La rete regionale conta oggi nove Cluster già riconosciuti, ciascuno attivo su un ambito tecnologico strategico per la competitività e il tessuto industriale lombardo.
Autore: Redazione InnovationCity
La Giunta regionale dell Lombardia ha preso atto della costituzione del nuovo ‘Cluster Tecnologico Lombardo del Made in Italy – Sistema Cosmetico’ compiendo il passaggio propedeutico al successivo iter amministrativo di riconoscimento da parte della Direzione generale Università, Ricerca e Innovazione.
Con questo atto si avvia formalmente il percorso che porterà alla nascita del decimo Cluster Tecnologico Regionale, dedicato a un settore d’eccellenza della manifattura lombarda. Il soggetto proponente REI Reindustria Innovazione - socio fondatore insieme a Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Ancorotti Cosmetics, Regi e Lumson - garantirà il coordinamento del Cluster quale strumento condiviso di ricerca, innovazione, valorizzazione delle competenze e trasferimento tecnologico al servizio del sistema produttivo regionale.
La gestione del Cluster è affidata a un Consiglio Direttivo che aggrega rappresentanti del mondo industriale, accademico e dell’innovazione. Il partenariato include inoltre l’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita ‘Giulio Natta’, enti locali e camerali.
“Operativamente il Cluster, come gli altri nove CTL già riconosciuti – dice Alessandro Fermi, assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione, che ha seguito l’iter sin dai primordi - nasce come strumento a supporto delle politiche regionali per facilitare il trasferimento tecnologico tra ricerca e PMI, rafforzare la proiezione internazionale della filiera attraverso reti e iniziative europee già attive, e promuovere un modello di sviluppo inclusivo, grazie all’adesione continua di nuovi soggetti”.
Fino al prossimo 5 marzo è aperto il bando, rivolto a tutti i Cluster lombardi, con il quale Regione Lombardia avvia un percorso di consolidamento e valorizzazione degli ecosistemi dell’innovazione con l’obiettivo di promuovere, favorire e al contempo rafforzare il dialogo tra mondo della ricerca e dell’industria, lo sviluppo del trasferimento tecnologico, il consolidamento dell’internazionalizzazione e la partecipazione a progetti europei, nazionali e regionali.