L'ultimo corso attivato è la laurea magistrale in Environmental engineering for the green transition, in inglese, attivo dal 2026-2027.
Autore: Redazione InnovationCity
Una nuova classe di ingegnere e ingegneri cosmopolita, moderna e qualificata per affrontare le sfide globali di oggi legate alle tecnologie avanzate e alla transizione energetica: al Campus Scientifico di Mestre, l'Università Ca' Foscari Venezia offre tre corsi di laurea (quattro a partire dall'anno accademico 2026-27) che formano professioniste e professionisti dell'innovazione.
Una 'scuola' di ingegneria che conta in pochi anni già circa 200 iscritte e iscritti, destinati ad aumentare perché le immatricolazioni sono ancora aperte. Nel 2025, l’Ateneo si posiziona per la prima volta come migliore università in Italia nella classifica CENSIS per i corsi di laurea triennale del gruppo ingegneria industriale e dell’informazione, rappresentati a Ca’ Foscari dal corso in Ingegneria Fisica, che ha ottenuto 107 punti totali e uno scarto di quasi 10 punti dalla seconda posizione.
Le immatricolazioni sono aperte fino al 30 settembre. (è prevista - con diritto di mora - una finestra aggiuntiva di immatricolazione dall’1 al 30 ottobre per i corsi di laurea triennali e un’altra dall’1 ottobre al 18 dicembre per i corsi di laurea magistrali)
Corsi di laurea triennale:
Ingegneria fisica (coordinatore Stefano Bonetti): offre una solida preparazione su tecnologie avanzate, legate alla fisica quantistica e della materia, all'informatica avanzata (intelligenza artificiale e quantum computing), all'elettronica, alla biofisica e alla biomedicina. Combina la conoscenza della fisica e della matematica a quella dell'informatica e dell'elettronica, riuscendo a utilizzare un linguaggio appropriato in ambiti sia scientifici che tecnologici.
Ingegneria ambientale e transizione ecologica (coordinatore Wilmer Pasut): è una novità assoluta nel panorama italiano. Oltre alla formazione di base dell’ingegneria, il corso fornisce competenze avanzate negli ambiti della sostenibilità, decarbonizzazione, analisi del ciclo di vita e sostenibilità energetica. le professionalità ingegneristiche sono fra le più richieste dal mondo del lavoro nazionale e internazionale. Questo corso nasce per offrire a laureati e laureate una marcia in più, aggiornando la formazione in chiave contemporanea e rispondendo alle nuove sfide poste dalla transizione ecologica.
Corsi di laurea magistrale:
Engineering physics (coordinatore Stefano Bonetti): è interamente in lingua inglese e offre tre percorsi innovativi: Quantum Materials and Technology, Quantitative Biology (percorso congiunto in Physics of the Brain in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste) e Physics of Finance and Economics. Combina gli insegnamenti di fisica moderna e ingegneria informatica ed elettronica, applicate alle tecnologie quantistiche e alla fisica della complessità, sia in ambiti fisici, che in sistemi biologici o sociali
NOVITA’ dall'anno accademico 2026-27:
Environmental engineering for the green transition: corso di laurea magistrale interamente erogato in inglese, offrirà una formazione ingegneristica avanzata per guidare la transizione ecologica. Il corso unisce solide competenze nell'ambito della salvaguardia ambientale, modellazione e intelligenza artificiale per rispondere alle sfide ambientali globali.
Tre i percorsi tematici altamente specializzati: “Environment and Health”, “Climate and Risk” ed “Environmental Intelligence” permettono una personalizzazione del profilo professionale in settori strategici per il futuro.
Con l'ampliamento dell'offerta formativa cresce anche il Campus Scientifico di Ca' Foscari. Nel 2026 entrerà in funziona l'edificio polifunzionale che completerà il Campus con spazi dedicati alla ristorazione/consumo di pasti e allo sport oltre che di aule studio. L’edificio ha un’estensione di quasi 1600 metri quadrati.