Nato all’interno del gruppo Octopus Energy, Kraken è oggi un sistema operativo con intelligenza artificiale integrata che, grazie ad accordi di licenza con grandi utility, serve oltre 70 milioni di account nel mondo. I suoi ricavi annuali contrattualizzati hanno recentemente superato i 500 milioni di dollari, , quadruplicando in soli tre anni. La scissione consentirà a Kraken di operare come piattaforma tecnologica completamente indipendente per le utility di tutto il mondo.
Autore: Redazione InnovationCity
Octopus Energy Group ha annunciato in queste ore il primo round di investimento indipendente per la sua azienda tecnologica leader a livello mondiale, Kraken.
Il round di finanziamento è guidato da D1 Capital Partners, un'importante società di investimento globale, affiancata da nuovi investitori tra cui Fidelity International, Durable Capital Partners e Ontario Teachers' Pension Plan Board, attraverso la sua divisione dedicata alle aziende in fase di crescita avanzata, Teachers’ Venture Growth. Gli attuali investitori di Octopus Energy Group continuano a sostenere il Gruppo, supportando sia Octopus che Kraken nella loro prossima fase di crescita.
In questo round, nuovi e attuali investitori acquisiranno circa 1 miliardo di dollari in equity di Kraken per finanziare sia Octopus che Kraken; inoltre, un gruppo di investitori guidato da Octopus Capital immetterà ulteriori 320 milioni di dollari in Octopus per sostenere l'innovazione e la crescita. Nel complesso, queste operazioni quasi raddoppiano il già solido bilancio di Octopus Energy Group; dopo la scissione, Octopus manterrà una quota del 13,7% in Kraken.
Nato all’interno del gruppo Octopus Energy, Kraken è oggi un sistema operativo con intelligenza artificiale integrata che, grazie ad accordi di licenza con grandi utility, serve oltre 70 milioni di account nel mondo. Nell'ultimo decennio, Kraken è diventato il sistema operativo data-driven più avanzato e collaudato al mondo per le utility, elaborando oltre 15 miliardi di nuovi data point al giorno. I suoi ricavi annuali contrattualizzati hanno recentemente superato i 500 milioni di dollari, quadruplicando in soli tre anni.
La scissione consentirà a Kraken di operare come piattaforma tecnologica completamente indipendente per le utility di tutto il mondo, accelerando l'adozione a livello globale e rafforzando le partnership; allo stesso tempo, permetterà a Octopus Energy Group di concentrarsi sulla crescita delle sue attività nei settori retail, della produzione e delle tecnologie pulite. A seguito della scissione, Kraken opererà con una tabella di capitalizzazione, una governance e una leadership indipendenti.
"Kraken è in una categoria a sé stante per tecnologia, capacità e scala. Come azienda indipendente, con investitori di classe mondiale e una leadership eccezionale, sarà libera di crescere ancora più velocemente e si prepara a diventare una vera storia di successo nata nel Regno Unito", sottolinea Greg Jackson, fondatore di Octopus Energy Group. "Dopo aver incubato Kraken, Octopus si conferma una fucina di innovazione e tecnologia, e avrà ora ancora più forza per guidare la rivoluzione energetica globale. Con oltre 10.000 dipendenti, 11 milioni di clienti, 10 miliardi di dollari di asset di produzione in gestione e attività che vanno dal leasing di veicoli elettrici alla progettazione e installazione di pompe di calore, Octopus è pronta per traguardi ancora più grandi nei prossimi anni".