L’iniziativa è promossa da Cornucopia ETS e CIB-Consorzio Italiano Biogas, con il sostegno della Regione Lombardia.
Autore: Redazione InnovationCity
Una risposta concreta alle esigenze formative di un settore in piena espansione, un’opportunità professionale senza precedenti e un modello di formazione all’avanguardia con l’obiettivo di costruire un ecosistema di competenze qualificate a supporto della filiera agricola e della sostenibilità ambientale. È stata presentata a Orzinuovi (BS), presso Cascina Fabbrica di AB, la Biomethane Academy, la prima scuola italiana interamente dedicata alla formazione professionale nel settore del biometano, nata dalla collaborazione tra Cornucopia Società Cooperativa Sociale ETS - ente accreditato presso Regione Lombardia - e il CIB-Consorzio Italiano Biogas, riferimento nazionale per il biogas e il biometano agricolo.
La scuola rappresenta un progetto innovativo in un momento chiave per la transizione ecologica del Paese, che formerà competenze tecniche altamente specializzate, aggiornate e certificate.
Grazie a un’intesa strategica con Regione Lombardia, Biomethane Academy potrà formare le due nuove figure professionali ufficialmente riconosciute dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP):
I percorsi formativi dedicati sono progettati in linea con gli standard europei e rilasciano certificazioni riconosciute in tutta l’Unione Europea, a garanzia della spendibilità delle competenze acquisite sia in ambito nazionale che internazionale.
I corsi della Biomethane Academy prenderanno il via a ottobre 2025 e si articoleranno su più livelli, in base al tipo di utenza e al canale di finanziamento:
Tutti i percorsi prevedono una modalità ibrida (formazione a distanza, in presenza o in campo). La formazione sarà integrata da visite didattiche in impianti di eccellenza che consentiranno ai partecipanti di osservare sul campo processi e tecnologie all’avanguardia.
Le aziende interessate a iscrivere i propri dipendenti ai corsi della Biomethane Academy – in particolare ai percorsi di Operatore di impianto e Manager di impianti – potranno accedere a fondi regionali e nazionali per la formazione continua.
I tecnici di Cornucopia Società Cooperativa Sociale ETS affiancheranno le imprese in ogni fase del percorso, dalla presentazione della domanda fino alla rendicontazione, offrendo così un servizio completo e personalizzato.
Un’occasione preziosa per investire nelle competenze del proprio personale, migliorare l’efficienza produttiva e contribuire attivamente alla transizione ecologica del Paese.
Grazie a una stretta collaborazione con i Centri per l’Impiego di Regione Lombardia, saranno avviati percorsi specifici per l’inserimento di persone attualmente disoccupate nel settore delle energie rinnovabili. Dopo un percorso formativo mirato, i partecipanti otterranno tutte le certificazioni necessarie per accedere con competenze solide e certificate al mercato del lavoro.