Per Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di ST, le soluzioni avanzate a semiconduttori dell'azienda alimenteranno direttamente l'infrastruttura di nuova generazione di AWS, permettendo ai loro clienti di spingere i confini dell'intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale.
Autore: Redazione InnovationCity
St Microelectronics ha annunciato una nuova collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS): in pratica diventa il fornitore strategico di semiconduttori avanzati per l'infrastruttura cloud e AI di AWS. Amazon nei giorni scorsi, in occasione della pubblicazione dei conti del 2025, ha annunciato una previsione di investimenti per quest'anno di ben 200 miliardi di dollari, in aumento dai 132 miliardi dell'anno scorso.
Come parte di questa relazione ampliata, ST collaborerà con AWS per ottimizzare i carichi di lavoro di automazione della progettazione elettronica (EDA) nel cloud. La potenza di calcolo scalabile di AWS consente l'accelerazione della progettazione tramite silicio, parallelizza i compiti di progettazione e offre ai team di ingegneria la flessibilità di gestire le esigenze di calcolo dinamico e velocizzare l'arrivo dei prodotti sul mercato.
Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di ST Microelectronics, ha così commentato l'accordo con AWS: "Questo impegno strategico stabilisce ST come un fornitore importante per AWS e conferma la forza della nostra innovazione, del nostro portafoglio tecnologico proprietario e delle comprovate capacità di produzione su larga scala. Le nostre soluzioni avanzate a semiconduttori alimenteranno direttamente l'infrastruttura di nuova generazione di AWS, permettendo ai loro clienti di spingere i confini dell'intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale. Questa collaborazione ci posiziona idealmente per un'ulteriore scalabilità su più segmenti di mercato, dall'infrastruttura dei data center alla connettività dell'AI, posizionando ST al centro della rivoluzione dell'intelligenza artificiale".
Infine, l'accordo, pluriennale e di dimensioni multimiliardarie, prevede anche l'emissione di warrant da parte di ST Microelectronics a favore di AWS per l'acquisto fino a 24,8 milioni di azioni, esercitabili in un arco di sette anni a un prezzo di esercizio iniziale di 28,38 dollari, con maturazione legata ai volumi di acquisto nel tempo.