World Labs è una delle aziende in prima linea nell’intelligenza spaziale, sviluppando modelli AI di riferimento che colmano il divario tra ambienti virtuali e reali.
Autore: Redazione InnovationCity
Cisco ha annunciato che Cisco Investments, il ramo aziendale che si occupa di venture capital, sta investendo in World Labs Technologies, una startup di AI specializzata in intelligenza spaziale. World Labs, fondata dalla Dott.ssa Fei-Fei Li, pioniera della visione artificiale spesso definita la "madrina dell'AI", sta guidando il prossimo cambio di paradigma nell’AI. L'azienda fa si che le macchine possano comprendere e interagire con ambienti 3D, sfruttando l'intelligenza spaziale simile a quella umana, con il potenziale di trasformare settori come il gaming e la robotica.
“La prossima grande evoluzione delle piattaforme nell'AI si svilupperà attorno all'intelligenza spaziale” ha dichiarato Jeetu Patel, Presidente e Chief Product Officer di Cisco. “Insieme a Fei-Fei e al team di World Labs, stiamo accelerando lo sviluppo di un futuro in cui l'AI assume un ruolo attivo nell'ambiente fisico, con agenti e dispositivi capaci di trasformare interi settori, aumentare le capacità umane e favorire un aumento significativo della produttività."
“World Labs è guidata da un'unica passione: far progredire l'AI per aumentare il potenziale umano e generare un impatto sul mondo reale” ha dichiarato Fei-Fei Li, Co-fondatrice e CEO di World Labs. “La leadership di Cisco nell’ambito delle infrastrutture sicure e scalabili è un elemento abilitante fondamentale per la prossima generazione di AI e per l'evoluzione dell'AI fisica. Siamo entusiasti di collaborare per realizzare la nostra visione".