In partenza il Next Retail Lab, il programma nazionale di formazione, realizzato da Develhope, per supportare le imprese del commercio nella crescita digitale.
Autore: Redazione InnovationCity
Amazon e i Giovani Imprenditori di Confcommercio hanno annunciato una collaborazione "per sostenere la trasformazione digitale, l’innovazione e lo sviluppo delle competenze delle imprese del commercio italiano", come si legge in una nota. L’obiettivo comune è quello di rafforzare la competitività del retail nel tessuto imprenditoriale nazionale, accompagnando imprenditrici e imprenditori in un percorso di crescita che integri in modo efficace canali fisici e digitali, valorizzi l’uso dei dati e delle nuove tecnologie e favorisca modelli di business sempre più sostenibili e orientati al cliente.
Presso l’Amazon Operations Innovation Lab di Vercelli è stato presentato il programma Next Retail Lab, progettato e realizzato da Develhope, tech school italiana specializzata nella formazione digitale.
L’iniziativa, sostenuta da Amazon Italia e promossa dai Giovani Imprenditori di Confcommercio, prevede l’implementazionedi un percorso formativo di sei mesi che prenderà il via nella seconda metà di febbraio 2026 e combinerà formazione online, tutoring personalizzato e momenti di confronto. Le imprese partecipanti saranno accompagnate nello sviluppo di progetti concreti, coerenti con il proprio modello di business e orientati all’integrazione tra retail fisico e digitale. Il programma si concluderà con la presentazione a Roma dei progetti sviluppati durante il corso. In questa occasione, i tre progetti ritenuti più meritevoli accederanno a un percorso aggiuntivo di mentorship specialistica, finalizzato a potenziare ulteriormente i modelli di business e ad accelerarne l’implementazione.
L’Amazon Operations Innovation Lab di Vercelli, dove si è svolto l’evento di lancio, è uno dei principali centri europei di eccellenza di Amazon dedicati alla sperimentazione di soluzioni avanzate in ambito robotica, automazione, intelligenza artificiale e tecnologie logistiche. All’interno del Lab, ingegneri e scienziati lavorano all’implementazione di innovazioni che migliorano l’esperienza dei clienti e delle persone che operano nella rete logistica di Amazon, rendendolo un luogo simbolico per raccontare come tecnologia e innovazione possano supportare concretamente la crescita delle imprese.