Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.
Autore: Redazione InnovationCity
Dal 6 al 22 febbraio con le Olimpiadi e dal 6 al 15 marzo con le Paralimpiadi, Milano diventa, insieme a Cortina, la capitale mondiale degli sport invernali. Tra le strutture che vedranno gli atleti scendere in pista e sfidarsi per conquistare una medaglia vi è anche la nuova Arena polifunzionale Milano Santa Giulia.
Destinata a ospitare le competizioni di hockey su ghiaccio in occasione dei gioch iinvernali, quest’ambiziosa opera progettata nell’area sud-est di Milano dall’archistar David Chipperfield vanta una capienza di circa 14mila posti ed è stata studiata per offrire agli spettatori un'esperienza di ampio impatto emotivo e di grande versatilità. Terminate le competizioni olimpiche, l’Arena, che si sviluppa su una superficie di 80mila mq, diventerà un centro polifunzionale per eventi sportivi e spettacoli dal vivo indoor e all’aperto, grazie all’attigua piazza di oltre 10mila mq.
Progettata con un look moderno, l’Arena si contraddistingue per la sua forma ellittica, con tre anelli di altezza e aggetti crescenti che si elevano al di sopra di un podio rialzato. La pelle metallica esterna è formata da scintillanti tubi di alluminio con interposte strisce a Led con cui si potranno realizzare giochi di luce e integrazioni multimediali di grandi dimensioni. Grande attenzione è stata prestata non solo alla dimensione estetica e scenica ma anche alla sostenibilità ambientale: da questo punto di vista l’arena rappresenta un modello virtuoso essendo tra i primi edifici di Milano progettato seguendo le indicazioni di sostenibilità per le strutture dedicate allo spettacolo dal vivo, oltre ad aver installato sul tetto un sistema di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia solare.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni (il tutto in ottica green), che fa parte di MPE, realtà di riferimento nazionale nella trasformazione e lavorazione delle materie plastiche in molteplici settori.
Per isolare le partizioni orizzontali (oltre 50mila mq) di sky box, uffici, corridoi e spazi comuni in genere, è stato scelto PRIMATE PHONOMAX, che assicura un ottimo isolamento ai rumori da calpestio. PRIMATE PHONOMAX è un materassino anticalpestio dello spessore di 10 mm, composto da PRIMATE PHONOPRO, polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente versione 2.0, accoppiato con fibra poliestere riciclata termolegata PHONOTEK R-PET PLUS ad elevata grammatura ed elevata resistenza alla compressione.
Grazie alle caratteristiche combinate dei due prodotti, PRIMATE PHONOMAX garantisce un ottimo isolamento ai rumori da calpestio in presenza diqualunque tipologia di solaio. In virtù dell’alto contenuto di riciclato, PRIMATE PHONOMAX ha ottenuto la certificazione REMADE IN ITALY in Classe B oltre a essere conforme ai Criteri CAM (Criteri Ambientali Minimi) per i materiali da costruzione.
A tutto questo si aggiunge l’importante certificazione Eurofins Indoor Air Comfort GOLD Classe A+ che attesta che il prodotti è totalmente “VOC free”. La posa dei materassini è stata completata con l’applicazione del nastro PRIMATE PHONO JOIN TELATO, con cui si è proceduto alla sigillatura delle giunzioni dei teli per garantire la continuità del sistema e prevenire la formazione di ponti acustici, e della fascia perimetrale adesiva. Infine, per il disaccoppiamento meccanico delle strutture in cemento armato, è stato scelto il materassino adesivo flessibile PRIMATE PHONO 10 AD, dello spessore di 10 mm realizzato in polietilene espanso a celle chiuse reticolato chimicamente.