Il contest WinDesign di Enel traccia e immagina il futuro dell’energia eolica, grazie a progetti che ripensano gli impianti nella forma estetica coniugandola all’efficienza produttiva e all’armonia con il territorio. Una risposta concreta al cosiddetto effettonimby. Premiati gli innovatori nei diversi ambiti.
Autore: Redazione InnovationCity
Turbine verticali, impianti a forma di fiore, torri rivestite di specchi, biplani aerodinamici e diapason sintonizzati col flusso del vento. Così il concorso WinDesign di Enel traccia e immagina il futuro dell’energia eolica, grazie a progetti che ripensano gli impianti nella forma estetica coniugandola all’efficienza produttiva e all’armonia con il territorio. Una risposta concreta al cosiddetto effettonimby.
Qualche giorno fa al Maxxi (il Museo nazionale delle arti del XXI secolo situato a Roma) sono stati premiati i tre vincitori del contest internazionale lanciato dal Gruppo per dare un nuovo volto all’energia del vento con proposte innovative e sostenibili. I premi sono stati consegnati dall’Amministratore Delegato del Gruppo Enel, Flavio Cattaneo.
WINDESIGN: I PREMI
Powering the Future. Firmato da Mario Cucinella come designer e Robert Bird Group per la consulenza ingegneristica, è risultato il progetto vincitore che ha sfruttato l'intuizione di una struttura verticale composta da ipnotiche vele ammainabili.
Il secondo classificato è il progetto WindBioma+WindBloom di Hope Engineering, che invece ha puntato sulla suggestione di superfici riflettenti che raccolgono acqua a beneficio della fauna.
Al terzo posto si è posizionato il progetto LA3+Aria, Realizzato dallo studio di architettura TECTOO e dalla società ingegneristica Buromilan, ha puntato su tecnologia e illuminazione e sulla riduzione dell'impatto visivo e dello sfruttamento del suolo.
Sono stati assegnati inoltre anche tre premi speciali:
Per il Design, il premio è andato all’architetta Queena Le con il progetto Aeris+Bloom
Fattibilità Tecnico-Economica: Il premio è andato a O’Sullivan Studio per le turbine Horizon+Sylva
Innovazione e Sostenibilità, il premio è andato alle startup Etesias+Rithem per il progetto Ecospire+Ecoline.
IL CONTEST WinDesign
Lanciato da Enel a primavera 2025, WinDesign ha chiamato a raccolta studi di architettura, società di ingegneria, imprese, start-up, università e studenti a livello globale, con l’obiettivo di raccogliere idee innovative e soluzioni all’avanguardia, nell’ottica di un eventuale sviluppo futuro, per dare un nuovo look all’energia sostenibile. WinDesign è stato il contest più seguito mai lanciato da Enel, anche grazie a un approccio aperto e collaborativo basato suOpen Innovability, la piattaforma online di crowdsourcing sviluppata dal Gruppo proprio per la ricerca di soluzioni innovative tra le più brillanti idee e tecnologie in circolazione.