimeri, nello sviluppo dei prodotti e nel trasferimento di tecnologie dal laboratorio di R&S alla produzione su scala commerciale. JRF è guidata dai cofondatori James Rossman e Richard Fielder, che insieme vantano oltre otto decenni di esperienza nel settore dei polimeri e dei film idrosolubili come inventori, innovatori e dirigenti aziendali. Per maggiori informazioni visitare www.jrftechnology.com.

Informazioni su SK Capital

SK Capital è una società d’investimenti privata con un focus sui settori delle scienze della vita, degli ingredienti e dei materiali speciali. Cerca di avviare business resilienti, sostenibili e in crescita che creino sostanziale valore economico a lungo termine. Mira a utilizzare la sua esperienza d’investimento, operativa e nel settore per individuare opportunità di trasformazione dei business in aziende con performance superiori e migliori posizionamento strategico, crescita e capacità di realizzare profitti oltre che con rischio operativo inferiore. Il portafoglio di aziende SK Capital genera ricavi annui pari a circa 15 miliardi di dollari, impiega più di 25.000 persone nel mondo e gestisce oltre 200 stabilimenti in più di 30 Paesi. Attualmente SK Capital gestisce attività per circa 7,9 miliardi di dollari. Per maggiori informazioni visitare www.skcapitalpartners.com/.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Rigenerazione urbana: firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Milano e Invimit SGR per lo sviluppo sostenibile dell’area di Piazza d’Armi

L’area rappresenta una delle più ampie superfici ancora da sviluppare nel territorio del Comune di Milano. Il progetto prevede un intervento di riqualificazione dell’edificato e uno spazio pubblico verde di grande valore ambientale e paesaggistico. Il Parco che verrà è destinato a diventare, per estensione, uno dei principali parchi pubblici cittadini, un polmone verde collegato al sistema del verde dell’ovest, dal vicino Parco delle Cave a quello di Trenno fino al Bosco in città.

24-12-2025

Philips BlueSeal Horizon, la prima risonanza magnetica a 3 tesla senza elio

Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.

23-12-2025

Samsung Innovation Campus: vince un'app di AI per la biomeccanica sportiva

Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.

23-12-2025

Komet lancia un nuovo hub per test e formazione sull'irrigazione

Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.

23-12-2025

Notizie più lette

1 Geotab dice la sua sui veicoli a motore termico anche dopo il 2035: il dietrofront dell’UE invita a guardare ai dati

In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.

2 45 milioni di italiani vivono in condomini con troppi problemi strutturali che creano problemi di salute

Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.

3 Bankitalia conferma, PIL allo 0,6% nel 2025 e nel 2026

Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR

4 Al via il progetto PROMEDLIFE: snack salutari e nutrienti prodotti grazie a tecnologie innovative

Al progetto internazionale PROMEDLIFE hanno partecipato anche i ricercatori ENEA che si sono occupati dello sviluppo di zafferano di alta qualità, attraverso tecnologie di vertical e smart farming.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3