La direttrice generale del Television and Marketing Services del Cio evidenzia come 2 italiani su 3 le hanno viste alla TV. Anche su internet i numeri sono importanti, a oggi sono 100 milioni gli iscritti al sito ufficiale e 9 miliardi sono state le interazioni social sorpassando di fatto le Olimpiadi estive di Parigi 2024.
Autore: Redazione InnovationCity
I Giochi Olimpici di Miano-Cortina 2026 sono le Olimpiadi invernali più seguite sulle Tv generaliste ma anche on demand, le più interattive via web e sui social, sorpassando anche i precedenti Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024. A sottolinearlo sono i responsabili delle piattaforme di trasmissione del Cio. Come ha sottolineato Anne-Sophie Voumard, direttrice generale del Television and Marketing Services del Cio "Queste Olimpiadi sono più forti che mai. Oltre due italiani su tre hanno guardato i Giochi finora, e ci aspettiamo che questo numero, già più alto di Parigi 2024, aumenti ancora. Gli italiani hanno seguito più trasmissioni di Milano-Cortina 2026 che delle tre precedenti Olimpiadi invernali messe insieme. Le medaglie ovviamente contribuiscono a questo. La Francia ha superato la soglia dei 50 milioni di spettatori, e questo è importante perché la Francia ospiterà i prossimi Giochi Olimpici Invernali".
A livello globale, Voumard ha ricordato i 24 detentori dei diritti televisivi e gli oltre 80 sublicenziatari. Per le piattaforme di streaming, "Warner Bros. Discovery - ha riferito - segnala che c'è stata una crescita percentuale a tre cifre in termini di ore visualizzate. Lo stesso vale per gli Stati Uniti, dove Peacock segnala che sono stati trasmessi in streaming 11,2 miliardi di minuti di Milano-Cortina 2026, con un aumento del 62%". E si aggiungono oltre 100 "creators" nelle diverse sedi per contenuti "rivolti a un pubblico più giovane. Collaboriamo con le principali piattaforme di social media, assicurandoci che i contenuti attirino l'attenzione", ha concluso la direttrice generale del Television and Marketing Services del Cio.
Nel frattempo Yiannis Exarchos, amministratore delegato dell'Olympic Broadcasting System, ha reso noto che il sito web Olympics.com ha superato i 100 milioni di utenti unici, rispetto ai 68 milioni di Pechino 2022. sono stati pubblicati 8.400 articoli, oltre 8.600 video e 900 interviste. "Abbiamo avuto 9 miliardi di interazioni sui nostri social media, il doppio del numero raggiunto a Pechino. La maggior parte consumo avviene su Instagram e TikTok, e abbiamo numeri record su YouTube. Abbiamo registrato un record di 1,4 miliardi di interazioni dai post degli atleti, consentendo loro di essere molto più visibili in tutto il mondo, e più di 12 milioni di post sui social media totale. È fantastico che questi Giochi aiuteranno tutti questi atleti ad avere e mantenere un seguito attraverso le loro piattaforme digitali", ha concluso l'AD dell'Olympic Broadcasting System.