Aruba RENTRI Smart è una soluzione software per una risposta concreta alle esigenze delle micro e piccole imprese italiane produttrici di rifiuti speciali, offrendo una soluzione digitale pensata per ridurre la complessità operativa, garantire la conformità e ottimizzare i tempi di gestione.
Autore: Redazione InnovationCity
Si chiama Aruba RENTRI Smart ed è il nuovo software gestionale prodotto da Aruba, dedicato alla tracciabilità digitale dei rifiuti speciali. Progettato per semplificare l’adempimento agli obblighi previsti dalla normativa che regola anche il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), il servizio offre alle imprese produttrici di rifiuti uno strumento intuitivo, efficiente e pienamente conforme alla normativa vigente.
Secondo gli ultimi dati di EcoCerved, ogni anno circa 400.000 soggetti tra imprese ed enti sono tenuti a comunicare le proprie attività legate alla produzione e gestione dei rifiuti. Una platea molto ampia che sarà progressivamente coinvolta anche negli adempimenti RENTRI. Per molte micro e piccole imprese si tratta di obblighi normativi complessi, che comportano sanzioni e responsabilità in caso di errori o inadempimenti, generando spesso un forte senso di difficoltà.
In questo contesto, Aruba RENTRI Smart si propone come la risposta concreta alle esigenze delle micro e piccole imprese produttrici di rifiuti speciali, offrendo una soluzione digitale pensata per ridurre la complessità operativa, garantire la conformità e ottimizzare i tempi di gestione. Il servizio rientra a pieno nella mission di Aruba di affiancare le aziende italiane nella transizione digitale, riducendo il peso burocratico attraverso strumenti semplici, sicuri e accessibili.
Più nello specifico, Aruba RENTRI Smart è rivolto a piccole imprese e professionisti che producono rifiuti speciali nello svolgimento delle proprie attività. Tra i principali destinatari figurano carrozzerie, officine meccaniche, studi medici, estetisti, idraulici, falegnami, imbianchini, concessionari, distributori di carburante, hotel con spa o piscine, centri sportivi, lavanderie, imprese edili e di pulizia, farmacie e case di cura.