Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Autore: Redazione InnovationCity
Con l’ingresso in Certina Group, Meta Electronics avvia ufficialmente un nuovo percorso industriale fondato su trasformazione, continuità tecnologica e valorizzazione delle sue eccellenze storiche. L’operazione rappresenta per l’azienda emiliana non semplicemente un cambio di proprietà, ma l’inizio di una fase evolutiva che mira a rilanciare, consolidare e proiettare nel futuro uno dei marchi più riconosciuti nel settore della componentistica elettronica per i veicoli, dalla mobilità elettrificata agli apparati per la protezione degli stessi.
Da oltre cinquant’anni Meta Electronics è sinonimo di innovazione nella digital e power electronics, dai caricabatterie di bordo ai convertitori DC/DC per veicoli elettrici e ibridi, dai sistemi integrati alle tecnologie avanzate per la protezione e il monitoraggio remoto di tutti i tipi di veicoli da trasporto e industriali. Le sue soluzioni sono adottate dai principali car maker mondiali e integrate in milioni di veicoli. Questo patrimonio - tecnologico, umano e industriale - è il pilastro su cui la nuova proprietà ha scelto di costruire la rinascita dell’azienda.
“Meta Electronics porta con sé un know-how ingegneristico straordinario, frutto di decenni di ricerca e collaborazione con i migliori costruttori automotive globali - puntializza Giovanni Santamaria, Partner Certina con responsabilità su Italia e area IT -. Questo patrimonio è il punto di partenza della nostra strategia di rilancio. Oggi si apre una fase nuova, costruita su innovazione, qualità e sostenibilità finanziaria e industriale”.
Un nuovo corso che valorizza le radici per generare futuro
“L’ingresso di Certina non cancella la storia, ma al contrario la mette al centro di una strategia di rilancio strutturata, orientata alla sostenibilità finanziaria e industriale, al ritorno alla competitività e allo sviluppo degli asset di valore dell’azienda” spiega Alessandro Moret, Managing Director di Meta Electronics. “Il piano di Certina prevede un rafforzamento dei punti di forza storici di Meta Electronics a partire dall’after market, safety & security, dalla telematica sino all’e-mobility, con la messa a disposizione dei clienti, sia automotive, sia del settore della componentistica, non solo elettronica, delle nostre competenze hardware, software, firmware, cybersecurity e delle nostre strumentazioni di progettazione e Test & Validation. Ci differenzia dal mercato la capacità di testare in-house con test specifici nel settore automotive di alta potenza, in laboratori accreditati ISO17025 e di conseguenza il poter offrire un servizio end to end dal concetto alla produzione di serie”.
I primi passi per il rilancio sono già stati compiuti attraverso la riapertura dei contatti con tutti gli stakeholders storici e anche con nuovi partner che saranno parte attiva ed essenziale del rilancio dell’azienda.