Il 30 ottobre, all’Autodromo Nazionale di Monza, oltre 500 manager e 100 startup si incontrano per networking, sperimentazioni tecnologiche e partnership strategiche per la prima edizione di Spark! Innovation Summit 2025, l'evento creato da Innovation Match che accelera la trasformazione digitale delle imprese.
Autore: Redazione InnovationCity
E' tutto pronto per Spark! Innovation Summit 2025, il grande evento dedicato all'Open Innovation, promosso da Innovation Match per connettere domanda e offerta di innovazione.
L’evento si svolgerà giovedì 30 ottobre: l’Autodromo Nazionale di Monza diventerà un laboratorio strategico, con oltre 500 manager e 100 startup che potranno scambiare idee, sperimentare tecnologie emergenti e avviare partnership. Le principali community italiane dell’innovazione – tra cui Innovup, Italian Tech Alliance, Innovation Manager Hub, Ecosistema Formazione Italia, Together e Privacy Week – contribuiranno a creare un contesto di contaminazione e networking, mentre i panel tematici affronteranno i temi più rilevanti per il futuro delle imprese: dall’HR Tech all’Open Innovation, dalla cybersecurity al venture capital e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.
Il cuore dell'evento è la Conference Area, con due sale dedicate: il Main Stage, la plenaria, per ascoltare keynote e case history dei campioni dell'innovazione, e il Future Stage, pensato per focus verticali e presentazioni tecnologiche. Dalla teoria si passa alla pratica nell'Expo Area, un vero e proprio marketplace dell'innovazione dove numerosi Innovation Provider esporranno le loro soluzioni d'avanguardia in settori come AI, Fintech, Sostenibilità e Web3. Nella Experience Area, invece, nel corso della giornata sarà possibile provare le driving experience con le auto CUPRA e con le auto GT guidate da piloti professionisti tra cui Daniil Kvyat, ex pilota di Formula 1.
Il programma del Main Stage è pensato per esplorare tutte le frontiere dell'innovazione. La giornata del Main Stage si aprirà con il Panel HR (ore 10-11) per parlare del futuro delle tecnologie dedicate alle risorse umane e alle nuove soluzioni per talent acquisition & engagement, wellbeing, skill e people analytics, formazione continua insieme con Italo Piroddi (HR Learning & Development Manager e Head of Aruba Academy, Aruba), Rossella Zaminga (Group Head of HR, CSV Life Science group), Alberto Plantamura (Wellbeing, Welfare & Benefit Senior Manager, Sky), Tommaso Marchese (VP Sales, JetHR) e Alessandro Cabutto (CEO e Co-founder, Qipo).
A seguire, si entrerà nel vivo con un approfondimento sul futuro dell'Open Innovation, con un panel dedicato (ore 11-12) che vedrà sul palco quattro leader dell’innovazione aziendale, ambassador della community Innovation Manager Hub: Giorgio Ramenghi (Corporate Business Development & innovation Management, Wind3), Alessandro Leonardi (Head of Innovation, Poste Italiane), Giampiero Astuti (Head of Innovation Program Management, Webuild), Franco Stivale (CEO, CREW - FS) e Carlo Rinaldi (Director of Marketing and Communications presso Humans.tech). Con la tavola rotonda dedicata alla Cybersecurity (ore 12-12.45) si affronteranno i nodi critici della sovranità digitale e tecnologica, tra esigenze di sicurezza, competizione internazionale e tutela giuridica con la partecipazione di Giorgio Agrifoglio, dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Claudio Basso (CEO, Intercom Solutions), Luca Lorefice (Sales Director, Sangfor Technologies Italy), Simone Protano (Sales Specialist, Sangfor Technologies Italy), Matteo Navacci (Data protection consultant, Net Patrol Italia - Co-Founder, Privacy Week). La mattinata si chiuderà con il panel a cura di CUPRA Lombarda Motori (ore 12.45-13).
Nel pomeriggio, si farà il punto su scenari attuali e futuri del Venture Capital e dell'innovazione (ore 14-15), affrontando le dinamiche di investimento, crescita dell'ecosistema delle startup e ruolo delle istituzioni, con la partecipazione di Francesco Cerruti (Direttore Generale, Italian Tech Alliance), Andrea Notari (Corporate Venture Capital & Open Innovation Manager, Credem Banca), Federico Smanio (CEO, Wylab), Fabio Sferruzzi (Cofounder e CEO, Feat Ventures) e Bruno Reggiani (COO e co-founder, TOT.). Spazio quindi ai panel a cura di Zucchetti con (15-15.30) con Luca Stella (Innovation Manager, Zucchetti) e di Confcommercio (15.30-16) con Paola Generali (Presidente, EDI Confcommercio). La tavola rotonda sull’AI (ore 16-17) permetterà di scoprire gli scenari attuali e futuri dell'intelligenza artificiale come driver di innovazione, dalle applicazioni Corporate alle storie di successo e best practice; interveranno: Layla Pavone (MT Speakers Università degli Studi di Milano); Filipe Teixeira (CEO, AltermAInd); Gianluca Arienti (Practice leader DA&AI, Softlab); Roberto Bernabò (Chief Development Manager, Gruppo Class Editori).
Tra i momenti più attesi dell'evento ci sarà la testimonianza esclusiva di Daniil Kvyat, ex pilota di Formula 1 e primo nella storia a sfidare in pista un'auto guidata dall'intelligenza artificiale. A Spark!, Kvyat condividerà (ore 17-17.30) per la prima volta il suo punto di vista unico sulla sfida tra uomo e IA, una metafora potente e attuale che risuona sempre di più nel mondo degli affari, oggi chiamato ad affrontare l'impatto trasformativo delle nuove tecnologie.
A guidare la giornata di Spark! 2025 sarà un duo d'eccezione: Gioia & Guenda Novena daranno ritmo e carisma al Main Stage, fondendo il rigore del linguaggio business con l'energia dell'intrattenimento televisivo. Ma l'adrenalina non sarà solo sul palco. Dalla velocità delle idee si passerà a quella della pista nell'Experience Area, dove i partecipanti potranno sfrecciare con auto GT a oltre 270 km/h sul circuito di Monza con piloti professionisti, tra cui Daniil Kvyat, e sfidarsi in un Pit Stop Challenge per rafforzare il team building, o mettersi al volante sul leggendario Autodromo di Monza grazie alla CUPRA Driving Experience proposta da CUPRA Lombarda Motori, che unirà il DNA sportivo del brand alla vocazione innovativa del Summit.