Questa nuova partnership prevede l’integrazione delle pompe di calore e dei climatizzatori di ultima generazione di LG con Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria di Octopus, che permette alle persone di utilizzare automaticamente i dispositivi nei momenti in cui l’energia è più economica e più verde. Questa integrazione aiuterà le famiglie ad abbattere i costi in bolletta.
Autore: Redazione InnovationCity
Octopus Energy ha siglato una partnership strategica con LG Electronics per portare nelle case utta Europa soluzioni di riscaldamento e raffrescamento più sostenibili e convenienti. L’accordo prevede l’integrazione delle pompe di calore e dei climatizzatori di ultima generazione di LG con Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria di Octopus, che permette alle persone di utilizzare automaticamente i dispositivi nei momenti in cui l’energia è più economica e più verde.
Questa integrazione aiuterà le famiglie ad abbattere i costi in bolletta, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e accelerando il percorso dell’Europa verso l’obiettivo della neutralità carbonica (“net zero”), grazie a una migliore gestione dei costumi, improntata sulla flessibilità energetica.
Il riscaldamento domestico, infatti, è una delle maggiori sfide ambientali ed è responsabile di circa un quinto delle emissioni di CO₂ in Europa. Per questo, i governi europei stanno favorendo l’installazione delle pompe di calore per sostituire le caldaie a gas: nel Regno Unito, ad esempio, l’obiettivo è arrivare a 600.000 nuove installazioni all’anno entro il 2028.
Octopus Energy è già tra i leader europei del settore, con migliaia di pompe di calore installate ogni mese e oltre 50 milioni di sterline investiti in impianti di produzione e centri di formazione e ricerca e sviluppo. La partnership sarà inizialmente attiva in Regno Unito e in Germania, per poi estendersi progressivamente ad altri mercati europei e, in futuro, ad altri dispositivi elettronici, grazie alla combinazione strategica della competenza globale di LG nell’hardware con quella in ambito software di Octopus.“Le pompe di calore sono la chiave per un riscaldamento pulito e accessibile e LG produce alcune delle migliori sul mercato. Integrandole con la tecnologia Kraken, possiamo rendere il loro utilizzo ancora più conveniente, offrendo alle famiglie un modo ancora più semplice di abbassare i costi in bolletta e aiutare il pianeta" sottolinea Greg Jackson, founder e CEO di Octopus Energy.
Per Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia, ha aggiunto: "Sempre più persone vogliono ottimizzare la propria spesa energetica e scoprono che, elettrificando la casa, possono consumare meglio e risparmiare. Con questa partnership vogliamo rendere questo passaggio ancora più conveniente, ottimizzando sempre di più l’uso dell’energia per ridurre costi ed emissioni, in linea con la nostra missione di offrire energia verde e accessibile a tutti”
Octopus Energy è oggi uno dei leader per l’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento, con decine di migliaia di pompe di calore già installate in tutta Europa. I sistemi avanzati di LG – dotati del compressore inverter CoreTech – offrono prestazioni interessanti, e rappresentano la combinazione ideale per un approccio fortemente orientato al cliente come quello di Octopus.