L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
Autore: Redazione InnovationCity
Sperimentare modelli di mobilità condivisa ma non solo. Questo è l'intento di Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile che ha lanciato una Call for ideas con l’obiettivo di promuovere nuovi progetti di mobilità dolce per Milano, a supporto del territorio e della cittadinanza.
L’iniziativa è rivolta in particolare a startup, imprese, enti di formazione, associazioni, università, pubblica amministrazione, aziende di logistica, centri di aggregazione locale e altri soggetti che vogliono sviluppare progetti originali, sia di mercato sia con finalità sociali, facendo anche leva sulla mobilità a zero emissioni. Il Gruppo svizzero ha infatti deciso di mettere a disposizione la propria flotta di 30 cargobike LAMBROgio e LAMBROgino a pedalata assistita, progettati dallo studio del compasso d’oro alla carriera Makio Hasuike, il cui utilizzo verrà disegnato dai progetti raccolti dalla Call.
Offrire servizi innovativi o ad alto impatto sociale per la città, come ad esempio, consegne solidali, spesa a domicilio, servizi per il quartiere, etc;
Sviluppare soluzioni di logistica urbana sostenibile, anche in collaborazione con hub o parcheggi di interscambio;
Integrare i cargobike in iniziative culturali, educative, turistiche o artistiche;
Usare i cargobike come strumento di comunicazione urbana, branding o performance creative;
Sperimentare modelli di mobilità condivisa.
Inoltre, particolare attenzione verrà rivolta ai progetti che prevedono l’utilizzo di LAMBROgio e LAMBROgino durante le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. La Call for ideas terminerà il 30 gennaio 2026.
Repower darà poi supporto a ogni progetto selezionato, mettendo a disposizione gratuitamente i cargobike, prima in test, e poi per un anno dall’assegnazione. Non solo, alla o alle idee vincenti verranno garantite visibilità attraverso interviste, video e supporto alla comunicazione che coinvolgeranno l’associazione o l’ente promotore. Per partecipare alla Call for ideas e scoprire nel dettaglio i criteri di valutazione e tutte le info sull’iniziativa è disponibile una landing page dedicata sul sito di Repower Italia.
“Abbiamo deciso di lanciare questa Call for ideas perché da sempre siamo molto impegnati per promuovere la mobilità sostenibile – ha commentato Fabio Bocchiola, Amministratore Delegato di Repower Italia – La flotta di cargobike Repower, un oggetto che ha vinto il compasso d’oro nel 2022 e che monta la tecnologia Bosch per i motori, rappresenta un’opportunità che può essere valorizzata anche durante le prossime Olimpiadi invernali Milano Cortina. Il sostegno al territorio e alle comunità che lo vivono, l’attenzione per i più fragili e l’inclusione sono valori per noi inderogabili e questa iniziativa tende a supportarli e a rilanciarli. Siamo felici di mettere a disposizione della città i nostri cargobike LAMBROgio e LAMBROgino, sicuri che non passeranno inosservati”.